Come rimuovere le foto duplicate sul vostro iPhone X: ecco il procedimento

iPhone X

Dopo aver proposto di recente la recensione iPhone X, nel post odierno a gran richiesta vediamo passo per passo come eliminare foto duplicate sul nuovo top di gamma della casa produttrice Apple grazie ad un procedimento facile e veloce adatto a tutti.

L’arrivo da moltissimo tempo dei vari servizi cloud molto apprezzati dal pubblico ha notevolmente aumentano la possibilità di archiviare qualsiasi tipo di foto senza andare ad intasare minimamente la memoria interna del melafonino. Basti pensare all’ottimo servizio Google Foto e la sua archiviazione illimitate che offre. Tuttavia, è decisamente aumentata anche la possibilità di accumulare foto identiche nei vari servizi di cloud e nella memoria del proprio iPhone. Siamo davanti ad uno spreco importante, non essendovi alcuna valida motivazione per tenere tutte e  due. Per fortuna come qualsiasi altra cosa ci sono molte soluzioni che vi permettono di rimuovere in tutta facilità le foto duplicate con il vostro iPhone X.

Eliminare foto duplicate su iPhone X: metodo manuale

Il primo metodo che vi proponiamo, che è quello più lento da utilizzare, è quello manuale. Non dovrete far altro che cercare le immagini duplicate e rimuoverle manualmente. E’ possibile selezionare più foto insieme per rimuoverle. E’ una pratica lentissima e al tempo stesso noiosa e vi porta via un bel po’ di minuti preziosi che potete dedicare per fare altro. Infatti dovrete analizzare con attenzione tutte le foto e riconoscere quali sono effettivamente duplicate. Tuttavia vi permette di selezionare con cura le immagini da rimuovere. In questa maniera potrete conservare i duplicati che volete restino intatti.

Eliminare foto duplicate su iPhone X: metodo automatico

Per fortuna esistono app apposite che vi permettono di rendere automatica la procedura manuale descritta poco sopra. Una delle migliori applicazioni popolari e più utili è sicuramente Remo Duplicate Photos. I punti di forza di questa eccellente app sono l’affidabilità e il fatto che non è a pagamento. Vediamo come usare questa app per rimuovere le foto duplicate presenti sul vostro iPhone X.

  1. Procedete al download di Remo cliccando su questo indirizzo;
  2. A questo punto aprite l’app e selezionate la dicitura Scan;
  3. Permettete l’accesso alle vostre foto;
  4. Ora inizierà in automatico la scansione, che durerà qualche minuto, a seconda anche della quantità di immagini da analizzare presenti sul vostro iPhone X;
  5. Durante la procedura di scansione, potrete senza problemi continuare a usare le altre app. Al termine della scansione, l’app mostrerà in automatico un messaggio di avviso con il numero di duplicati trovati e lo spazio di archiviazione che occupano inutilmente. Lo spazio di archiviazione riportato, logicamente, non prende assolutamente in considerazione le immagini originali.

Arrivati fino a qui potete continuare con il vostro procedimento per rimuovere ogni foto duplicata presente sul vostro iPhone X.

  1. Tappate su OK;
  2. Selezionate i duplicati che avete seriamente intenzione di rimuovere;
  3. Per selezionarli tutti, cliccate sull’icona del menu’, che rimane in alto a destra, e selezionate la dicitura Select All;
  4. In conclusione, tappate l’icona del cestino, situata in basso a destra.

L’applicazione che vi abbiamo proposto vanta anche una funzione interessante che in pochi si possono permettere. Una volta rimossi i duplicati, potrete passare alla scheda chiamata Similar. In questa sezione come si può facilmente intuire dal nome sono riportate le immagini che sono considerate quasi simili tra loro. In questa maniera potrete rimuovere le immagini che si assomigliano e che reputate inutili da tenere.

Per rimuoverle basterà agire come nel procedimento elencato precedentemente. Una volta selezionata l’immagina da rimuovere definitivamente, basterà selezionare l’icona del cestino e il gioco è fatto.

Abbiamo terminato. In questo richiestissimo tutorial abbiamo avuto modo di vedere come eliminare le immagini duplicate con il vostro iPhone X. Ovviamente potete utilizzare questa semplicissima procedura anche con qualsiasi altro dispositivo con a bordo il sistema operativo iOS. Noi al posto del metodo manuale consigliamo il metodo automatico che si affida all’app appena vista, in quanto è gratuita, semplice da utilizzare e vi permette di trovare e rimuovere le foto duplicate in maniera rapida.

Per qualsiasi problema riscontrate nel seguire la guida fatecelo sapere qui sotto dove è presente l’apposito box dedicato ai commenti. Alla prossima.