Processore, scheda madre, RAM, hard disk e scheda video; ecco la nostra selezione delle migliori periferiche da acquistare (e regalare) per un PC potentissimo!

Natale, tempo di regali; e chi l’ha detto che i regali vanno solo fatti agli altri e non ci possa (forse debba) togliere qualche sfizio facendosi un bel regalo. Magari andando a potenziare e migliorare le prestazioni del pc. Sia che lo utilizziate per lavoro che per il gaming (o per entrambi) esistono tantissimi componenti hardware molto interessanti, da prendere in considerazione. Noi abbiamo scelto, per voi, le migliori periferiche hardware, per prestazioni eccellenti.

I 5 migliori componenti hardware

Abbiamo fatto una selezione prendendo le migliori periferiche hardware per ognuna delle principali categorie: processore, scheda madre, RAM, hard disk e scheda video.

Il miglior processore: AMD Ryzen 5 1600

Migliori periferiche hardware: AMD Ryzen 5 1600

L’AMD Ryzen 5 1600 è sicuramente uno delle migliori CPU in circolazione. È un processore con 6 core e 12 thread a 3.2GHz che arriva a 3.6GHz. Troviamo inoltre un TDP da 65 watt e un processo produttivo di 14 nanometri. Nella confezione è presente anche un dissipatore Wraith Spire che svolge egregiamente il suo lavoro. Con questo processore è assicurato il massimo delle prestazioni anche in prospettiva di giochi o carichi di lavoro più esigenti. 

La miglior scheda madre: MSI B350 Tomahawk

Migliori periferiche hardware: MSI B350 Tomahawk

È una delle migliori periferiche hardware in circolazione anche per il rapporto qualità-prezzo; la scheda madre MSI B350 Tomahawk è una periferica ATX con 4 slot DDR4 che supportano fino a 64GB, 1 slot PC Express 3.0 x16 e altri slot per ospitare schede di rete o altre periferiche, tra cui anche l’SSD M.2. 

Il miglior kit di memoria RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 16GB

Migliori periferiche hardware: Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 16GB

Il settore delle RAM è molto critico, soprattutto dal punto di vista economico, essendo il prezzo di questi componenti sempre molto elevato. Per questo motivo abbiamo scelto la soluzione proposta da Corsair con la Vengeance LPX DDR4-3000 16GB, che offre una frequenza da 2133 MHz, timing CAS 13, 2x8GB DDR4 e supporto XMP 2.0 per un overclock ottimo. Questo kit funziona sia su piattaforme Intel che AMD Ryzen. 

Il miglior hard disk SSD: Samsung 960 EVO 250GB

Migliori periferiche hardware: Samsung 960 EVO 250GB

Non si può pensare di potenziare il pc senza ricorrere ad una memoria SSD; la differenza con gli hard disk tradizionali è abissale e in questa nostra cernita delle migliori periferiche hardware abbiamo selezionato quella proposta da Samsung con il 960 EVO 250GB. Queste le caratteristiche tecniche: interfaccia NVM Express, PCIe 3.0×4, velocità di lettura fino a 3.200MB/s e di scrittura fino a 1.500MB/s, fattore di forma di 2280 M.2. e tecnologia V-Nand e Samsung Polaris controller. 

La migliore scheda video: Zotac GeForce GTX 1060 6GB AMP

Migliori periferiche hardware: Zotac GeForce GTX 1060 6GB AMP

Tra le schede video suggeriamo la Zotac GeForce GTX 1060 6GB AMP, una garanzia per il gaming in FullHD. Questa periferica ha il sistema IceStorm Cooling con doppie ventole (da 90mm) che migliora il dissipamento del carlore, tecnologia NVIDIA VRWorks per raggiungere performance di ultima generazione, NVIDA Gamestream, NVIDIA G-Sync e modalità FREEZE con lo stop delle ventole al raggiungimento della temperatura che è stata impostata.