Come usare la tastiera e il mouse su PS5

Usare mouse e tastiera su PS5
Seguici su Google News

Utilizzare il controller DualSense di PS5 per digitare le password oppure per cercare contenuti nelle app può rivelarsi un’impresa davvero difficile. La buona notizia è che puoi aggirare queste difficoltà collegando il mouse e la tastiera alla console. Puoi anche usarli per giocare a tutti quei giochi che includono - come dispositivi di input - il supporto per mouse e tastiera. Al momento, comunque, non esistono giochi per PS5 che li supportino: per poterli usare, dovrai allora selezionare giochi PS4 restrocompatibili con la PS5 e che utilizzano app come Netflix, YouTube, Spotify.

Effettuata questa necessaria precisazione, ecco come collegare (e usare) la tastiera e il mouse alla tua PS5.

Come collegare la tastiera e il mouse alla PS5

Connettere mouse e tastiera alla PS5

La console PS5 è in grado di supportare una vasta gamma di tastiere e mouse cablati, wireless o Bluetooth. Il modo più semplice per iniziare è collegare una tastiera e un mouse alla tua PS5 è attaccandoli alle porte USB poste sul retro della console. Se sei un po’ a corto di porte USB, ti consigliamo di collegare un hub USB e collegarvi successivamente la tastiera e il mouse.

Se non ami vedere fili sparsi in giro per la casa e desideri fare ordine, puoi utilizzare il collegamento Bluetooth wireless per collegare la tastiera e il mouse alla PS5. Si tratta di un’alternativa molto più ordinata, pulita e facile da realizzare.

Per collegare la console in bluetooth, seleziona l’icona a forma di ingranaggio Impostazioni posizionata nell’angolo in alto a sinistra. Ora scorri verso il basso e seleziona "Accessori", poi seleziona "Accessori Bluetooth" nella sezione "Generale”. A questo punto, imposta la tastiera o il mouse Bluetooth in modalità di associazione per permettergli di collegarsi alla console. Una volta che il mouse o la tastiera sono connessi, vai nella sezione “Tastiera" o "Mouse" in "Accessori" per modificarne le impostazioni. Per quanto riguarda il mouse puoi, ad esempio, selezionare la velocità del puntatore oppure impostarlo per essere usato da un mancino.

In alcuni casi, la connessione Bluetooth tra tastiera o mouse e console potrebbe non essere così stabile e soddisfacente. Ecco perché potresti optare per una tastiera o un mouse wireless dotati di dongle USB wireless a 2,4 GHz. Ad esempio, il ricevitore USB Unifying di Logitech può aiutarti a collegare più facilmente un mouse o una tastiera Unifying compatibili.

Come usare tastiera e mouse sulla PS5

Usare mouse e tastiera su PS5

Dopo averti svelato come collegare tastiera e mouse alla console, vediamo come puoi usarli sulla PS5. Innanzitutto, puoi usare i tasti freccia per navigare in maniera veloce tra i menu e le impostazioni dell’interfaccia della PS5. Con gli altri tasti puoi invece digitare le tue password, cercare contenuti su Netflix, Spotify, Youtube e chattare con i tuoi amici. Peccato che la PS5 non abbia anche un browser dedicato, altrimenti avresti anche potuto digitare gli indirizzi dei tuoi siti web preferiti.

Se vuoi utilizzare il mouse e la tastiera per giocare sulla PS5, sappi che puoi farlo solo per determinati giochi. Ad esempio, Call of Duty: Cold War, Call of Duty: Warzone, Final Fantasy XIV, Overwatch, The Elder Scrolls Online e pochi altri titoli supportano la tastiera e il mouse. In questi giochi, puoi divertirti ad usarli per essere più preciso nei movimenti.

Ci auguriamo che sempre più sviluppatori includano il supporto di mouse e tastiera nei giochi per PS5. Nell’attesa, dovrai accontentarti di usarli solo per alcune categorie di giochi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram