L’iMessage di Apple è una delle piattaforme di messaggistica più popolari in circolazione, ed è un ottimo modo per Apple di bloccare le persone nel proprio ecosistema. Per quanto iMessage possa essere importante, potrebbero esserci ancora dei momenti in cui è necessario disabilitarlo o completarlo.

Come disattivare e disabilitare momentaneamente iMessage su iPhone o iPad

Alcune di queste volte potrebbero essere ricondotte a una buona risoluzione dei problemi vecchio stile (o forse perché avete davvero fatto il salto su un dispositivo Android). Qualunque sia la vostra ragione, non dovrete solo disattivare iMessage sul vostro iPhone o iPad ma potenzialmente dire a Apple di rimuovere il vostro numero da iMessage anche sul lato server.

Sembra difficile, vero? Non preoccupatevi, siamo qui per darvi una mano. Vi ricordiamo, prima di iniziare, di consultare anche l’interessante guida su come inviare note scritte a mano con iMessage.

Come disabilitare momentaneamente iMessage sul vostro iPhone o iPad

Disabilitare iMessage sul vostro iPhone o iPad è spesso il primo passo da compiere se avete dei reali problemi con l’invio o la ricezione di messaggi. Un semplice spegnimento e poi un semplice riavvio può svegliare iMessage e, anche se forse non amate ammetterlo, il vecchio suggerimento di spegnere qualcosa e riaccenderlo funziona ancora.

Per disabilitare iMessage, andate sulle Impostazioni e toccate “Messaggi”.

Completate il processo di disattivazione di iMessage premendo rapidamente l’interruttore. Se avete bisogno di riaccenderlo, farlo è molto semplice basta spostare la levetta verso destra fino a quando l’interruttore non è verde.

Come disattivare iMessage definitivamente

Se vi state man mano sempre di più allontanando dall’iPhone e volete cambiarlo ed è per questo volete definitivamente disattivare iMessage, la disattivazione del vostro numero di telefono e la rimozione dal servizio iMessage a livello centrale sono la strada giusta da percorrere. Per farlo , visitate il sito selfsolve.apple.com/deregister-imessage  e inserite il vostro numero di telefono dopo aver selezionato il vostro paese. Premete “Invia codice” per avviare il processo.

Apple vi invierà subito un codice di conferma via SMS e una volta arrivato, collegatelo semplicemente alla casella “Codice di conferma” prima di premere “Invia”.

Una volta che avere brillantemente completato tutti questi passaggi appena descritti, state cerci al 100% che il vostro numero di telefono non sarà più associato a iMessage. La funzione SMS non subirà alcuna modifica e per fortuna continuerà a funzionare normalmente come ha sempre fatto.

Disattivare e disabilitare momentaneamente iMessage su iPhone o iPad è un gioco da ragazzi. Una procedura che siamo certi non creerà nessun problema a nessuno. Ovviamente per qualsiasi difficoltà non esitate a contattarci lasciando un messaggio nell’apposito box dei messaggi presente qui sotto e saremo lieti di aiutarvi.