I controller progettati per PlayStation 4, l’ultima console firmata Sony, possono essere facilmente collegati a un PC Windows senza effettuare particolari procedure. Il sistema, non appena la periferica verrà collegata, riconoscerà immediatamente il controller.

ps4
Una PS4.

Il discorso cambia per il DualShock 3, ovvero il celebre controller di PlayStation 3, o per i modelli disegnati per la stessa console da altri brand. Per utilizzarlo nel tuo computer Windows, infatti, dovrai eseguire alcune azioni che ti consentiranno di sfruttarlo al massimo.

ps3
La fato di una PlayStation 3.

Durante gli ultimi anni, molti software che permettevano di utilizzare il controller anche nei PC su cui gira il sistema operativo di Microsoft si sono rivelati essere dei virus che potrebbero, se usati senza la dovuta cautela, infettare il tuo computer. In questo articolo, vedremo un metodo alternativo grazie alla quale potrai evitare questi spiacevoli problemi, utilizzando un software sicuro al 100%.

Perché scegliere questo controller?

Con 86,9 milioni di unità vendute, PlayStation 3, prodotta da Sony, è una delle console più importanti della storia. Con l’arrivo dell’erede, ovvero PS4, il costo della console, dei videogame e degli accessori ha ovviamente visto una concreta riduzione. Un controller per PS3 è acquistabile online a poche decine di euro. Esso offre un’altissima qualità e dei controlli molto comodi.

controller ps3
Un controller PS3.

Proprio per questi motivi, molti videogiocatori vorrebbero poterlo utilizzare anche con i videogiochi che girano sui personal computer, anche coloro i quali non sono in possesso di questo strumento (dato il basso costo). Non potrai, purtroppo, utilizzarlo immediatamente: come abbiamo già detto, dovrai prima eseguire una semplice procedura. Stai tranquillo, non occorrerà molto tempo.

1. Installare ScpToolkit

I rischi, spesso, sono amplificati dal fatto che per installare i software grazie alla quale è possibile utilizzare il DualShock 3 bisogna necessariamente modificare alcuni driver. Questa procedura potrebbe causare alcuni problemi. Oggi, per ottenere il miglior risultato e non rischiare di infettare i nostri PC, utilizzeremo ScpToolkit, considerato come la migliore soluzione. Bisogna sottolineare che dovrai seguire, passo dopo passo, la guida ed evitare di saltare anche solo una minima parte di essa.

ScpToolkit è scaricabile gratuitamente dalla pagina ufficiale di Github. Dopo aver concluso il download, non dovrai far altro che aprire il programma di installazione e attendere che la procedura venga ultimata.

Il software ti chiederà se vuoi, o meno, installare altri strumenti: dovrai selezionarli necessariamente tutti tranne Gamepad Analyzer e Debug Info Collector. Questi due programmi non sono obbligatori, ma potrai comunque decidere di includere anche loro, nel caso in cui dovessi pensare che ti servano.

installazione tool in ScpToolkit
ScpToolkit: i tool da scegliere.

Il tempo necessario per concludere l’installazione dipende da alcuni aspetti; solitamente dovrebbero essere sufficienti pochi minuti. Collega il tuo controller al personal computer. Dopo la conclusione dell’installazione, ti verrà chiesto di installare i driver: esegui un click sul pulsante su cui è presente la parola “Esegui“. Dovresti, a questo punto, vedere un elenco in cui è incluso anche il nome del DualShock 3.

inizializzare controller PS3 ScpToolkit
ScpToolkit: inizializzare controller.

Dovrai, ora, scegliere la voce “Inizializza tutti i dispositivi connessi” e poi su “Avanti”. Il software riconoscerà tutti i dispositivi connessi e installerà automaticamente i driver necessari.

2. Supporto Bluetooth

Se il tuo computer è provvisto della tecnologia Bluetooth e/o nel caso in cui tu dovessi essere in possesso di un dongle, acquistabile a pochi euro online, potrai utilizzare la schermata successiva di ScpToolkit, adornata da un messaggio che riporta la parola “WARNING!” (“Attenzione!“, in italiano), per abilitare la connessione mediante Bluetooth.

La schermata "bluetooth" di ScpToolkit
ScpToolkit: la schermata per abilitare il supporto Bluetooth.

Per farlo, dovrai:

  1. Collegare il dongle;
  2. Assicurarti che esso sia l’unico dispositivo presente nella lista;
  3. Premere su “Inizializza tutti i dispositivi connessi“.

Se, invece, desideri saltare questo passaggio, puoi cliccare su “Avanti” ed evitare questo processo che, ricordiamo, non è assolutamente obbligatorio.

3. Controller Xbox 360 virtuale

La procedura prevede l’introduzione di un controller Xbox 360 virtuale, per convincere il sistema operativo che il controller Sony sia in realtà quello prodotto da Microsoft.

Installare controller Xbox 360 virtuale con ScpToolkit
ScpToolkit: installare il controller Xbox 360 virtuale

Effettua un singolo click sulla voce “Installa il driver del controller Xbox 360 virtuale” e, solo successivamente, sul pulsante “Avanti”. Permetti al programma di installare il servizio Windows, utile per gestire la comunicazione con il controller.

installare windows service
ScpToolkit: installare Windows Service.

CliccaInstalla il servizio di Windows” e, nuovamente, effettua un click su “Avanti“.

Conclusione

Ora potrai finalmente utilizzare il tuo controller PS3 con praticamente qualsiasi videogioco, a patto che esso supporti questa specifica interfaccia. Ti consigliamo vivamente di rimappare i tasti e conformarli a quelli del tuo controller. Il sistema, inizialmente, penserà che il tuo controller sia quello progettato per Xbox 360, mitica console di Microsoft. Modificando i tasti, non riscontrerai nessun particolare problema e potrai divertirti con i tuoi titoli preferiti.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome