Scopri come mandare GIF animate su WhatsApp in maniera semplice e veloce: la nostra guida è valida per iPhone, Android e WhatsApp Web

whatsapp come mandare gif animate

Grazie all’ultimo aggiornamento di WhatsApp, è ora disponibile una nuova funzione che permette di condividere GIF animate con in nostri contatti. Stiamo parlando della possibilità, per i possessori di iPhone e  Android, di scovare, produrre e inviare GIF.  La funzione è anche disponibile su WhatsApp Web, ovvero sulla versione desktop di WhatsApp. Potrebbe anche interessarvi sapere come mandare i messaggi con WhatsApp quando siete offline.

Inviare GIF animate su WhatsApp con iPhone

Vediamo innanzitutto come mandare GIF animate su WhatsApp con iPhone, utilizzando GIF salvate sul proprio rullino fotografico.  La procedura è davvero semplicissima. Segui i seguenti passaggi:

  • Apri Safari e vai ad un sito da cui scovare GIF animate
  • Scegli la GIF che desideri condividere, tieni premuto a lungo su di essa e poi seleziona “Salva immagine”

A questo punto avrai conservato la GIF nel rullino del tuo iPhone. Se desideri condividerla su WhatsApp, avvia l’app e apri la chat del contatto a cui vuoi inviarla. A questo punto seleziona il tasto (+) collocato in basso a sinistra e poi su Libreria Foto/Video. Scegli ora la GIF animata presente nel rullino e la cui miniatura avrà la didascalia .gif, e seleziona infine il tasto invio.

Inviare GIF animate su WhatsApp con Android

Ecco come mandare GIF animate su WhatsApp con Android. Il procedimento è molto simile a quello succitato.

  • Apri il browser e vai ad un sito su cui scovare GIF animate
  • Scegli la GIF e tieni il dito premuto su di essa per alcuni secondi
  • A questo punto seleziona la voce “Salva immagine”

Una volta scaricata la GIF, apri WhatsApp ed avvia la conversazione a cui desideri inviare l’immagine animata. Seleziona ora l’icona della graffetta collocata in alto a destra. A questo punto recati alla Galleria e seleziona la GIF che desideri condividere.

Inviare GIF animate su WhatsApp con WhatsApp Web

Non sai come mandare GIF animate su WhatsApp con WhatsApp Web? Niente panico! Il procedimento è semplicissimo e te lo spieghiamo noi. In realtà basta selezionare lo stesso pulsante che si adopera solitamente per inserire le emoji. Da qui sarà poi sufficiente selezionare la scheda a destra con l’icona GIF. A questo punto si avvierà un’interfaccia da cui accedere al database di Giphy per scovare le GIF che desideriamo condividere.

Arrivati a questo punto potreste voler estrarre le vostre chat di WhatsApp dall’archivio.