GuidePC

Come controllare quantità, tipo e velocità della RAM su Windows 11

Ram

La RAM (o memoria di sistema) è un componente fondamentale di qualsiasi PC con sistema operativo Windows 11. In particolare, poca RAM è causa di un PC particolarmente lento: ecco perché è sempre importante disporre della giusta quantità di RAM sul tuo PC. Non sai esattamente di quanta memoria di sistema è dotato il tuo computer? Niente paura, ti sveliamo come verificare quanta RAM possiede il tuo PC (e quanto è veloce) con Windows 11.

Come controllare la quantità di RAM utilizzando le impostazioni di Windows

Ram

Uno dei modi migliori che ti permettono di controllare la quantità di RAM è utilizzando le Impostazioni di sistema di Windows. Per prima cosa, accedi ad Impostazioni tenendo premuto Windows + i sulla tastiera. Una volta che avrai effettuato l’accesso a questo menu, clicca sulla voce “Sistema” posta nella barra laterale e poi seleziona “Informazioni”.

Nella schermata Sistema > Informazioni, clicca sull’opzione “Specifiche del dispositivo” per espandere la sezione: appena sotto, nella sezione “RAM installata”, potrai visualizzare di quanta RAM dispone il tuo PC. Questa schermata è molto utile anche perché –  nella categoria “Processore”- ti permette di capire quale tipologia di CPU utilizza il tuo pc.

Se vuoi conservare e copiare queste specifiche per utilizzarle in un secondo momento, clicca su “Copia” e poi incolla la stringa in un messaggio o in un’e-mail, a seconda delle tue necessità.

Come controllare il tipo e la velocità della RAM in Windows 11

Se devi aggiornare la RAM del tuo PC, è essenziale conoscere la sua tipologia e velocità. Il modo più semplice per scoprire queste informazioni è utilizzando il Task Manager. E allora, accedi a esso facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionando “Task Manager” nel menu.

Poi clicca ancora una volta con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e seleziona “Gestione attività”. Una volta che si sarà aperto il Task Manager, fai clic sulla scheda “Prestazioni” e poi seleziona “Memoria” nella barra laterale.

Sempre nel Task Manager, clicca sulla scheda “Prestazioni”, quindi seleziona “Memoria” nella barra laterale. Nell’angolo in alto a destra della schermata delle informazioni sulla memoria, potrai visualizzare la capacità RAM totale del tuo PC.

Per controllare la velocità e il tipo di RAM installata sul tuo pc, accedi al Task Manager e guarda nella sezione “Memoria”: qui potrai visualizzare sia la velocità sia il fattore formato della tua RAM e anche quanti slot fisici utilizza. Dopo che avrai visualizzato tutte queste informazioni, chiudi il Task Manager.

Ecco fatto: adesso sai come controllare la quantità, il tipo e la velocità della RAM su Windows 11. Puoi utilizzare il procedimento descritto ogni volta che avrai bisogno di accedere a queste informazioni!


Fonte Howtogeek

Potrebbero interessarti
PCRecensioni

Recensione Trust GXT 863 Mazz: una tastiera meccanica economica valida

GuidePC

Come recuperare il codice Product Key di Windows 10

GuidePCWindows

Come pianificare il riavvio su Windows Update in Windows 11

GuidePC

Notebook sempre collegato alla corrente: è un problema per il PC?