Creare scritte personalizzate? Esistono molti siti e motivi diversi

Creare scritte personalizzate può essere un’esigenza per diversi motivi: c’è chi vorrebbe avere una firma originale sul proprio forum preferito, chi ha intenzione di rifare la grafica su un social network e chi invece cerca un logo o una grafica distintiva per il proprio sito web.

A meno che non si tratti di un lavoro che richiede particolare professionalità (e quindi l’assunzione di un esperto grafico, naturalmente pagato) la rete offre una serie di risorse piuttosto vasta per poter creare, con conoscenze grafiche praticamente nulle, la scritta personalizzata dei tuoi sogni.

Software e servizi online corrono in tuo soccorso!

Innanzi tutto va specializzato come esistano software piuttosto complessi che risultano assolutamente il top in questo senso: da Photoshop a Canva, da Gravity Designer fino a The Gimp.

Si tratta di pacchetti molto validi ma che richiedono una certa manualità per ottenere risultati decenti per quanto riguarda scritte personalizzate e loghi. Se il tuo obiettivo è affinare le capacità grafiche ed entrare in questo fantastico mondo, ti consiglio di imparare a utilizzare i software appena citati.

Se invece hai bisogno di una scritta o di un logo e basta (magari ottenibile senza troppo sforzo e velocemente), posso mostrarti servizi che faranno sicuramente al caso tuo. In questo caso non è necessaria nessuna particolare conoscenza in campo grafico o informatico: spesso basta sistemare un paio di settaggi per ottenere risultati buoni e soprattutto piuttosto originali.

Scritte personalizzate grazie a servizi online

Esistono siti che, senza dover scaricare assolutamente nulla, ti consentiranno di creare in poco tempo una scritta personalizzata di grandissimo impatto visivo. Non aspettarti risultati particolarmente professionali anche se, nel caso le tue esigenze siano piuttosto basilari, potresti ottenere ciò che ti serve.

Se invece il tuo scopo è finalizzato a fare scritte divertenti per sorprendere amici e conoscenti, la parte finale di questo articolo è dedicata a tool che offrono un basso livello di customizzazione ma consentono di creare effetti visivi davvero divertenti e di grande impatto.

Cooltext, rapido e ideale per bottoni e scritte

Uno dei siti più famosi per creare loghi, bottoni e scritte, si chiama Cooltext. Questa piattaforma si presenta semplice e intuitiva anche per chi ha poca dimestichezza con i lavori grafici: vengono presentati alcuni esempi di testo personalizzato (anche con semplici animazioni).

L’utente può selezionare anche dei filtri, per poi scegliere l’esempio che più gli aggrada cliccandovi sopra. Fatto ciò, si passerà su una pagina dove è possibile inserire il testo e la dimensione del font usato. Nel giro di qualche secondo, poco sopra apparirà un’anteprima piuttosto esaustiva della scritta.

Cliccando infine su Create Logo, sarà possibile scaricare quanto fatto, inviarlo tramite mail, pubblicarlo sui social oppure tornare alla schermata di edit. A dispetto di una personalizzazione piuttosto elementare, Cooltext offre la via più facile per poter creare rapidamente scritte personalizzate.

Naturalmente c’è anche la possibilità di creare loghi e grafiche simili, con procedure sempre molto basilari.

Glowtxt, effetti glittering e sbrilluccicanti a volontà!

Non fatevi impressionare dall’impatto molto “carino” di Glowtxt, in quanto questo strumento è piuttosto utile allo scopo. Rispetto a Cooltext garantisce un maggior controllo sul colore (con codice esadecimale) e tanti altri effetti che però potrebbero piacere più alle ragazzine rispetto a chi cerca una scritta da vero duro.

Da sottolineare come, recentemente, sia stata resa disponibile anche un’interessante estensione di Chrome per poter usufruire al meglio delle molteplici funzioni di questo servizio.

PicFont: uno strumento avanzato

Se invece cerchi una piattaforma che offra servizi sia semplici che con una parvenza di professionalità, puoi optare per PicFont. Il sito, attivo da dieci anni, consente di creare scritte con sfondo (e dunque potenzialmente anche loghi) in maniera piuttosto semplice.

La differenza rispetto ai servizi elencati sinora? L’alto livello di personalizzazione: si può scegliere il font, la dimensione, eventuali rotazioni e curve nonché ritagliare porzioni di immagine.

Il tutto si presenta con un’interfaccia che ricorda da vicino software veri e propri. In parole povere, se hai un minimo di dimestichezza con software grafici e non hai proprio voglia di scaricarne uno sul tuo computer, con PicFont puoi fare un lavoro dignitoso nel giro di pochissimi minuti!

Textanim, semplice ma rapido

Con Textanim è possibile realizzare scritte animate personalizzate nel giro di pochi secondi. Le opzioni sono poche, ma al contempo riescono a definire il lavoro nei minimi dettagli: testo, font, dimensione, colore dello sfondo, eventuali ombreggiature e delay dell’effetto grafico, consentono una customizzazione piuttosto accurata.

Cliccando sul bottone “Generate” è possibile poi ottenere il risultato di tutti i parametri settati ed eventualmente scaricarlo sul proprio computer. Una soluzione rapida, particolarmente indicata per firme su forum e utilizzi simili.

Supalogo, quel tocco di classe in più

Leggermente più macchinoso ma con risultati leggermente più di classe: ecco cosa offre a grandi linee Supalogo. L’interfaccia proposta all’utente e semplice ma allo stesso tempo funzionale visto che propone dei preset di font già impostati.

Per ottenere il risultato basta digitale il testo, selezionare il modello, il colore (ed eventuali effetti grafici) e cliccare sul grande tasto “DOWNLOAD” presente proprio sotto l’anteprima del lavoro appena fatto.

Poche opzioni ma ben gestite, consentono risultati tutto sommato di buon livello.

Textspace, il più intuitivo

Con Textspace c’è poco spazio per i dubbi e le incertezze: si sceglie la tipologia di scritta preferita e ci si ritrova direttamente in una schermata dove inserire testo, colori, allineamento, stile e spazi.

Cliccando su “Make my text” sarà possibile ottenere al volo la scritta con i settaggi desiderati: basterà poi cliccare su “Download It!”” per poter ottenere il file grafico sul tuo computer.

Si tratta di uno tra i servizi più semplici e intuitivi tra quelli che abbiamo visto sinora, a dispetto di ciò il risultato (con un po’ di attenzione) può essere all’altezza delle aspettative.

ImageChef: non solo testo

ImageChef è un sito che per molti versi è molto più basico ed elementare rispetto ai suoi illustri colleghi di cui ti ho appena parlato. Il suo principale merito è quello di non essere solo un semplice builder di scritte personalizzate, ma di proporsi come una via di mezzo tra esso e un creatore di loghi.

Una volta giunti sul sito infatti, è possibile scegliere una delle tante immagini proposte (alcune sono davvero kitsch!) cliccandovi sopra. Una volta fatto ciò, essi sono personalizzabili sotto diversi punti di vista a seconda dell’immagine scelta: generalmente vi è la concreta possibilità di inserire testo e altri abbellimenti grafici.

Interessanti le immagini dove è possibile cambiare la foto presente e mettere la propria, magari per creare finte patenti giocose o altre grafiche divertenti: un ottimo modo per farsi due risate in ufficio!

Flamingtext, ideale per gli amanti di Sci-Fi, metal e simili

Anche con Flamingtext la musica non cambia rispetto alla “concorrenza”, pur offrendo una varietà notevole di customizzazioni possibili.

Si sceglie uno stile di testo (ottimi soprattutto quelli a tema fantascientifico o in stile metal), e si comincia con la personalizzazione. Ottima la varietà di scelta con possibilità di rotare il testo, modificare lo spazio tra i caratteri oltre a eventuali modifiche di allineamento e dimensioni.

Da sottolineare come l’anteprima, posizionata sulla parte alta dello schermo, viene aggiornata automaticamente a ogni cambiamento, senza necessitare di nessun click o conferma (cosa che non avviene in tutti i servizi suddetti).

Designevo, non solo testo ma veri e propri loghi

Se il tuo intento è più quello di creare un logo basico con del testo personalizzato, Designevo fa al caso tuo. Utilizzando questa piattaforma è possibile scegliere uno stile grafico e poi lavorarci sopra personalizzando il testo (in maniera piuttosto accurata) e la grafica circostante.

Un’opzione piuttosto interessante per chi vuole più che una semplice scritta un logo che, seppur rudimentale, può essere imbastito nel giro di pochi minuti.

Servizi meno duttili ma molto divertenti

Ti ho mostrato alcuni strumenti piuttosto utili per creare testi personalizzati con effetti speciali e immagini varie. Esistono alcuni piccoli tool sparsi per la rete che sono decisamente meno “duttili” ma che, nel giusto contesto (solitamente ludico o comunque non professionale) possono essere alquanto interessanti:

  • con Addletters.com sono disponibili alcuni strumenti basici per creare immagini con testo personalizzato: tra di essi spicca la lavagna personalizzabile di Bart Simpson, un generatore di diplomi fake e un’altro di titoli per giornali. Strumenti utili per fare uno scherzo a un collega o a un amico.
  • anche il sito WigFlip presenta una serie di tool in questa direzione: vi è, tra le tante cose, la possibilità di creare testi animati su lavagne led, creare nuvolette in stile fumetto e tante altre piccole operazioni grafiche divertenti.
  • Graffitigen è una sorta di generatore testo in stile graffito. Gli stili presenti sono solamente quattro e dunque la personalizzazione appare alquanto scarsa…
  • Sul sito Fodey è possibile effettuare diversi giochi divertenti con i testi personalizzati. Il più divertente è forte il giornale fake: non è possibile falsificare solamente il testo, ma anche il contenuto dell’articolo e la presunta data del giornale.