Da qualche tempo è stata rivelata la strategia di Facebook. La piattaforma intende inglobare in un unico sistema di messaggistica WhatsApp, Instagram. Per chi era abituato a Messenger si tratta di un fastidio non da poco, visto che a breve dovrà probabilmente trovare soluzioni alternative.

In questo breve articolo proveremo a trovare il modo per inviare un messaggio via Facebook senza usare Messenger anche se, come vedremo, al momento non vale la pena rinunciare a quest’ultimo.

Come vedere se una persona è online su Messenger

Inviare un messaggio via Facebook senza usare Messenger: una rinuncia dolorosa

Facebook sembra assolutamente determinato a costringere gli utenti a utilizzare la sua app Messenger, e sta ottenendo ciò rendendo molto difficile l’accesso al servizio in qualsiasi altro modo.

Per coloro che si oppongono alla natura maldestra e di controllo di Messenger, suggeriamo di utilizzare un servizio gratuito alternativo, come WhatsApp o altri un po’ meno diffusi (ma non meno validi) come, per esempio, l’ottimo Telegram.

Invia messaggi di Facebook nel tuo browser web desktop

La versione web di Facebook è ancora un potenziale percorso per coloro che vogliono utilizzare il servizio Facebook Messenger senza aver installato l’app su smartphone. Nonostante ciò ora funziona solo su PC o laptop, il che non è particolarmente utile quando sei lontano da casa o non hai il tuo computer a portata di mano. Se si utilizza un telefono o un tablet tentando di accedere via browser ai messaggi si sarà indirizzati all’app store per scaricare l’app. Nulla di fatto dunque… o forse vi sono comunque alternative?

In precedenza, su un telefono o un tablet, era possibile uscire dal negozio e tornare alla finestra del browser, quindi fare clic sul simbolo a forma di +. Questo permetteva la visualizzazione di Conversazioni e ti consentiva di continuare a utilizzare Facebook normalmente, ma ciò non funziona più.

Invia messaggi di Facebook utilizzando un’app di terze parti è possibile?

In questo senso c’è poca via di scampo. La principale alternativa al classico Messenger è adottare Messenger Lite, disponibile sia per Android che per iOS. Questa app non è altro che una versione alleggerita del software che stiamo cercando di evitare a tutti i costi. Oltre a consentire di comunicare con i nostri contatti su Facebook, l’app consente di inviare foto, video, link nonché di effettuare videochiamate gratuitamente tramite Wi-Fi.

Poco spazio occupato (10 MB), rapido nei caricamenti e parsimonioso per quanto riguarda il consumo di traffico, Lite Messenger è attualmente forse l’unica reale risorsa a nostra disposizione.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome