Diversi utenti acquistano tablet Android in grado di offrire delle ottime prestazioni ma che presenta un grande problema: non sono compatibili né con Google Play Store né tanto meno con le applicazioni sviluppate del BigG. Purtroppo, l’icona del market dello store di applicazioni di Google non compare fra le applicazioni native di questi tablet. Com’è possibile risolvere questo fastidioso problema?

Google Play Store

Come avrete sicuramente intuito dal titolo, in questa breve guida, vi faremo vedere come installare il Google Play Store sul vostro tablet Android. La procedura è molto semplice e non richiede chissà quali competenze informatiche. detto ciò, vediamo insieme come procedere.

Come installare il Google Play Store sui tablet non compatibili

  1. Per prima cosa, è necessario abilitare l’opzione “Origini sconosciute”. Per attivare tale opzione, non dovete far altro che recarvi nelle Impostazioni del vostro tablet, successivamente in Sicurezza e infine abilitare l’opzione “Origini Sconosciute”;
  2. Adesso, avrete necessariamente bisogno di un buon file explorer. noi vi consigliamo di installare ES Gestore File;
  3. Dopo aver scaricato ed installato il file explorer, scaricate poi l’Apk del Google Play Store;
  4. Terminata la procedura di download, copiate l’APK nella directory di sistema del vostro tablet;
  5. Arrivati a questo punto, riavviate il vostro dispositivo;
  6. Quando il terminale si sarà riacceso, non dovete far altro che aprire l’applicazione;
  7. Una volta terminata la procedura di installazione, sarete in grado di accedere al Google Play Store.

Conclusioni:

In alcuni casi la procedura appena illustrata potrebbe non andare a buon fine e potreste aver bisogno di ricorrere ai fatidici permessi di root. Ottenuti i permessi di root, scaricate e flashate il pacchetto GAPPS compatibile con la versione Android della vostra custom ROM. In questo modo avrete finalmente accesso ai servizi di Google senza problemi. Infine, nel caso in cui il Google Play Store non dovesse funzionare correttamente, vi consigliamo vivamente di leggere il seguente articolo: >>Come risolvere gli errori del Google Play Store<<.