Migliori giochi di ruolo per Android
Migliori giochi di ruolo per Android

Così come abbiamo visto per i migliori giochi di calcio, sparatutto e di carte collezionabili, vogliamo ora concentrarsi sui giochi di ruolo per Android. Si tratta di un genere molto apprezzato dai gamer perché assicura un coinvolgimento e un divertimento come pochi altri generi sono in grado di regalare. Abbiamo quindi selezionato i principali giochi da scaricare sul proprio smartphone con i quali immergersi in mondi fantastici e intraprendere sfide e missioni di tutti i tipi.

Che cos’è un gioco di ruolo

Con la sigla RPG (role-playing game) o GDR si indicano quei giochi dove i giocatori hanno il controllo di uno o più personaggi e tramite le interazioni con gli altri personaggi e l’ambiente circostante, deve raggiungere l’obiettivo prefissato. Così come per le altre piattaforme anche i giochi di ruolo per Android offrono tantissime varietà di titoli, ognuna con una propria caratteristica che li rende particolarmente avvincenti. C’è da dire che i giochi di ruolo richiedono solitamente un grande sviluppo progettuale e per essere davvero coinvolgenti ogni dettaglio deve essere approfondito in maniera dettagliata. C’è infatti chi preferisce cimentarsi in questo genere di giochi solamente su piattaforme e console più potenti. Per gli amanti del genere anche il proprio smartphone Android può risultare un valido accesso ai mondi fantastici o semi realistici dei giochi di ruolo.

Giochi di ruolo per Android, quali scegliere

Darkness Rises

Darkness Rises
Darkness Rises

Il mondo dei giochi di ruolo per Android è veramente vasto e ricco ed è difficile individuare quali sono i migliori. Abbiamo deciso di iniziare con Darkness Rises, un titolo che fa della grafica e della personalizzazione dei personaggi due dei suoi migliori tratti. Il gioco prevede di doversi confrontare contro mostri terribili o di entrare nell’arena per combattere con altri giocatori. Tra le caratteristiche di Darkness Rises troviamo la possibilità di prendere il controllo dei mostri e di poterli mandare a combattere contro i propri avversari. Un titolo avvincente e con uno stile di gioco particolarmente coinvolgente.

Final Fantasy Record Keeper

Final Fantasy Record Keeper
Final Fantasy Record Keeper

La serie di Final Fantasy ha più di trent’anni (il primo titolo è del 1987) e Record Keeper è uno dei migliori giochi di ruolo in circolazione. Questo gioco vuole essere innanzitutto un tuffo nel passato, recuperando grafiche e modalità di gioco che hanno avuto un enorme successo negli anni Novanta. Allo stesso tempo regala anche alle nuove generazioni una modalità di gioco pazzesca e estremamente coinvolgente. Chi gioca a Final Fantasy Record Keeper ha lo scopo di dover salvare il mondo e recuperare le memorie perdute, costituendo una squadra imbattibile. Ogni personaggio avrà a disposizione armi, magie e caratteristiche varie, da sfruttare al meglio per vincere ogni battaglia.

Galaxy On Fire 2

Galaxy On Fire 2
Galaxy On Fire 2

Per chi ama i giochi di ruolo ambientati nello spazio Galaxy On Fire 2 è uno di quelli che non deve mancare sul proprio device Android. I giocatori vestiranno i panni di Keith T. Maxwell, un pilota specializzato in missioni spaziali che avrà il dovere di salvare la galassia infestata dai pirati spaziali. Tra i punti di forza di Galaxy On Fire 2 c’è sicuramente quello di una colonna sonora e un audio di assoluta qualità, unito a una grafica accattivante e molto dettagliata. Oltre alla storia principale, durante il gioco sarà possibile sbloccare nuove avventure per aumentare la giocabilità di questo titolo. Galaxy On Fire 2 è un gioco davvero ricco di opportunità grazie alle oltre 100 stazioni spaziali distribuite in più di trenta sistemi solari da scoprire e conquistare utilizzando astronavi personalizzabili e tantissimi prodotti, articoli e armi, per un divertimento assicurato.

Inotia 4

Inotia 4
Inotia 4

Apparentemente Inotia 4 sembra un gioco retrò, con grafiche non molto innovative, ma il suo coinvolgimento è sicuramente tra i migliori. Inotia 4 permette di personalizzare ogni personaggio sviluppando nel corso del gioco le abilità di cui è dotato. All’interno di Inotia 4 sono presenti oltre 400 mappe con diversi temi da scoprire attraverso sotterranei, boschi misteriosi e una serie di ambientazioni decisamente affascinanti.

The Quest

The Quest
The Quest

Chi ha qualche anno in più sulle spalle potrà ricordarsi la saga di The Quest che ora viene riproposta in questa versione mobile. Un gioco di ruolo open-world in cui si gioca in prima persona e che prevede una grande narrazione. Tra gli aspetti principali c’è da registrare una grandissima libertà d’azione, potendo esplorare i vari ambienti e decidere ogni volta come comportarsi. Ogni decisione crea uno sviluppo diverso del gioco, rendendolo di fatto sempre nuovo e avvincente. The Quest è ambientato nel regno di Monares dove ogni giocatore è un agente reale che deve scoprire cosa c’è di vero nella profezia dei maghi che intravedono l’avvicinarsi di un’ombra scura che mina la sicurezza e la tranquillità del regno.

Walking Dead: Sopravvivenza

Walking Dead: Sopravvivenza
Walking Dead: Sopravvivenza

Ispirato alla celebre omonima serie televisiva, Walking Dead: Sopravvivenza è uno dei migliori giochi di ruolo per Android. Lo scopo del gioco è quello di prendere il controllo di Woodbury andando contro gli interessi del Governatore. Per riuscirci si dovranno arruolare diversi sopravvissuti e permettergli di acquisire nuove potenzialità per affrontare zombie e mostri di ogni tipo. Ogni membro del team può essere potenziato e personalizzato migliorando le singole strategie di combattimento.

Zenonia 5

Zenonia 5
Zenonia 5

Un gioco di ruolo in stile manga: ecco la sintesi di Zenonia 5, l’ultimo capitolo della celebre saga. Avviando questo gioco si vestiranno i panni di un eroe che avrà il compito di riportare la pace nel suo regno combattendo con mostri e avversari di ogni tipo. Tra gli aspetti vincenti di Zenonia 5 c’è sicuramente la grande giocabilità (anche grazie ai controlli semplici e intuitivi) e una serie di battaglie da affrontare in tempo reale che aumentano notevolmente il divertimento. Oltre alla trama principale è possibile sfidare avversari provenienti da tutto il mondo e conquistare nuovi oggetti da utilizzare nelle missioni successive. Con una grafica molto curata, Zenonia 5 è in grado di regalare sessioni di gioco sensazionali.

Consigli e dritte finali

Giochi RPG per Android
Giochi RPG per Android

Capita spesso di avviare una sessione di gioco sul proprio smartphone e di non volerla abbandonare quando si torna a casa. Per questo può essere utile avviare i giochi Android su PC, per continuare a vivere le stesse esperienze godendo dei vantaggi di uno schermo più grande. I giochi di ruolo hanno il grande vantaggio di creare mondi nuovi e scenografici, nei quali muoversi per completare i vari livelli, missioni e sfide. Una tipologia di gioco che affascina sempre tanti, sia grandi che bambini, e che tiene incollati per ore davanti allo schermo del proprio smartphone.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome