Se siete in possesso di un iPhone da 16 GB e non avete abbastanza memoria per salvare tutti i vostri file ma non sapete come recuperare un p0′ di spazio in più, allora siete finiti nel posto giusto.

memoria-iPhone

In questa guida, vi elencheremo ben dieci consigli utili su come liberare memoria sui vostri iPhone. Tale procedura, come accennato ad apertura articolo, è estremamente utile in particolare per coloro che hanno dispositivi da 16 GB.

Come liberare memoria sul vostro iPhone

  1. Eliminare la cronologia di Safari: Se non eliminate i dati Safari da un po’ potrete liberare addirittura un 1GB di spazio di archiviazione sul vostro iPhone. Per cancellarli, dovrete accedere a Impostazioni -> Safari -> Cancella cronologia e dati sito web -> Cancella cronologia.
  2. Disattivare “Il mio streaming foto: questo servizio salva automaticamente le ultime 1000 foto dal Rullino fotografico e poi li condivide con gli altri dispositivi abilitati icloud. È possibile disattivarla per risparmiare memoria da: Impostazioni -> iCloud -> Foto -> Il mio streaming foto.
  3. Abilitare iCloud Photo Library: il nuovo servizio fotografico di Apple iCloud Photo Library salva tutto dal Rullino ad iCloud e quindi può opzionalmente permettere  di mantenere la versione originale o la versione ottimizzata delle foto sul dispositivo, consentendo di risparmiare spazio prezioso sul dispositivo. Attivare iCloud Photo Library permette di spostare tutte le tue foto sul cloud andando su Impostazioni -> iCloud -> Foto -> iCloud Photo Library.
  4. Disinstallare & Reinstallare App: le applicazioni hanno alcuni file di cache nel tempo per aiutarli a caricare i contenuti  più velocemente. L’effetto collaterale negativo di questo è che questi file cache possono prendere spazio importante sul dispositivo. Recatevi nelle Impostazioni -> Generali -> Utilizzo -> Gestisci spazio e vedere le applicazioni che insolitamente utilizzano molta più memoria di quanto il loro formato originale mostrato su App Store.
  5. Eliminare Musica e Stream Via Cloud: Apple permette lo streaming diretto di tutta la musica che hai acquistato su iTunes da iCloud senza la necessità di scaricarli sul dispositivo. Per eseguire lo streaming di musica acquistata da iTunes tramite iCloud, è necessario eliminare prima tutta la musica memorizzata in locale. Una volta fatto, potrete vedere tutti i titoli musicali da iTunes nell’app Musica senza scaricare.
  6. Eliminare grandi discussioni su iMessage: La Condivisione di un sacco di foto e video via iMessage può prendere un sacco di spazio di archiviazione sul dispositivo. Eliminazione di foto tali discussioni / video pesanti possono anche liberare spazio prezioso sul dispositivo iOS.
  7. Aggiornare all’ultima versione iOS: Aggiornare all’ultima versione disponibile permette di liberare dello spazio prezioso. Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software.
  8. Eliminare Screenshots inutili
  9. Cancella file temporanei: Potete anche provare a cancellare eventuali altri file temporanei nel sistema utilizzando programmi di terze parti.
  10. Cancella Safari Reading List: Safari Reading List è una funzione che salva le pagine web per la lettura offline in seguito. Di tanto in tanto eliminare la lista può aiutare a risparmiare un sacco di spazio. Per eliminare l’intera lista: Generali -> Utilizzo -> Gestisci spazio -> Safari e quindi eliminare Offline Reading List.