2400 giochi storici MS-DOS ora gratis su Archive.org

giochi
Seguici su Google News

La maggiore biblioteca/archivio digitale del Web ha recentemente rilasciato una vera e propria sorpresa per tutti gli amanti del retrogaming e per chi desidera scoprire i fondamenti della storia del videogaming. Scopriamo di che si tratta

giochi

Giochi gratuiti su Archive.org: nuove release

Gli obiettivi proposti da Archive.org, iniziativa di indiscutibile valore, volta a conservare online tutta la conoscenza disponibile sul Web (e non), digitalizzando testi di valore inestimabile, permettendo l'accesso a clip video e file audio che si ritenevano da sempre perduti, sono finalmente riusciti ad andare oltre le proposte iniziali, invitando gli utenti di tutto il mondo a prendere visione di una nuova recente collezione online di ben 2.400 giochi appartenenti al glorioso periodo del MS-DOS. Una chicca concepita esplicitamente per i retrogamer avidi di rimpolpare la propria serie di titoli giocati, così come una chance di scoprire i titoli della storia del videogame, dalla fine della seconda generazione di console da gioco in poi a seguito di un crack a livello mondiale avvenuto nel 1983.

I giochi proposti da Archive.org sono reperibili a questo indirizzo ed organizzati in un repository estremamente semplice a cui accedere, ed ognuno di essi si comporta come un free to play emulato (grazie alla DosBox machine, scelta spesso sfruttata per emulare i contenuti 286/386/486 online) direttamente nel proprio browser, senza necessità di scaricare ulteriori scomodi plugin. L'esperienza di gioco avviene direttamente tramite tastiera, ed il loading dei giochi non cattura troppo tempo, lasciando invece che le schermate si succedano per ore, divertendoci ed insegnandoci vera storia col passare delle ore. Per solleticare gli appetiti dei giocatori, vengono mostrati in prima pagina titoli storici quali Street Fighter II, Duke Nukem 3D, Indiana Jones and the Last Crusade, Back to the Future Part III ed una moltitudine da scoprire felicemente.

Ottima iniziativa, dunque, da Archive.org, che senza dubbio provvederà ad ampliare in futuro una raccolta di dimensioni già spropositate, per documentare ogni singolo gioco esistito.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram