Vediamo il procedimento completo per creare un bot su Telegram: ecco tutti i passaggi da seguire

Come creare un bot su Telegram

Dopo aver proposto di recente come utilizzare Telegram senza numero di telefono, nella guida odierna a gran richiesta vi proporremo come creare un bot su Telegram seguendo un procedimento che potete mettere in atto anche se di tecnologia siete poco esperti.

Volete creare un bot sul popolare Telegram ma non sapete da dove iniziare? In questo tutorial vi spiegheremo noi come crearne uno.

Crea un nuovo bot su Telegram: ecco tutti i passaggi da seguire

Il comando per poter creare il bot su Telegram è il seguente: /newbot. Potete eseguire questo comando in due maniere diverse fra loro. Potete direttamente premere sulla voce /newbot presente nell’elenco oppure potete digitare il comando nel campo dei messaggi chat più in basso e pubblicarlo sulla chat.

Scrivete il nome del bot

In tutte e due i modi descritti poco sopra, sia digitandolo che premendo con il dito sul comando, nella successiva schermata il software BotFather vi domanderà quale nome volete dare al bot che state creando. Scrivete il nome del bot nel campo dei messaggi chat e di conseguenza premete su Invio.

Scegliete il nome del vostro bot con la massima attenzione

Il nome del bot risulta essere pubblico a tutti. E’ quello che vedranno anche tutti gli altri utenti quando il vostro bot pubblicherà un messaggio su Telegram.

Assegnate al bot uno username

In conclusione, BotFather vi domanderà quale username avete intenzione di dare al bot. Lo username di un bot su Telegram deve sempre terminare con la parola bot, tenetelo bene a mente. Se volete dare al bot lo username – nome – scrivete – nomebot -. Digitate correttamente lo username che più preferite del bot nel campo dei messaggi, poi infine cliccate sulla voce Invio e il gioco è fatto.

Come avete visto creare un bot su Telegram è facilissimo. Per qualunque problema non esitate a scriverci qui sotto dove è presente l’apposito box dei commenti.