Una funzione molto interessante introdotta in iOS 8, è la possibilità di nascondere le fotografie direttamente tramite l’app “Immagini” presente su iPhone e iPad. A dire il vero, non si tratta di una vera e propria funzione di sicurezza in grado di nascondere da occhi indiscreti le nostre fotografie, ma è pur sempre un metodo molto utile per nascondere alcuni file multimediali.

rullino-foto-ios

Se avete qualche foto o video, che volete tenere lontano da occhi indiscreti, dovete sapere che esiste un metodo molto efficace per permettervi di sfogliare questo genere di file sotto il naso di un amico senza che, tra i tanti, esca fuori un’immagine che avreste voluto tenere solo ed esclusivamente per voi. Vediamo insieme come procedere.

Come nascondere le foto in iOS

Leggi anche: Jailbreak iOS 8.4: Guida Completa

Per poter nascondere una foto o un video, non dovete far altro che aprire il file e mantenere la pressione su un qualsiasi punto. Nel menù contestuale, comparirà la voce “Nascondi”. Selezionando quest’ultima e confermando la scelta, il file non sarà più visibile dalla vista Momenti, Raccolte ed Anni, restando invece ben visibile sia nel Rullino foto che nella nuova cartella chiamata “Nascosti”.

Questa funzione può essere attivata soltanto manualmente per ogni singolo file che si desidera nascondere. Invece, per ripristinare un’immagine o un video, sarà necessario seguire la stessa procedura selezionando invece la voce “Mostra”. Come anticipato, si tratta di un sistema utile ad evitare di mostrare per errore una foto ad un parente o un amico mentre si sfoglia la galleria del dispositivo: dalla vista “Foto” tutti i file nascosti infatti non saranno mostrati: viceversa, dalla vista “Album” sarà ancora possibile accedervi.

Conclusione:

Come ho accennato ad apertura articolo, non si tratta di una vera e propria  funzione di sicurezza in grado di nascondere da occhi indiscreti le nostre fotografie, ma è pur sempre un metodo molto utile per nascondere alcuni file multimediali. Quasi sicuramente, se avete degli amici molto curiosi, si limiterà a guardare tra le vostre fotografie presenti solo nella sezione “Foto”, dove non sarà in grado di visualizzare i file multimediali che avete deciso di nascondere.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .