Guide

Come nascondere il notch sul tuo Pixel 3 XL

Per questioni di spazio e design, Google ha incluso sul Pixel 3 XL il notch. Se per qualcuno che ha già dimestichezza con questa soluzione non è un grande problema, per altri può essere piuttosto fastidioso. Per fortuna, gli sviluppatori hanno ideato un metodo per poter nascondere il notch: in questo breve articolo, ti spiegheremo come fare passando attraverso le opzioni sviluppatore.

google pixel 3

Come ottenere l’eliminazione del notch su un Google Pixel 3 XL

Per la maggior parte degli utenti, eliminare il notch sul proprio Pixel 3 XL ne aumenta notevolmente l’estetica e la facilità di utilizzo. Proprio per questo motivo, dopo il recente acquisto di questo modello di smartphone, molti si sono riversati sulla rete per cercare una soluzione. Per fare ciò, come prima cosa devi accedere alla modalità sviluppatore in questo modo:

  • andare in Impostazioni
  • scrollare fino in fondo e poi scegliere Sistema
  • tocca dunque Informazioni sul telefono
  • scorri verso il basso sino in fondo per poi selezionare il campo Numero di build per 7 volte, fino a quando non appare una finestra di dialogo che ti comunica di essere entrato nella modalità sviluppatore.

A questo punto puoi procedere con la seconda fase:

  • torna alla pagina Impostazioni e digita, nella barra di ricerca, la parola notch
  • dovrebbe apparire un risultato che dovrebbe essere qualcosa di simile a Ritaglio display
  • toccando su di esso avrai accesso al menu delle opzioni sviluppatore e sarà dunque possibile disabilitare agevolmente il notch tramite l’apposito check.

Naturalmente, per risistemare il notch, è sufficiente ripetere la seconda fase della procedura e riattivarlo.

Va detto che tale operazione deve essere fatta con una certa cautela, non c’è alcuna garanzia che tutto funzioni perfettamente dopo aver disabiliatato il notch. Lo scopo di queste opzioni di sviluppo per la gestione della tacca è rendere più facile agli sviluppatori testare le loro app con una varietà di formati dello schermo: in realtà gli utenti non dovrebbero avere accesso a tale opzione. In parole povere, una volta nascosto il notch, potrebbero verificarsi alcuni problemi a livello grafico e di risoluzione (anche se per il momento non sono stati segnalati casi in tal senso). 

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
AndroidGuideTablet

Come velocizzare un tablet Android | Guida

AndroidGuide

Come far leggere ad alta voce i tuoi messaggi dal tuo smartphone Android

GuideNews

Come usare smartphone Android come Webcam

AndroidGuide

Come trasformare uno smartphone Android in un router portatile | Guida