Abbiamo testato approfonditamente Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook, un noteboook da 14 pollici con un ottimo hardware ed un buon display con touchscreen, ecco cosa pensiamo di Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook nella nostra recensione completa.

Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook fronte

Con il LifeBook U745 Fujitsu era intenzionata ad offrire un ultrabook da 14 pollici da posizionare nella fascia alta di mercato del settore business, un portatile pensato per la mobilità ed in grado di combinare una buona batteria, un peso di soli 1,70 kg e la possibilità di utilizzare una SIM al fine di utilizzare la connessione 4G. Una piccola anticipazione? Gli obiettivi di Fujitsu sembrano essere stati centrati in pieno.

Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook: recensione

Scheda tecnica

Grazie a Fujitsu abbiamo potuto testare una delle versioni top di gamma dell’ultrabook U745 (trovate tutte le informazioni sui modelli disponibili in questa pagina), lo abbiamo stressato e testato approfonditamente, alla fine siamo riusciti ad analizzarne tutti i dettagli e a realizzare una recensione completa. Procediamo però con ordine e vediamo, anzitutto, nel dettaglio la scheda tecnica della versione da noi testata di Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook:

Product LIFEBOOK U745
Operating system Windows 8.1 Pro 64-bit
Chipset Integrated
Processor Intel® Core™ vPro™ Processor – Best Platform for Businesses of all sizes
Supported capacity RAM (max.) 12 GB, 1 Memory slot(s) DIMM (DDR3L)DDR3L – 1,600 MHz
4 GB onboard, 1 DIMM slot with max. 8 GB
Hard disk drive SSD SATA III, 256 GB, 2.5-inch Samsung
Interfaces 1 x DC-in
1 x Audio: line-in / microphone
1 x Audio: line-out / headphone
2x digital microphones (array) x Internal microphones
3 (1 with Anytime USB Charge functionality) x USB 3.0 total
1 x VGA
1 x DisplayPort
1 (pull-out connector) x Ethernet (RJ-45)
1 x Docking connector for Port Replicator
1 x Kensington Lock support
1 (optional) x SmartCard slot
1 x SIM card slot ( only for models with integrated 3G/UMTS or 4G/LTE module )
1 (SD up to 2GB, SDHC up to 32GB, SDXC up to 128GB) x Memory card slots
Display 35.6 cm (14-inch), LED backlight, (HD+), Anti-glare touchscreen, magnesium, 1,600 x 900 pixel, 400:1 , 250 cd/m²
Graphics brand name Intel® HD Graphics 5500
Camera Built-in webcam (HD) with Status LED
Weight 1.70 kg with touch display
Dimensions (W x D x H) 332.6 mm (13.09 inch) x 234.0 mm (9.21 inch) x 19.0 mm (0.75 inch)
Runtime battery Up to 14:00 h (MobileMark® 2007), Up to 8:00 h (MobileMark® 2012)
Battery notes Battery runtime information is based on worldwide acknowledged BAPCo®MobileMark® 2007 (readers mode) and BAPCo® MobileMark® 2012 (office productivity). Refer to www.bapco.com for additional details. The BAPCo®MobileMark® Benchmark provides results that enable direct product comparisons between manufacturers. It does not guarantee any specific battery runtime which actually can be lower and may vary depending on product model, configuration, application and power management settings. The battery capacity decreases slightly with every re-charge and over its lifetime.
Audio codec Realtek ALC3233
Audio features Stereo speakers
3G/4G (optional) Sierra Wireless EM8805
LTE Sierra Wireless EM7305
WLAN (optional) Intel® Wireless-N 7265 2×2 b/g/n with integrated Bluetooth 4.0
Intel® Dual Band Wireless-N 7265 2×2 ac with integrated Bluetooth 4.0
Antennas 2 Dual band WLAN antennas, 2 UMTS/LTE antennas optional, Bluetooth antenna shared with WLAN
LAN Built-in 10/100/1,000 MBit/s Intel® 218LM
Special features Pull-out LAN Connector, VGA on an Ultrabook™
Warranty 2 years (depending on country)
Warranty type Collect & Return Service / Bring-in Service (for countries within region FTS CEMEA&I, for all other countries depending on local regulations)

Una serie di caratteristiche tecniche davvero degne di nota ed in grado di unire ben 12 GB di RAM DDR3, di cui 4GB saldati direttamente alla scheda madre al fine di massimizzarne le performance, all’eccellente processore Intel Core i7 vPro (5600U), un fantastico SSD Samsung da 256 GB ed uno schermo touchscreen da 14 pollici.

Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione è quanto di più completo si possa desiderare; all’interno della scatola trovano alloggiamento tutti gli accessori di cui possiate aver bisogno al fine di utilizzare al massimo questo ottimo device, troveremo, oltre al PC con relativo caricabatterie, il manuale d’istruzioni ed una grandiosa dock station comprensiva di caricabatterie indipendente (diverso da quello del portatile) che ci permetterà di trasformare il notebook in un perfetto PC da scrivania grazie all’ottima dotazione di porte.

Design e costruzione

Il case di questo ottimo ultrabook dedicato ai professionisti è interamente costruito in alluminio e magnesio. Il lato superiore della cover e quello interno della tastiera sono di una splendida tonalità antracite mentre la cornice dello schermo ed il lato inferiore sono neri. Ottima la qualità delle cerniere del display che permettono di utilizzare il touchscreen senza problemi ed evitando inutili e fastidiose oscillazioni dello schermo ad ogni tocco. Generalmente la qualità costruttiva risulta elevata e sopra alla media dei laptop, caratteristica che unita al design raffinato e moderno fatto di linee semplici e angoli arrotondati lascia all’utente un eccellente feeling che combina solidità e bellezza.

La parte inferiore del case ospita gli appositi vani per batteria, memoria RAM ed Hard Disk, relativamente a questi ultimi due, come vedete dalle foto, sono facilmente raggiungibili e questo rende più semplice ed alla portata di tutti la possibilità di effettuare upgrade in futuro.

Tastiera e touchpad

Per la tastiera è stato adottato il design Chiclet keyboard, ovvero una tastiera con tasti ad isola e a basso profilo, utilizzo, precisione e velocità di battitura risultano ottimi grazie ad una corretta distanza media tra i tasti, un preciso punto di pressione dei pulsanti e una bella sensazione di solidità e resistenza. Interessante e utile anche l’introduzione della retroilluminazione che ci permetterà di usare il laptop anche in condizioni di illuminazione precaria.

Il touchpad supporta il multi-touch e misura 9.5 x 5 centimetri, una dimensione pienamente sufficiente per utilizzare al meglio le gesture che vengono sempre riconosciute ed eseguite senza alcun problema. Sono presenti anche i due classici tasti fisici con una corsa di pressione davvero corta ed un’ottima resistenza.

Connettività

Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook connessioni lato destro

Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook connessioni lato sinistro

Un altro dei punti di forza di questo ottimo notebook è sicuramente la grande presenza di porte e connettori che ci permetteranno di estendere notevolmente il numero di periferiche collegabili. Sul lato sinistro trovano posto la presa per la ricarica, l’aggancio per i sistemi di sicurezza, una presa USB 3.0, jack per microfono e cuffie, lettore di smartcard e lettore di memory card; sul lato destro invece sono posizionate 2 porte USB 3.0, una display port, un’uscita VGA ed una gigabit-ethernet. A lato del touchpad è posizionato un sensore biometrico che sostituisce di fatto il sensore di impronte digitali e che sfrutta la tecnologia PalmSecure che permettere l’accesso al PC semplicemente ed in maniera sicura attraverso la lettura, senza bisogno di contatto diretto, del palmo della mano . Al di sotto della batteria trova posto lo slot per le schede SIM che ci permetterà di utilizzare connessioni LTE.

Approfondiamo per un attimo l’innovazione sulla sicurezza introdotta con PalmSecure, un sistema in grado di rilevare il reticolo di vene della mano ed utilizzarlo come metodo di identificazione univoca. Questo metodo risulta essere più sicuro e più difficilmente aggirabile rispetto ai sistemi di rilevamento delle impronte digitali, il tutto riusce quindi ad aumentare il livello di sicurezza, fattore indispensabile nel settore business per cui il laptop è stato realizzato. Per dover di cronaca vi informiamo che PalmSecure è stato scelto dal Gruppo Unicredit per lo sviluppo di sistemi di pagamento biometrici.

 

Le porte presenti sono ulteriormente espandibili grazie all’utilizzo della dock station che integra, oltre ad un altro aggancio per i sistemi di sicurezza, 4  porteUSB 3.0, una porta SATA, 2 display port, una presa ethernet, un’uscita DVI, una VGA e jack per cuffie e microfono.

Il Wi-Fi si basa sul modulo Intel 7265 che garantisce connessioni sempre stabili e veloci anche con segnali deboli.

Display e touchscreen

Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook monta uno schermo da 14 pollici touchscreen basato su tecnologia LED e con una risoluzione HD+ da 1600 x 900. La luminosità media è di 250 cd/m² e risulta nella media del segmento business anche se, visto il range di prezzo a cui viene offerto questo Lifebook u745, sarebbe stato opportuno attendersi valori leggermente più alti; a causa della luminosità non troppo elevata potremmo riscontrare qualche problema in condizioni di forte luce diretta e nell’utilizzo all’aperto. Vero punto debole dello schermo è il contrasto (400:1) che risulta largamente inferiore rispetto ai display dei concorrenti.

La protezione anti-riflesso non risulta essere delle migliori, soprattutto visto che è applicata ad un touchscreen e risulta significativamente inferiore rispetto ad altri device della stessa categoria.

Abbiamo testato la versione con touchscreen, sì esiste anche quella senza che viene venduta ad un prezzo inferiore, e dobbiamo affermare che i comandi touch del display da 14 pollici rispondono in maniera davvero rapida e precisa e durante i nostri test non abbiamo mai riscontrato alcun problema.

Prestazioni

Le prestazioni dell’ottimo hardware sono davvero il meglio di quanto si possa desiderare in ambito lavorativo e professionale. I 12 GB di RAM, di cui 4 saldati direttamente alla scheda madre, uniti ad uno dei più potenti processori attualmente sul mercato ovvero l’Intel i7-5600U vPro con frequenza massima da 2,60 GHz e la presenza di un eccellente SSD Samsung da 256 GB permettono di ottenere performance eccellenti in ogni ambito. L’abbiamo testato approfonditamente con alcuni dei software che utilizziamo quotidianamente per l’ambito lavorativo e le prestazioni sono rimaste eccellenti anche nelle fasi più concitate di utilizzo.

Buono anche il comparto grafico con l’utilizzo della GPU Intel HD Graphic 5500 con una frequenza massima di 900 MHz ed il supporto alle DirectX 11.2, le prestazioni risultano grazie anche all’utilizzo della RAM Dual Channel. Le prestazioni sul lato grafico rimangono ottime in ambito professionale, molto più penalizzate invece nell’ambito gaming, va però sottolineato che questo Ultrabook di casa Fujitsu non è stato realizzato per dare il meglio in questo settore e sicuramente i professionisti per cui è stato progettato questo notebook non avranno nulla di cui lamentarsi.

Ottimi anche i tempi di boot ridotti davvero a pochi secondi. Vi lasciamo con gli screenshot dei risultati dei benchmark eseguiti con i programmi più famosi del settore.

Potete vedere i risultati completi dei benchmark dalle seguenti pagine: PC Mark 7, 3D Mark 11 e Geekbench.

Durante i nostri stress test e l’esecuzione dei programmi di benchmark la ventola di raffreddamento di questo splendido Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook si è data parecchio da fare raggiungendo livelli di rumorosità elevati e largamente superiori alla media per i portatili di questo settore; questo fortunatamente accade solamente nelle fasi di utilizzo più concitate mentre con modalità d’uso più standard il laptop risulta silenzioso ed è praticamente impossibile sentire la ventola girare a patto di non incollarsi con l’orecchio alla tastiera. La ventola risulta essere rumorosa nelle fasi di maggior tensione ma fa maledettamente bene il suo lavoro mantenendo la temperatura media dell’U745 sembra bassa e non permettendo mai ai componenti interni di superare i 40° C, il tutto a vantaggio del comfort dell’utente che non si troverà mai fra le mani un prodotto troppo caldo.

Parliamo infine del comparto audio, Fujitsu ha deciso di posizionare due speaker sul’angolo frontale del device. La potenza dell’audio non è sicuramente eccezionale e non brilla per gli alti volumi. La tendenza con l’audio al massimo è quella di ottenere un suono leggermente metallico, a volumi medi il discorso invece cambia ed il sonoro risulta più pulito e preciso. Gli speaker non fanno sicuramente urlare al miracolo e non sono paragonabili a quelli montati su laptop multimediali, risultano però sufficienti per un notebook realizzato per finalità business.

Batteria ed autonomia

Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook batteria

La batteria montata a bordo di Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook ha una capacità di 3.150 mAh e permette generalmente una buona autonomia. Abbiamo effettuato alcuni test con Battery Eater ed abbiamo ottenuti i seguenti risultati: con la modalità risparmio energetico, ovvero con luminosità al minimo, profilo energy saving e disabilitando il Wi-Fi abbiamo superato tranquillamente le 1o ore di schermo, diversi i risultati per prestazioni al massimo, ovvero con profilo ad alte prestazioni, connessioni attive, luminosità al massimo e programmi di benchmark in esecuzione non siamo riusciti a superare le 2 ore di utilizzo. In un caso di utilizzo più realistico e bilanciato ed impostando luminosità e profili energetici su valori medi abbiamo potuto usare l’U745 per circa 6 ore consecutive.

La batteria non fa quindi urlare al miracolo ma si comporta bene nelle differenti condizioni e modalità di utilizzo.

Conclusioni recensione Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook:

Il Fujitsu LifeBook U745 Ultrabook risulta essere sicuramente uno dei migliori ultrabook professionali disponibili sul mercato. La configurazione da noi testa con CPU Intel Core i7-5600U 2.6 GHz, 12 GB di memoria RAM ed SSD da 256 GB, in aggiunta allo schermo touch da 14 pollici HD+ ed in abbinata ai materiali nobili ed alla dotazione eccellente risulta essere un notebook consigliabile ad ogni professionista alla ricerca di un PC con cui lavorare senza compromessi in mobilità ed alla propria scrivania.

Pro

  • Ottima qualità costruttiva
  • Tastiera, touchpad e connessioni eccellenti
  • Hardware al top in ogni sua componente…

Contro

  • …ma si per lo schermo si poteva fare meglio
  • Batteria non eccezionale
  • Ventola troppo rumorosa sotto stress

VOTO 8

Potete acquistare questo splendido Ultrabook su Amazon nelle sue differenti configurazioni a partire da 1350 euro circa.