App androidApp iOSWindows

Le migliori app gratuite per creare un collage fotografico digitale

Come unire due foto iPhone X

Da quando è possibile scattare fotografie semplicemente utilizzando gli smartphone, siamo sommersi da un numero enorme di scatti. C’è chi li archivia così come sono e invece chi decide di fare qualcosa di un po’ più originale, optando per un collage fotografico digitale.

I più smaliziati possono facilmente utilizzare software di fotoritocco per poter creare i propri album fotografici… ma perché dannarsi con app così complesse quando puoi affidarti a qualcosa di estremamente semplice e soprattutto gratuito?

Accessori iPhone per le foto

Creare un collage fotografico digitale? Basta utilizzare l’app giusta…

Le app di cui parleremo in questo articolo, sono assolutamente specializzate nella creazione di collage di questo tipo.

Essi gestiscono automaticamente il ridimensionamento delle foto per adattarle a un modello predefinito e consentono una serie di operazioni più o meno complesse per realizzare qualcosa di unico e di estremamente piacevole alla vista.

Google Foto

Poteva mancare l’app di The Big G? Google Foto è un’app massicciamente utilizzata per la gestione dei propri scatti che, quando si tratta di realizzare un collage fotografico, dimostra tutta la propria duttilità. È semplice da usare e, pur essendo essenziale nelle funzioni, riesce a svolgere il suo compito alla perfezione.

Puoi scegliere da due foto e fino a nove per “assemblare” il tuo collage personale. Se hai già le tue foto sul cellulare, puoi intervenire anche con le funzioni (seppur basilari) di fotoritocco incluse nel software. Google Foto è disponibile su Android, iPhone e anche direttamente via web.

Fotor

Fotor è un’applicazione gratuita, utilizzabile direttamente tramite web, che offre centinaia di modelli tra cui scegliere per realizzare il collage fotografico digitale dei tuoi sogni: dalle cornici classiche a quelle artistiche e tanto altro.

Sebbene sia disponibile un abbonamento “Premium” con un numero ancora più elevato di modelli e personalizzazioni varie, la versione gratuita appare già più che utilizzabile. Quando hai finito, puoi salvare il tuo collage direttamente computer o condividerlo istantaneamente sui tuoi social media direttamente dal sito web.

Pic Collage

Pic Collage ti offre centinaia di modelli e layout, sfondi, migliaia di adesivi e disegni per personalizzare il tuo collage. Tramite l’intuitiva interfaccia utente, puoi creare un collage semplici ma efficace in giusto un paio di minuti.

Se non ti piacciono i modelli prefabbricati già disponibili, puoi utilizzare l’opzione forma libera e creare un layout unico per il tuo collage, dando libero sfogo alla fantasia. Quando hai finito, puoi condividere istantaneamente il collage con amici e familiari via Facebook, Twitter o Instagram.

L’unico lato negativo di Pic Collage è che la versione gratuita inserisce una leggera filigrana sui tuoi collage. Dovrai pagare 1,99 dollari sotto forma di acquisto in-app per rimuoverla e per eliminare anche anche gli annunci mostrati durante l’uso del programma.

Foto Samsung Galaxy S9

Shape Collage

Gratuito, in italiano e super-intuitivo: Shape Collage si propone come una valida alternativa per chi vuole realizzare un collage fotografico senza dover smanettare troppo con software complessi.

Grazie alla sua interfaccia minimale, chiunque può scegliere le foto da “assemblare” e, con un paio di clic, vedere il risultato del collage. Attraverso il pulsante di anteprima è possibile avere una preview del lavoro, potendo così scegliere se apportare cambiamenti o salvare il tutto. Le forme di collage già incluse di default nell’app non sono tantissime, ma è facile crearne di nuove a seconda delle tue esigenze.

FotoJet

FotoJet è uno strumento online gratuito che ti consente di creare collage belli e complessi con pochi e semplici clic. La personalizzazione è garantita dalle centinaia di modelli gratuiti ed esteticamente di alto livello. Come per Fotor, è presente un abbonamento Premium con molti altri modelli aggiuntivi tra cui scegliere, ma sicuramente il servizio è già più che utilizzabile con il suo piano gratuito.

Già nella versione gratuita infatti, è presente una miriade di soluzioni grafiche tra cui scegliere: dalle griglie standard alle cornici artistiche sino ai più complessi collage 3D.

PhotoScape

Per creare collage divertenti ed estremamente personalizzati, PhotoScape può essere il software che fa per te. Si tratta di un’app di fotoritocco con funzioni decisamente più limitate rispetto a software come Photoshop: questi limiti sono però compensati da una facilità notevole di utilizzo, che consente di gestire foto applicando cornici, adesivi e scritte varie per realizzare il collage dei tuoi sogni.

PhotoScape è totalmente gratuito e risulta un’app indicata per chi ha già un minimo di manualità con software grafici. 

 

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
    Potrebbero interessarti
    AndroidApp androidGuide

    Migliori antivirus e antimalware per Android

    AndroidApp androidGuideGuide

    Come attivare il tema scuro per Documenti, Fogli e Presentazioni per Android

    GuidePCWindows

    Come registrare lo schermo di Windows 10 | Guida

    GuidePCWindows

    App Xbox su Windows 10: come rimuoverla completamente