Rappresenta di certo un problema non indifferente per chiunque, navigando per siti e forum, incontri i cosiddetti “obfuscated links”, o link disattivati ai visitatori esterni da parte dell’admin dello spazio Web. Come ovviare al problema in questa breve guida.

link

Come downloadare da forum e siti con link offuscati

Una buona percentuale di community online, nonché siti di producer di software, spesso offusca volontariamente i propri link, in modo da costringere i visitatori a registrarsi, con l’unico esito di far perdere tempo prezioso all’utente, interessato magari al solo software. Per ovviare al problema, si può ricorrere ad uno dei numerosi servizi online in grado di fornirci un account già registrato ed adibito all’uso. Una delle principali piattaforme nate per questo motivo è BugMeNot, un servizio internet in grado di provvedere un elevato numero di username e password a questo scopo. Il servizio incentiva inoltre lo sfruttamento delle cosiddette disposable e-mail, o mail usa e getta, per rendere ancora più rapido il tutto.

Per scoprire se il sito desiderato presenta dei login liberi da utilizzare, sarà sufficiente inserire il suo URL nel campo apposito in homepage. Il sito restituirà immediatamente eventuali corrispondenze. I login condivisi non vengono tuttavia mostrati per siti social di particolare importanza, tra cui Facebook, oppure per gli URL per i quali sarebbe possibile rilevare rischio di frode o sostituzione di persona rilevante.

Nel caso in cui ciò non funzionasse, potremmo tentare un’estensione (add-on) Firefox dal nome di Agent Switcher. che aggiungerà al nostro browser un semplice pulsante per cambiare immediatamente user agent durante la navigazione. Questo espediente può essere sfruttato al meglio selezionando la voce User Agent dell’estensione, una volta installata, cliccando successivamente sull’opzione Aggiungi. Ora, nel campo descrittivo aggiungeremo la stringa crawl-66-249-66-1.googlebot.com; mentre nel campo User Agent digiteremo: Googlebot/2.1 (http://www.googlebot.com/bot.html +). Selezionando infine l’opzione che abbiamo appena impostato, potremo surfare liberamente ogni sito o forum scelto, e scaricare i suoi contenuti, potendoli ora vedere tranquillamente.