Android supera Windows: è il sistema operativo più utilizzato sul web

Android
Seguici su Google News

Android, storico sorpasso nei confronti di Windows. A confermarlo è StatCounter che misura il traffico web e la sua provenienza.

Android

Android supera decisamente Windows e diventa a tutti gli effetti il sistema operativo maggiormente diffuso sul web. A dirlo sono i dati di StatCounter. Il robottino verde è dunque per la prima volta ai vertici della classifica con un market share del 37,93%. Il sorpasso vero e proprio è avvenuto durante il mese di marzo con il sistema operativo di Microsoft che ha occupato il 37,91% della torta.

Un traguardo storico, e non è l'unico. Ricordiamo che StatCounter misura le quote di mercato sull'uso del web ponendo sotto analisi i dati aggregati provenienti da circa 15 miliardi di visualizzazioni di pagina al mese. Queste avvengono sulla sua rete che conta ben oltre 3 milioni di siti web.

Nel dettaglio, i dati raccolti da StatCounter possono individuare quante pagine web sono state visualizzate da una determinata piattaforma, ma è possibile che alcune di queste visualizzazioni siano state effettuate dallo stesso dispositivo.

Come ha dichiarato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter: "Questa è una pietra miliare nella storia della tecnologia e la fine di un'era. Rappresenta la fine della leadership di Microsoft nel mercato globale dei sistemi operativi in cui ha occupato la prima posizione dagli anni '80".

Ma non solo. "Rappresenta anche un passo importante per Android che solamente cinque anni fa deteneva solo il 2,4% dell'uso del web in tutto il mondo. Windows ha vinto la guerra del desktop, ma il campo di battaglia è cambiato. Sarà difficile che riesca a farsi strada nel settore mobile, ma il prossimo cambiamento di paradigma potrebbe dare la possibilità di riconquistare il dominio. Potrebbe essere la realtà aumentata, l'intelligenza artificiale, o Continuum".

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram