7 migliori app per il lavoro per Android

Migliori app per il lavoro per Android
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Migliori app per il lavoro per Android
Migliori app per il lavoro per Android

Che i nostri smartphone non fossero solamente dei telefoni per chiamare e mandare messaggi lo abbiamo capito da tempo; per questo è utile parlare delle app per il lavoro per Android. Si tratta di tantissime soluzioni che facilitano e ottimizzano il lavoro, rendendolo più smart ed efficiente. Esistono device dedicati al business, ma anche lo smartphone privato può essere configurato, tramite le app che ora vedremo, per migliorare il proprio lavoro. Ogni attività professionale ha le sue peculiarità ed esigenze, con le app per il lavoro il proprio device Android si rivela un ottimo alleato in tutte le circostanze. Il mondo del lavoro è molto variegato, ma la digitalizzazione non ha coinvolto solamente le attività dei freelance e quelle di chi lavora in ufficio. Ogni professione può beneficiare, nei vari aspetti del proprio settore, dei vantaggi messi a disposizione dal web, dai social e dalle migliori app per il lavoro. Abbiamo quindi raccolto 7 di queste app per il lavoro da installare sul proprio device Android. Una volta provate vi domanderete come avete potuto fare senza di esse.

Le migliori app

CamScanner

CamScanner
CamScanner

Una delle prime app per il lavoro da avere sul proprio device Android è CamScanner. Digitalizzare i documenti (fatture, ordini, comunicazioni, note spesa, eccetera) è un modo utile e pratico per ridurre l’ingombro in ufficio e avere sempre tutto a portata di click. Con CamScanner è sufficiente fare una foto al documento che si vuole scannerizzare e al resto pensa a tutto l’app. Dopo aver scansionato il documento è possibile sia salvarlo che editarlo (aggiungere note, appunti, sottolineature, eccetera) o condividerlo, sia tramite i propri servizi in cloud, che tramite email o app di messaggistica istantanea.

Any.do

Any.do
Any.do

Il problema di molti professionisti è quello di fare ordine tra gli impegni e di gestire al meglio il proprio tempo. Any.do si occupa proprio di questo, rivelandosi una straordinaria app per Android per il lavoro. Questa applicazione sincronizza i vari dispositivi mobile informandovi sempre dei prossimi impegni che avete in agenda, in modo da organizzarvi e non perderne nemmeno uno. È un’app eccezionale anche perché permette di condividere liste di attività con i propri collaboratori e mettere il segno di spunta a tutti gli appuntamenti completati. Any.do è un’app essenziale per organizzare impegni e riuscire a essere sempre puntuale ed efficiente.

1Password

1Password
1Password

Ogni sito, applicazione, portale, carta di credito o servizio telematico necessita di una password per potervi accedere. Tra quelle fisse (ad esempio il PIN del bancomat) e quelle personalizzabili (che andrebbero diversificate tra loro e cambiate regolarmente), diventa difficile ricordarsele tutte. Per questo scopo arriva in soccorso 1Password, un’app molto comoda con la quale conservare tutte le chiavi di sicurezza. Con 1Password è anche possibile generare password alfanumeriche sicurissime, aggiungere info su ogni sito o servizio e, ancora, accedere alle app e ai siti web in maniera rapida e sicura. Un’applicazione assolutamente necessaria per mettere al sicuro i propri dati personali.

Dropbox

Dropbox
Dropbox

Forse è superfluo parlare di Dropbox, data la sua diffusione, ma tra le migliori app per il lavoro per Android non può non comparire una delle più utili per salvare e condividere file. Dropbox, infatti, è sinonimo di cloud e dà la possibilità, tramite il proprio account, di salvare qualsiasi tipo di file (anche di grandi dimensione) e poterlo condividere con i propri colleghi e collaboratori. È anche possibile creare cartelle condivise con più utenti (e ricevere aggiornamenti su ogni modifica effettuata), accedere al proprio archivio da qualsiasi dispositivo e generare link di download anche per gli utenti che non hanno un account Dropbox. Semplicemente essenziale.

Trello

Trello
Trello

Per chi non lo conosce Trello è l’app ideale per gestire il lavoro di gruppo. Può essere utilizzato anche come promemoria dei propri appuntamenti e impegni, ma quest’app dà il meglio di sé nella possibilità di avere una scrivania di lavoro condivisa. L’interfaccia è semplicissima ed è possibile creare delle schede per ogni tipologia di attività da fare. Ogni utente può prendere e spostare quella scheda da una sezione all’altra (ad esempio per indicare a tutti i colleghi che sta svolgendo quella pratica o che l’ha completata) in modo che tutti siano informati in tempo reale. Le schede possono essere personalizzate anche dal punto di vista cromatico in modo da migliorare la visibilità. Per ogni scheda è possibile inserire foto, commenti e checklist con l’enorme vantaggio di poter visualizzare le schede anche quando si è offline, in quanto si sincronizzeranno in maniera automatica non appena la connessione dati sarà nuovamente disponibile.

Evernote

Evernote
Evernote

Prendere appunti e salvare note è utilissimo non solo per i creativi. Per questo Evernote è una delle app per Android più apprezzate negli ambienti di lavoro. Evernote è un’app completa che mette a disposizione diversi strumenti per tutti i professionisti. Oltre a poter prendere appunti, è possibile creare liste di cose da fare, salvare note audio e pagine web, ma anche realizzare un piano di lavoro da condividere con i propri colleghi. Con Evernote è possibile sincronizzare tutti i propri documenti, pianificare i prossimi impegni e appuntamenti, utilizzarli per creare mappe concettuali e per gestire in maniera del tutto digitale e in tempo reale tutto il processo lavorativo.

Hootsuite

Hootsuite
Hootsuite

I social network non sono più solamente uno svago, ma sono piattaforme dove si costruisce quotidianamente il successo professionale di aziende, piccole e medie imprese e anche liberi professionisti. Hootsuite è quell’applicazione fondamentale per gestire contemporaneamente tutti i propri profili. In un’unica schermata, da un’unica piattaforma, riuscire a monitorare tutto ciò che accade e condividere, in maniera ottimizzata e rapida, i contenuti sui vari canali. Hootsuite dà la possibilità di programmare i post, ricevere notifiche sui vari aggiornamenti, ma anche accedere a preziose statistiche per migliorare la propria presenza digitale.

Consigli e dritte finali

Lavorare con lo smartphone
Lavorare con lo smartphone

Il mondo del lavoro è costantemente in forte evoluzione ed è necessario rimanere al passo con i tempi. Le migliori app per il lavoro sono strumenti utili perché permettono di migliorare tantissimi aspetti della propria attività. Se per molti è difficile trovare lavoro, per molti altri è ancora più difficile riuscire a operare in maniera produttiva in contesti spesso frenetici e complessi. La tecnologia mette a disposizione enormi possibilità, che è fondamentale saper cogliere. Per riuscire a lavorare di più e meglio.

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