I 5 migliori controller bluetooth, i più apprezzati e acquistati su Amazon, da utilizzare per giocare con PC, emulatori e smartphone.

I videogame per smartphone, che siano iOS o Android, sono sempre più numerosi, da quelli totalmente gratuiti a quelli a pagamento passando quelli con gli IAP (In App Purchases), grandi e piccini passano sempre più tempo a giocare con il loro telefono, proprio come si faceva 10 anni fa con Snake sui Nokia, per chi lo ricorda.

Migliori controller Bluetooth per giocare con PC e smartphone

Abituati però alle console, moltissimi giocatori cercano dei buoni controller, dei pad, utilizzabili con i giochi per smartphone così da avere la stessa comodità che si avrebbe con le vere e proprie console da gioco. Grazie ai controller si possono ottenere ottime prestazioni anche con i migliori emulatori per PC.

Ma quali sono i controller Bluetooth migliori? Bisogna per forza spendere molto per avere molto? Si possono usare solo con gli smartphone o anche al PC?

Vediamo quali sono i migliori 5 controller bluetooth, i più apprezzati e acquistati su Amazon, così da schiarirvi le idee ed aiutarvi a scegliere quello più adatto a voi e, probabilmente, alle vostre tasche. 

SteelSeries Stratus XL

migliori controller bluetooth - SteelSeries Stratus XL

Oltre a i mouse pochi sanno che MadCatz riesce a realizzare degli ottimi controller e lo Stratus XL è proprio uno dei migliori controller bluetooth disponibili sul mercato.

Ha un design basato sul colore nero con accenti arancioni e grigi, l’estetica è di alto livello e soddisferà qualunque giocatore che voglia un ottimo controller che sia anche bello da vedere e tenere in mano. Il feeling è più che buono e si sente subito che la qualità dei materiali è eccellente così come la presa, non vi farà stancare le mani neanche se giocherete per ore grazie al peso contenuto.

Lo SteelSeries Stratus XL è compatibile con PC e Android, ottimizzato per la maggior parte dei giochi più famosi del Play Store e non solo, va una bellezza anche con gli emulatori! La batteria, 2x AA, fa il suo dovere, non dura un’eternità come alcuni controller concorrenti però riesce tranquillamente ad arrivare dalle 6 alle 8 ore di gioco.

Non ha il phone holder, ovvero il supportino per poter “agganciare” lo smartphone allo stesso controller per avere il massimo della mobilità, a riprova del fatto che sia più un vero e proprio controller che un semplice pad bluetooth.

Il prezzo è sicuramente tra i più alti, soprattutto se avete preso in considerazione anche possibili alternative cinesi dal prezzo molto più contenuto, però vi assicuriamo che la qualità dello Stratus XL è qualcosa che difficilmente troverete in prodotti più economici.

iPEGA PG-9025

migliori controller bluetooth - iPEGA PG-9025

Tra i tanti controller wireless che possiamo trovare in commercio spicca il modello PG-9025 realizzato da iPEGA e venduto anche in Italia tramite Amazon. La compatibilità è assicurata con tantissimi giochi per Android anche famosi come Riptide GP, League Of Evil 1 e 2, Dungeon Hunter ecc.

Compatibile non solo con Android ma anche con Apple iOS (sia iPhone che iPad), Mac OS e Windows (testato da Windows 8.1 in su, però non dovrebbe dare alcun tipo di problema anche con Windows 7).

Il corpo è di colore nero con accenti rossi molto accattivanti, la connessione è di tipo Bluetooth versione 3.0, la batteria riesce ad essere piuttosto duratura, circa 20 ore, grazie alla capacità di 380 mAh a 3.7V.

Nella confezione troviamo il controller, un cavo USB e il manualetto utente. Questoè sicuramente uno dei migliori controller bluetooth in questa fascia di prezzo, non gli manca nulla, dai due analogici fino alla qualità dei materiali, se non volete spendere molto ma avere comunque un’esperienza accettabile con i giochi su smartphone questo è un buon prodotto.

BDA Power A MOGA Pro ACE

Migliori controller bluetooth: BDA Power A MOGA Pro ACE
Migliori controller bluetooth: BDA Power A MOGA Pro ACE

Un controller economico e di grande fascino, al quale si aggiungono interessanti caratteristiche tecniche. Parliamo del BDA Power A MOGA Pro ACE. È un modello realizzato da una delle realtà pioneristiche nella costruzione di controller da gioco per pc e smartphone con un ottimo rapporto qualità-prezzo. È un modello colorato, elegante e pratico per inserirvi lo smartphone tra le due impugnature e avere quindi un dispositivo compatto ed estremamente funzionale. Per l’autonomia utilizza una batteria integrata da 1800mAh e può essere utilizzata anche per ricaricare lo smartphone. Sono presenti tutti i principali pad, joystick direzionali e tasti funzione, per un’esperienza di gioco notevole e piacevole.

Razer Serval Gamepad

Migliori controller bluetooth: Razer Serval Gamepad
Migliori controller bluetooth: Razer Serval Gamepad

Con il Razer Serval Gamepad abbiamo un ottimo controller per i gamer, grazie anche a un’impugnatura adatta alle lunghe sessioni di gioco. Dal design classico (come i gamepad delle classiche console) presenta quattro tasti sul lato destro, il pad direzionale sul lato sinistro e il joystick direzionale e un altro pad nella parte sottostante. Inoltre sul retro sono presenti altri pulsanti per avere accesso ad un alto numero di funzioni e comandi. Con pochi semplici passaggi è possibile passare dal controllo dello smartphone a quello del gioco sul pc. È possibile configurare fino a 4 dispositivi contemporaneamente ed è un controller bluetooth portatile alimentato a batterie ideale anche per essere trasportato agevolmente.

GameSir G3s

Migliori controller bluetooth: GameSir G3s
Migliori controller bluetooth: GameSir G3s

Anche il GameSir G3s è un’ottima scelta come controller bluetooth. Compatibile sia con le console che con gli smartphone (ma anche con i tablet e le Smart TV), è un joystick con una potenza del segnale di 2.4GHz, una batteria da 600mAh e funzioni di doppia vibrazione, turbo e retroilluminazione dei pulsanti. Questo controller viene venduto con il supporto aggiuntivo per l’alloggiamento degli smartphone Android che abbiano una grandezza tra i 3.5” e i 6”.