Generalmente il mondo delle console e dei personal computer sono molto distanti tra loro. Una delle principali differenze risiede proprio nei controlli: mentre nel primo caso ci si affida ai controller, nel secondo mouse e tastiera la fanno decisamente da padrona.

A dispetto di quanto si può credere però, talvolta queste differenze sono colmabili. Non molti infatti, sanno per esempio che è possibile collegare mouse e tastiera a una PS4. Cosa ancor più sorprendente è che, per compiere questa azione, non sono necessari hardware di terze parti aggiuntive o particolari manipolazioni della console. La piattaforma di Sony infatti, possono essere semplicemente collegate a periferiche solitamente relegate all’ambiente PC con una certa facilità.

playstation 4

Tutti i benefici che comporta collegare mouse e tastiera a una PS4

Ti è mai capitato di dover inserire del testo utilizzando un controller PS4? Sicuramente non è stata una delle esperienze più appaganti della tua vita! Molto probabilmente hai pensato che con una tastiera sarebbe stato tutto molto più semplice. Effettivamente, una keyboard consente di digitare messaggi agli amici più rapidamente e senza faticare troppo.

Visto che PS4 oltre ad essere un’ottima console gaming è anche una macchina multimediale, l’utilizzo di una tastiera può essere un valore aggiunto notevole per poter comunicare con i propri amici. Allo stesso modo, anche il mouse può aiutare notevolmente in certi contesti.

Non solo: esistono alcuni titoli per PS4 che supportano l’uso di una tastiera e un mouse. Il genere MMO, piuttosto apprezzato, offre diversi esempi piuttosto importanti come Final Fantasy XIV. Anche se in questo ambito i gusti personali giocano un ruolo fondamentale, è innegabile che l’impiego di mouse e tastiera possono portare diversi vantaggi e un’esperienza di gioco decisamente migliore.

I giochi che supportano mouse e/o tastiera

Sfortunatamente, al momento la lista dei giochi che supportano ufficialmente il mouse e/o la tastiera non è molto lunga. Tra i pochi disponibili ricordiamo, oltre al già citato Final Fantasy XIV anche Air Combat Simulation, War Thunder, DC Universe Online e Paragon. Per quanto riguarda i titoli che supportano solo la tastiera possiamo citare Elder Scroll Online e Neverwinter.

Mentre l’elenco di giochi che supportano ufficialmente l’uso di mouse e tastiera è limitato, ci sono modi per usare comunque queste periferiche con il tuo gioco preferito. Si tratta di prodotti di terze parti come Xim 4 Adapter e Xim Apex Adapter, dei particolari dongle che ti permettono di usare un mouse e una tastiera praticamente per qualsiasi gioco

Nota bene: l’impiego di questo metodo può essere molto pericoloso. Per molti giochi infatti  l’uso di una tastiera e un mouse viene considerato un vero e proprio cheat. Ciò comporta che è possibile vedere il proprio profilo bannato per l’utilizzo di queste periferiche.

Come collegare mouse e tastiera a una PS4

Playstation 4 supporta tre tipi di tastiere e mouse, che variano a seconda del tipo di connessione: USB, wireless e Bluetooth. Indipendentemente dal tipo di periferiche che hai a disposizione, collegarli a una PS4 è semplice e indolore. Inoltre, poiché la console in questione utilizza il protocollo Bluetooth standard, i problemi di compatibilità sono pressoché nulli. Ciò è un vantaggio anche economico, visto che non devi spendere una piccola fortuna per periferiche prodotte su misura per la console Sony.

Tastiera per PS4 collegata via USB

Se utilizzi una tastiera cablata o una tastiera wireless con un dongle USB, collega la tastiera a una delle due porte USB sulla parte anteriore della console. Queste sono le stesse porte USB utilizzate per caricare i controller DualShock 4.

Dopo aver collegato il cavo USB o il dongle USB wireless, attendi un attimo e la PS4 dovrebbe riconoscere automaticamente la tastiera e il mouse. La PS4 chiederà quindi quale profilo si desidera associare alle periferiche appena collegate. Una volta effettuata la selezione, sarai in grado di utilizzare la tastiera e il mouse liberamente.

Tastiera per PS4 collegata via Bluetooth

Se utilizzi una tastiera e un mouse Bluetooth, vai al menu delle impostazioni sulla tua PS4. Da lì, vai su DispositiviDispositivi Bluetooth. La console cercherà automaticamente le periferiche Bluetooth vicine. A questo punto, è possibile individuare la tastiera e il mouse Bluetooth mettendoli in modalità di associazione.

Se non sai come fare, consulta il manuale di istruzioni del tuo dispositivo Bluetooth in questione. La PS4 dovrebbe quindi individuare la tastiera e il mouse Bluetooth e chiedere quale profilo deve utilizzare i dispositivi. Una volta scelto un profilo, sarai in grado di utilizzare le periferiche.

Cambiare le impostazioni della tastiera e del mouse

Oltre a collegare mouse e tastiera a una PS4, è bene poi gestire al meglio i settaggi. Per esempio, se vuoi regolare la velocità del puntatore del mouse o cambiare la lingua della tastiera, puoi farlo andando nel menu Impostazioni per poi selezionare Dispositivi e scegliere tra mouse e tastiera. Qui sarai in grado di modificare il comportamento delle periferiche collegate.

 

 

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome