Onda V80 Plus è un tablet low-cost da 8 pollici caratterizzato dalla presenza di due sistemi operativi.

Su questo dispositivo è infatti possibile passare, in pochi secondi, da Windows 10 a Android 5.1 e viceversa: in queste settimane abbiamo avuto modo di recensirlo e nelle prossime righe troverete le nostre opinioni.

Vale la pena acquistare questo tablet? Scopritelo nella nostra recensione!



Videorecensione Onda V80 Plus

Design

La qualità costruttiva di Onda V80 Plus non è per nulla male. I bordi, specialmente quelli laterali, non sono affatto ingombranti e risultano piacevoli alla vista.

Il retro in colore oro dona quel tocco premium a un dispositivo di certo non di fascia alta. L’unica pecca, sotto il punto di vista dell’aspetto, è l’area della fotocamera. La prima impressione è quella di un modulo completamente separato, che è stato montato in un secondo momento alla scocca.

Per offrire un giudizio quanto più obiettivo possibile, bisogna sempre tenere conto, oltre ai difetti, anche della collocazione del mercato: dedicare maggior tempo all’uniformità della scocca avrebbe portato a un aumento dei costi oppure alla penalizzazione di altri aspetti più importanti rispetto al look.

Prestazioni

Onda V80 Plus risulta essere un tablet ben equilibrato, aspetto importante per dominare nella sua fascia di mercato.

Il display da 8 pollici, con risoluzione pressoché Full HD (1920 x 1200 pixel), risulta essere l’elemento hardware migliore del dispositivo. Se volete portarvi dietro un tablet per guardare film ovunque vogliate senza spendere cifre importanti questo tablet fa sicuramente al caso vostro.

Completano la dotazione hardware il processore Intel Cherry Trail Z8300 (con scheda grafica Intel HD Graphics di 8° generazione), 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibili utilizzando microSD di capienza massima pari a 128 GB.

Tutti questi componenti permettono agli utenti di eseguire in scioltezza operazioni dal carico medio-basso, senza avere rallentamenti o blocchi improvvisi su entrambi i sistemi operativi.
Cosa intendiamo per operazioni dal carico medio-basso? Navigazione web, visione video online (YouTube o altri portali streaming), lettura e scrittura di documenti Office, ascolto musica e visione film tanto per fare qualche esempio.

Concludiamo questa recensione parlando della batteria di questo tablet. I 4200mAh di Onda V80 Plus garantiscono, nella maggior parte dei casi, un utilizzo di svariate ore prima di dover fare affidamento al caricabatterie. L’utilizzo di “nella maggior parte dei casi” non è affatto casuale.

Questi dati sono validi solamente se utilizzate principalmente il sistema operativo Android. Passare a Windows 10 determina infatti un aumento considerevole nel consumo di batteria: se per un utilizzo di pochi minuti non ci sono grosse conseguenze, usarlo come sistema principale porta a un notevole calo nella durata (3 ore circa di durata totale).

Conclusioni: vale la pena acquistare questo tablet?

Onda V80 Plus è disponibile su Gearbest a €81,50. Vale la pena acquistarlo? Come sempre dipende dalle esigenze!

Se siete alla ricerca di un primo tablet dal costo non esorbitante per farvi capire se vi risulta effettivamente utile un dispositivo del genere allora Onda V80 Plus è l’ideale. Vi permetterà di effettuare diverse operazioni senza problemi, come spiegato nella sezione precedente.
Lo stesso discorso vale per chi vuole solamente un dispositivo per effettuare operazioni basilari e rilassarsi guardando un film sul divano.

Se invece siete alla ricerca di un tablet Windows con una durata della batteria elevata oppure userete il dispositivo per attività pesanti, come giochi ed editing grafico, purtroppo Onda V80 Plus non è l’ideale per voi. A tal proposito vi consigliamo di aumentare sensibilmente il vostro budget, visto che sotto i 300 euro è difficile trovare prodotti adatti ad usi “avanzati”.

Scheda tecnica Onda V80 Plus

  • Display: IPS da 8 pollici, con risoluzione 1900 x 1200 pixel;
  • Sistemi operativi: Android 5.1 Lollipop + Windows 10 64 bit;
  • CPU: Intel Cherry Trail Z8300 da 1.44 GHz;
  • GPU: Intel HD Graphics di 8° generazione;
  • RAM: 2 GB;
  • Memoria interna: 32 GB, espandibili con microSD (capienza massima 128 GB);
  • Fotocamera anteriore: 2 MP;
  • Fotocamera posteriore: 2MP;
  • Batteria: 3.8V/4200 mAh;
  • Dimensioni: 20.72 x 12.25 x 0.86 cm;
  • Peso: 328 grammi.