Conoscere quali sono i migliori siti internet per scaricare set di icone gratis è molto importante se avete un blog, un sito web o uno store online. Eccovi perciò una raccolta di archivi, dove troverete tutte le icone di vostro gradimento senza spendere soldi.

freeiconsweb set di icone

FreeIconsWeb: al momento questa directory vi propone la bellezza di 123 pacchetti di icone, scaricabili a costo zero e soprattutto senza rischio di infrangere copyright. Sul lato sinistro potrete visualizzare a mo’ di colonna una per una le 23 categorie. Le più attrezzate in termini numerici sono Design Icon (17), Holiday Icon (15), Vector Pack (14), System Icons (11), Cartoon Icon (11) e Super Icon (10).

Icon Pot: se cercate icone utilizzabili senza problemi sia per scopi commerciali, specie in ambito web, che per fini personali, ecco la directory che fa proprio al caso vostro.

Acquaticus.Social: uno dei siti internet più forniti di icone per social network (Facebook, Twitter, WhatsApp, Yahoo!, Youtube, Blogger, WordPress, VK, FriendFeed, LinkedIN, Pinterest, Flickr e Feed RSS). Il design di queste icone, disponibili nel formato PNG e nelle dimensioni comprese tra 16×16 e 60×60, rispecchia appieno lo stile web 2.0. 

Dribbble: un pacchetto di 112 icone vettoriali incentrate sulle reti sociali con un numero di alternative compreso tra 2 (come nel caso di Twitter, Reddit, Sharing, Foursquare, LinkedIN, Vimeo, Youtube, Delicious, Instagram e Blogger) e 6 (come nel caso di Git e Google Plus). Nel mezzo, Facebook, PayPal presentano 4 alternative, mentre WordPress, Pinterest, RSS si fermano a 3.

Icon Shock: un archivio di icone di dimensioni comprese tra 16 px e 256 px che strizzano l’occhio all’universo Windows e all’ecosistema Mac OS X. La semplicità con cui è possibile integrarle nei cataloghi è sbalorditiva.

IconStick set di icone

IconStick: lo considero senza ombra di dubbio uno dei migliori siti internet per scaricare set di icone senza spendere soldi, per il semplice fatto che è possibile procedere al download senza bisogno di effettuare la registrazione e per l’elevato numero di categorie disponibili (social network, mezzi di pagamento, sicurezza, ecc.). Potete vedere sin dall’accesso in homepage quali sono le più scaricate in assoluto.

IcoMoon: tra i migliori archivi di icone vettoriali. Se ne trovano alcune gratis, ma francamente le più belle sono a pagamento.

IconsPedia: chiudiamo l’elenco con una raccolta di icone scaricabili sia in formato .ico che in .png, in formati che vanno da 32 x 32 px a 256 x 256 px. Tante le categorie, dal web ai brand, dallo sport ai veicoli, dagli animali ai programmi per pc.