News

Come aumentare il contrasto dello schermo di un Mac | Guida

Un computer Apple, ovvero un Mac

Regolare il contrasto in un qualsiasi schermo è molto importante per ottimizzare le proprie attività ed evitare di affaticare gli occhi. Oggi ti spiegheremo come compiere questa semplice procedura in un Mac, ovvero la famiglia di computer prodotti da Apple.

Un laptop Apple

macOS Catalina può essere installato in molti computer firmati Apple (a partire dalle versioni del 2012).

Apple sembrerebbe non volersi fermare: i Mac continua a ottenere aggiornamenti. L’interfaccia utente del sistema operativo è ora molto pulita e piena di elementi bianchi, tipici del design moderno. Cambiare il contrasto può contribuire a rendere gli elementi del display più visibili e il testo leggibile. Se stai valutando di acquistare un nuovo dispositivo, ti consigliamo di non perdere l’articolo “5 migliori dispositivi Mac da acquistare entro l’anno“.

Cos’è il contrasto?

Il contrasto è il rapporto tra la zona con maggiore emissione di luminosità e quella con la quantità minore. In poche parole, è la relazione tra le parti chiare e quelle scure di un’immagine qualsiasi. Regolando il valore, potrai aumentare le aree scure, aggiungere dei bordi che circondano tutti i vari elementi e far scomparire la trasparenza.

Così facendo, appesantirai alcuni elementi, date le linee abbastanza spesse e molto scure, ma rimuoverai alcuni oggetti che contribuiscono a confondere l’occhio dell’utente che utilizza il Mac.

Come cambiare il contrasto in Mac

Prima di tutto, ti consigliamo di aggiornare il tuo computer, magari installando la nuova versione chiamata macOS Catalina. “Aumenta contrasto” è inclusa in tutti i computer su cui gira una versione recente di macOS e consente di:

  • Facilitare la visione dello schermo;
  • Aiutare moltissimo tutti coloro i quali hanno dei problemi di vista;
  • Rendere l’esperienza dei creativi migliore.
Una delle app che sostituiscono i Tunes

Questa è solo una delle quattro applicazioni che sostituiscono i Tunes in macOS Catalina.

Dopo aver abilitato questa funzionalità, ogni elemento dell’interfaccia utente sarà modificato: le linee saranno molto più evidenti, il design più moderno e il testo sarà più leggibile. Abilitare questa funzionalità è molto semplice e richiede pochi minuti. Recati nell’area “Sistema”, cliccando il logo di Apple nella barra alta e scegliendo “Preferenze di Sistema“.

La voce "Preferenze di Sistema"

“Preferenze di Sistema” è quella voce, accessibile dal menu a tendina che si apre dopo aver cliccato sul logo di Apple, che consente di effettuare delle modifiche al sistema. Potrai quindi scegliere tutte quelle impostazioni che avranno un forte impatto sulla tua esperienza.

Dirigiti ora in “Accessibilità”, cliccando l’apposita icona blu in cui è ritratta una figura umana stilizzata.

La voce Accessibilità: modifica contrasto in Mac

Dovrai recarti in “Accessibilità”, la sezione in cui sono presenti tutte le impostazioni dedicate a coloro i quali hanno delle esigenze particolari. Essa è essenziale per far sì che tutti possano sfruttare le potenzialità offerte dal computer Apple.

Apparirà una finestra divisa in due separate aree: in quella sinistra dovrai cliccare su “Display”, facilmente riconoscibile grazie allo schermo raffigurato.

La voce "Display"

In “Accessibilità” sono presenti diverse voci: quella che ci interessa per completare la procedura è “Display”.

Nell’area collocata a destra appariranno diverse opzioni che ti consentiranno di modificare diverse impostazioni che influiranno sulla resa dello schermo. Rimanendo nella scheda “Display”, dovrai abilitare l’opzione “Aumenta contrasto“.

La voce Aumenta contrasto in Mac

L’opzione che ci interessa, per incrementare significativamente il contrasto nel nostro computer Apple, è “Aumenta contrasto”. Puoi anche utilizzare la barra posizionata sotto le opzioni per regolare l’intensità del contrasto.

Subito dopo, potrai notare che tutte le finestre sono circondate da un bordo molto scuro, il testo è molto più leggibile e la trasparenza è sparita. Attivando, infatti, la funzionalità “Aumenta contrasto“, il sistema operativo ti “obbligherà” ad attivare anche “Riduci trasparenza“. Come noterai, però, anche questa scelta migliorerà sensibilmente l’esperienza complessiva.

La schermata di Mac e la sezione per modificare il contrasto

Questo elemento è quello che consente di modificare liberamente il contrasto del proprio computer. Potrai scegliere un valore a scelta tra “Normale” e “Massimo”.

Sotto a tutte le funzionalità, troverai una barra in cui puoi notare la dicitura “Contrasto del display”. Potrai quindi decidere di spostare il cursore e rendere l’effetto più o meno accentuato. Il nostro consiglio è quello di evitare di esagerare, ma di compiere la scelta che più fa per te.

Non perderti le migliori news sulla tecnologia, segui il nostro canale Telegram: t.me/OutOfBitit

CANALE TELEGRAM_OUTOFBIT

Bio autore

Sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere mi hanno permesso di accrescere queste passioni.
Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Poco F1 riceve Android 10 grazie all'aggiornamento alla MIUI 11

AndroidApp androidNews

Google rilascia tre app che aiutano a usare il telefono più "responsabilmente"

AppleiPhoneNews

Apple sta pensando di lanciare un iPhone "low-cost": ufficiale già a marzo?

News

Nuovo Xiaomi con Snapdragon 720G: annuncio arriva via Twitter