Scopriamo assieme in questa guida quali sono i migliori emulatori per PC universali per poter giocare ai retrogame, ovvero come giocare ai giochi per le vecchie console su PC tramite emulatore compatibile con più console
migliori emulatori compatibili con più console

Nel corso degli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. Di pari passo allo sviluppo tecnologico abbiamo visto la crescita esponenziale della potenza delle console e siamo passati da giochi ad 8 e 16 bit a esperienze videoludiche molto simili alla realtà. Siamo in molti però ad avere ancora il desiderio di giocare sul PC ai vecchi giochi che avevamo su console e che ora non possiamo più goderci sulle nostre TV. Al fine di risolvere questo problema, ed eliminare la necessità di tenere in salotto una decina di console, possiamo rivolgerci ai numerosi emulatori per PC che consento di emulare i giochi per le vecchie console. I migliori emulatori per PC per giocare con i giochi di vecchie console permettono di giocare su PC ai retrogames delle console più amate. Qualche settimana fa abbiamo visto la lista dei 10 migliori emulatori per Android, oggi vediamo la lista dei programmi che ci permettono di utilizzare i giochi delle vecchie console: i migliori emulatori per PC universali e compatibili con più console per giocare e divertirsi col retrogaming.

RetroArch

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux, Android

RetroArch è quasi sicuramente l’emulatore più completo ad oggi disponibile per PC. Questo software permette di emulare praticamente tutte le console di vecchia generazione. L’emulatore in questione è basato su un progetto open-source e ci regala la possibilità di scaricare vari moduli chiamati “Core” che permettono di aggiungere il software necessario per emulare le varie console tra cui bisogna citare: NES, SNES, Atara 7800, PlayStation 1, GameBoy Advance, MAME e molti altri.

Grazie a questo emulatore compatibile con più console per PC è possibile giocare con moltissime console del passato e visto l’elenco è possibile emulatore di tutto sul proprio PC. Anche le console più recenti sono supportate da questo emulatore. L’unico requisito è quello di possedere un PC con un buon hardware.

RetroArch fa della compatibilità e del supporto della comumunity i suoi punti di forza. Questo emulatore universale per PC è disponibile per Windows, MacOS, Linux ed Android, è gratuito e supporta anche i controller Bluetooth.

OpenEmu

Compatibilità: MacOS

RetroArch è l’emulatore compatibile con tutti i sistemi operativi, OpenEmu è il suo alter ego per Mac. Questo emulatore per vecchie console per MacOS e Mac OS X è la versione pensata per i dispositivi di casa Apple. La base del programma è essenzialmente la stessa ma la grafica di questo emulatore universale riprendere da vicino quella di iTunes. L’interfaccia risulta elegante e piacevole e ne rende semplice l’utilizzo. A differenza della controparte per Windows ha però meno emulatori e meno ROM scaricabili. La nuova versione, attualmente in fase beta, ha numerose nuove feature ed offre un’esperienza davvero simile a quella di RetroArch.

BizHawk

Compatibilità: Windows e MacOS

BizHawk è un emulatore multipiattaforma per le retroconsole ed è raticamente universale. Questo emulatore consente di giocare con i titoli di Nes, Sega Saturn, Famicom, Atari 2600 e GameBoy. Un software in grado di emulare tutte le console della storia degli anni ’90 e che si conferma come un must have per gli appassionati di retrogaming ed interessati a giocare ai loro vecchi titoli più amati. La comodità di questo emulatore è proprio nella sua vasta compatibilità e per le dimensioni ridotte.