Cosa sono i file PPTX e come si aprono?

Seguici su Google News

Ti è mai capitato di avere a che fare con un file PPTX? Cosa si nasconde dietro questa estensione così strana? Il realtà, si tratta di un file Microsoft PowerPoint Open XML (da qui l’acronimo PPTX).

Come è dunque facile intuire, si tratta di un’estensione riconducibile a una presentazione. Per essere aperto, oltre a Microsoft PowerPoint, puoi utilizzare OpenOffice Impress, Apple KeynoteGoogle Slides. Il file in questione risulta una sorta di zip che contiene tutte le immagini, i video e l’audio della presentazione: proprio per questo motivo, un PPTX può spesso essere piuttosto voluminoso.

Cos’è un file PPTX?

Introdotto per la prima volta con Microsoft Office 2007 nello standard Office Open XML, PPTX è il formato predefinito quando si crea una presentazione utilizzando le versioni moderne di PowerPoint. Microsoft ha introdotto questo formato aperto per cercare di competere con la crescente concorrenza di OpenOffice e del suo Open Document Format (ODF). Il formato PPTX ha sostituito il formato proprietario PPT utilizzato in precedenza da PowerPoint.

Come posso aprire un file PPTX?

Poiché i file PPTX sono stati standardizzati, è possibile gestirli in molte applicazioni su molte piattaforme diverse. Sebbene Windows non li apra in modo nativo (a meno che non si disponga di una copia di Microsoft Office 2007 o PowerPoint 2007 successivi), è possibile scaricare un’applicazione open source di terze parti come OpenOffice o LibreOffice per aprire senza problemi il file in questione. Gli utenti Mac possono ricorrere, come già accennato, a Apple Keynote.

Se preferisci archiviare, aprire e modificare tutti i file Office Open XML nel cloud, puoi farlo caricando il tuo documento tramite PowerPoint Online o Google Slides.

File PPTX e Chrome

In alternativa, se sei un utente di Chrome, puoi scaricare l’estensione Office Editing for Docs, Sheets & Slides un’estensione Google ufficiale per il tuo browser. Questa ti consente di caricare qualsiasi file PPTX direttamente dal tuo disco rigido locale sul tuo Google Drive trascinandolo e rilasciandolo in qualsiasi scheda di Chrome con estrema facilità.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram