Vediamo degli ottimi consigli su come limitare l’utilizzo dei dati Internet su iPhone

Come limitare l’utilizzo dei dati Internet su iPhone

Dopo aver di recente proposto come salvare email in PDF su iPhone, nel tutorial odierno vedremo passo per passo come limitare l’utilizzo dei dati Internet su iPhone seguendo una procedura semplicissima che potete mettere in atto anche se nel campo della tecnologia avete poca esperienza.

I GB di Internet inclusi nella propria offerta sono un qualcosa di estremamente importante al giorno d’oggi. Se si esce per andare in giro e non si ha alcuna connessione dati su cui fare affidamento e non c’è alcuna rete WI-FI disponibile è veramente brutto per chi è abituato a passare ore e ore sul web.

Purtroppo, spesso e volentieri per un motivo o l’altro succede che i GB terminino prima del previsto. Quando tutto ciò accade, ci si vede obbligati ad acquistare ulteriori GB dal vostro gestore. Logicamente in tutto questo non c’è alcun risparmio, anzi. Tuttavia, per rincuorarvi, sappiate che per fortuna esisto dei piccoli trucchi che vi permettono di limitare il più possibile l’uso dei dati cellulare vostro melafonino di casa Apple.

Andiamo quindi a vedere ogni singolo passaggio su come risparmiare semplicemente i vostri preziosi GB:

Limitare l’utilizzo dei dati ad alcune app

Anche se non si usa la connessione dati per navigare online, moltissime applicazioni la sfruttano ugualmente per eseguire processi in background.

Per questo motivo è bene limitare l’uso della connessione solo a qualche applicazione che si ritiene veramente indispensabile. Per farlo basta virare la propria attenzione in Impostazioni ed entrare successivamente nella sezione cellulare.

Ora, spostandovi nella parte bassa, vi verrà messo in risalto un elenco con tutte le app disponibili. Per disattivarle basterà spostare il toogle su Off e il gioco è fatto.

Disattivare la localizzazione

Siamo davanti ad una funzione utilissima, ma che al tempo stesso consuma moltissimi GB. Dunque consigliamo vivamente di abilitarla solo nei momenti di necessità, come ad esempio quando ci si affida alle mappe.

Per disabilitare i servizi di localizzazione basta andare in impostazioni ed entrare nella sezione chiamata Privacy. Ora selezionate la voce Localizzazione e disattivatela spostando il toogle su Off.

Disattivare l’aggiornamento delle app in background

Tale funzione consuma un sacco di GB, infatti è consigliato abilitarla solo se connessi WI-FI-. Per disabilitarla basta andare in impostazioni ed entrare in generali. Ora selezionate la voce aggiorna app in background ed impostate l’opzione su No o eventualmente su WI-FI, con l’ultima opzione le applicazioni vengono aggiornate solo quando si è connessi ad una rete WI-FI valida.

Disattivare i download automatici

Come sicuramente molti di voi sapranno tutti gli iPhone hanno il potere di effettuare dei download automatici di applicazioni automatici di applicazioni e qualche dato in generale. Per disabilitare questa funzione basta andare in impostazioni e fare il proprio accesso su iTunes Store e App Store. Trovate l’opzione Utilizza dati cellulari che bisogna essere disattivata spostando il toggle su Off.

Disattivare Assistenza Wi-Fi

Una funzione che permette di usare in automatico i dati cellulare quando il segnale della rete WI-FI a cui siete collegati è scarso. Questo vuol dire un dispendio importante dei dati cellulare. Per disattivare il tutto basta recarsi nelle impostazioni ed entrare nella sezione cellulare. Ora scorrete in basso fino a quando non trovate l’opzione Assistenza WI-FI e disattivatela spostando il toogle su OFF.

Abbiamo terminato. Limitare l’utilizzo dei dati Internet su iPhone è veramente semplice. Provate per credere e fateci sapere se i nostri consigli vi sono stati d’aiuto!