PlayStation Plus è un sevizio a pagamento di Sony che permette ai consumatori, tra le altre cose, di giocare in multiplayer con i propri titoli videoludici preferiti. Quando attivi questo abbonamento, però, Sony abiliterà il rinnovo automatico e questo, spesso, potrebbe risultare fastidioso. Potresti, infatti:

  • Voler disattivare il servizio perché non soddisfa più le tue aspettative o il costo ti sembra troppo alto;
  • Disdire l’abbonamento perché sei riuscito a trovare un’offerta migliore.
PlayStation Plus
PlayStation Plus: la sottoscrizione che permette ai consumatori di ottenere alcuni vantaggi.

In questo articolo vedremo come disattivare il rinnovo automatico di PlayStation Plus.

Cos’è PlayStation Network?

Giocare online, comunicare con amici, navigare su internet e scaricare alcuni videogiochi: PlayStation Network è un prodotto offerto da Sony che permette di effettuare non poche azioni. Nato nel 2006, la società continua ad aggiornare la piattaforma, catturando l’attenzione di sempre più utenti.

PlayStation Network
Il logo ufficiale di PlayStation Network, la la piattaforma che rende più divertente la propria console.

I servizi di PSN attualmente disponibili in Italia sono:

  • PlayStation Store, ovvero un negozio frequentemente aggiornato in cui è possibile reperire applicazioni, film, brani musicali, videogame, DLC e molto altro. Particolarmente interessanti sono i contenuti aggiuntivi, utili per personalizzare la propria console, come i temi e gli avatar.
  • Giocare in multiplayer con amici, familiari o persone casuali da tutto il mondo, scalare le classifiche e vincere dei trofei.
  • Share Play, il servizio disponibile su PlayStation 4 che permette di condividere delle immagini e video con amici.
  • Una comoda chat che permette di comunicare con i propri compagni di gioco e condividere immagini, suoni e canzoni, video e dati.
  • Videochiamate, grazie a PlayStation Eye e PlayStation Camera.
  • Un browser abbastanza completo che permette di navigare online.

Molti servizi sono disponibili per tutti i consumatori. Altri, invece, possono essere sfruttati solo da coloro i quali decidono di effettuare un abbonamento chiamato PlayStation Plus. Su PS4, ovvero l’ultima console Sony, è possibile giocare online sono ed esclusivamente se questo servizio è attivo. Non mancano ovviamente dei regali speciali per gli abbonati: sulla scia di Microsoft, infatti, Sony ha deciso di concedere ogni mese il download gratuito di alcuni titoli selezionati.

Dopo averlo attivato la prima volta, Sony abiliterà il rinnovo automatico.

Disattivare PlayStation Plus

Per disattivare il rinnovo automatico, dovrai seguire questa semplice procedura:

  • Accendi la tua console Sony, collegata a un display;
  • Effettua l’accesso al tuo account principale o, se diverso,in quello in cui hai effettuato l’abbonamento a PS Plus;
  • Recati nelle impostazioni, effettuando un click sull’apposita icona;
  • Scegli “Gestione account”;
  • Clicca sulla voce “Informazioni account”;
  • Attendi che venga caricata la pagina, tenendo presente che potrebbero passare più minuti, e scendi fino a raggiungere la dicitura “Abbonamenti PlayStation”;
  • Scegli “PlayStation Plus”;
  • Clicca su “Disattiva rinnovo automatico”;
Abbonamenti PlayStation
La pagina “Abbonamenti PlayStation” e il pulsante che consente di disattivare PlayStation Plus.
  • Effettua un click sulla casella e attendi che la procedura di disattivazione vada a buon fine.

In questo modo, potrai cercare online un’offerta migliore e pagare meno rispetto a quanto richiesto nello store ufficiale di Sony. Tiene presente che ogni volta che inserirai un codice, attivando quindi PS Plus, abiliterai il rinnovo automatico. Ti consigliamo di conservare questa guida per consultarla nuovamente nel caso in cui tu volessi ripetere nuovamente questa procedura.

console Sony
PlayStation 3, PlayStation Vita e PlayStation 4: le tre principali console firmate Sony.

Quando il tuo abbonamento sta per terminare, Sony ti invierà una notifica, per permettere a coloro i quali sono intenzionati a continuare la sottoscrizione di assicurarsi che il denaro necessario sia disponibile nella carta utilizzata per effettuare il pagamento. Spesso, se la prima volta dimentichi di disattivare PS Plus, Sony potrebbe concederti il rimborso totale. Il denaro sarà successivamente inserito nel tuo portafoglio digitale PlayStation. Bisogna sottolineare che questa non è una regola. La società potrebbe anche decidere di non offrire il rimborso: fai molto attenzione a questo aspetto.

Dove acquistare PS Plus

Se hai deciso di disattivare PlayStation Plus per acquistare un nuovo abbonamento da un sito o negozio che offre un particolare sconto, potrebbero esserti utile questa lista di alcuni rivenditori da cui puoi effettuare l’acquisto. Presta molta attenzione al venditore e assicurati che esso sia autorizzato, per evitare eventuali truffe.

Psplus
La pagina dello store ufficiale Sony da cui poter acquistare PlayStation Plus, quasi sempre a prezzo pieno.
  • Negozi fisici: non è raro, nei negozi fisici, trovare delle promozioni speciali che ti permettono di ottenere un abbonamento a prezzi abbastanza concorrenziali. Ti consigliamo di sfogliare i volantini fisici o quelli digitali, che spesso nascondono offerte di questo tipo.
  • Amazon.it: uno dei negozi online più famosi, in cui è possibile trovare praticamente qualsiasi cosa. Qui sono frequenti le offerte speciali e potresti, di conseguenza, trovare dei prezzi più bassi rispetto allo store ufficiale PlayStation.
  • G2A: è un marketplace digitale in cui è possibile navigare tra oltre 75 mila prodotti. Sicuramente esso rappresenta una delle migliori soluzioni per l’acquisto di videogiochi digitali e abbonamenti, dato che i prezzi sono spesso concorrenziali. L’unica pecca del servizio è che i codici sono spesso venduti da venditori terzi. Controlla sempre le recensioni e scegli solo coloro i quali hanno delle valutazioni positive.

Ti consigliamo, inoltre, di non perdere l’articolo “5 funzioni nascoste di PlayStation 4“, per scoprire alcuni segreti dell’ultima console Sony.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome