Facebook Messenger è una delle applicazioni più utilizzate. State pensando di eliminare le conversazioni dell’app di Facebook ma non sapete come fare e stare riscontrando più di un problema? Non allarmatevi, anche se a primo impatto può sembrare di essere davanti ad una procedura facile, si tratta di un procedimento delicato molto ricercato online. Questo perché rispetto ad altre simili applicazioni di messaggistica il metodo cambia anche se di poco.

Come cancellare messaggi Facebook Messenger

Se quotidianamente utilizzate diverse volte Facebook Messenger per comunicare con i vostri amici o parenti con iOS o Android, può succedere di voler eliminare qualche messaggio di troppo. Non serve cancellare tutta la cronologia. Se volete potete optare per i singoli messaggi senza dover toccare il resto della chat. Andiamo dunque a capire passo per passo come sfruttare questa operazione in questa guida che siamo sicuri tornerà utile a molti consigliandovi anche la lettura su come vedere se una persona è online su Messenger.

Per rimuovere i messaggi di Messenger dal vostro dispositivo Android ci vorrà solo qualche minuto.

Dopo aver aperto Messenger, direttamente dall’app drawer o dall’icona presente su Facebook, vi ritroverete nella Home. Qui trovate le chat con i vostri contatti riordinate cronologicamente.

Se siete realmente intenzionati a rimuovere una conversazione Facebook una volta per tutte, basterà semplicemente esercitare una pressione prolungata su quella da voi scelta. Proseguendo comparirà un menu’ popup, dove dovrete selezionare la voce elimina e confermare.

Se volete rimuovere solamente un messaggio da tutta la chat invece, il procedimento da seguire è un altro. Entrate nella chat di vostro interesse, trovate il messaggio incriminato che volete eliminare e premeteci sopra per qualche secondo.

Nella parte bassa dello schermo del vostro dispositivo apparirà subito una barra con delle opzioni. Voi ovviamente dovrete fare un click su elimina e poi successivamente confermare la scelta. Facile vero?

Come rimuovere i messaggi di Messenger da iPhone

E’ possibile ovviamente anche rimuovere le conversazioni di Facebook Messenger da iPhone, per quanto sia facile, avviene in maniera diversa dai passaggi che abbiamo visto per dispositivi Android. Questo perché le due app per iOS e Android, nonostante siano caratterizzate dalle stesse funzionalità, sono concepite diversamente. Per questo abbiamo deciso di realizzare un piccolo tutorial anche per chi ha un dispositivo Apple.

Anche in questa circostanza, prima di tutto, dovete aprire Messenger. Potete usare l’app o sfruttare direttamente il collegamento diretto da Facebook.

Vi ritroverete subito nella pagina principale dell’applicazione, dove archiviate c’è ogni vostra conversazione. Se ne volete eliminare una per intero basterà tenerla premuta. Comparirà in basso una piccola tendina delle opzioni, dove dovrete selezionare elimina conversazione.

Se invece siete intenzionati ad eliminare un solo messaggio o più la procedura cambia. Virate la vostra attenzione all’interno della chat che volete alleggerire. Eseguite una pressione prolungata sul testo che volete rimuovere e confermate cliccando sulla voce elimina, non altro che l’icona a forma di cestino.

Eliminare messaggi Facebook dal PC, ecco come fare

Visto che ormai tutti i giorni almeno una volta un po’ tutti accendono il proprio computer, può risultare comodo per tantissime persone eliminare i messaggi di Facebook Messenger dalla postazione domestica. Questo ha un grosso vantaggio non di poco conto. Potrete rimuovere più messaggi insieme agevolmente rispetto alle due precedenti procedure per Android o iOS. Ecco come agire.

  1. Innanzitutto aprite il browser che di solito utilizzate e virate l’attenzione sulla pagina Internet di Facebook. Se non le avete salvate, inserite email e password per il login;
  2. Nella Home del social blu, fate un tap sul simbolo di Messenger, che rimane situato in alto a destra, vicino al vostro nome;
  3. Nella successiva finestra che si aprirà, per vedere tutte le conversazioni fatte fino a quel preciso momento, selezionate vedi tutti su Messenger;
  4. Per rimuovere una chat Intera dovrete tappare sull’ingranaggio che compare vicino a ogni contatto e scegliere la voce elimina;
  5. Se invece avete intenzione di eliminare solo qualche messaggio, una volta entrati nella conversazione che più vi interessa, fate un tap sui tre puntini vicino al testo per poi successivamente selezionare Elimina.

Giudizio finale

Abbiamo visto come è semplicissimo rimuovere i messaggi da Messenger. I metodi riportati sono i più semplici in assoluto adatti a tutti. Avete solo l’imbarazzo della scelta.