I migliori trucchi Instagram
I migliori trucchi Instagram

Utilizziamo tantissimo le app dei social network più diffusi, ma spesso non conosciamo tutte le funzioni disponibili. Nel caso dei trucchi Instagram di cui parleremo oggi si tratta di funzioni che molto spesso ignoriamo perché abbiamo un utilizzo “amatoriale” dell’applicazione, mentre sono tante le possibilità per dare un risalto professionale alle nostre foto.

Abbiamo già parlato di come mettere in evidenza i messaggi e di come scoprire chi non ci segue più; questa volta vogliamo vedere i 5 principali trucchi Instagram per ottenere maggiore successo con il nostro profilo e dare maggiore visibilità ai nostri contenuti.

Il successo delle immagini, capaci di veicolari informazioni in maniera immediata e divertente, è il segreto principale dell’uso professionale di Instagram. Questa piattaforma, infatti, non è solo e non è tanto il luogo dove condividere contenuti fatti di selfie e di panorami mozzafiato, ma soprattutto il luogo dove i professionisti possono intervenire per migliorare l’interesse per i propri prodotti e il proprio brand. Scopriamo quindi come fare per essere noi quei professionisti e come intervenire in maniera efficace sul nostro successo.

L’app per Android e per iOS

Trucchi Instagram: l'app iOS e Android
Trucchi Instagram: l’app iOS e Android

I trucchi Instagram valgono sia per l’applicazione Android che per quella iOS e tutte le volte che faremo riferimento al menu Impostazioni dell’app è bene ricordare che nella versione di Apple questo è indicato con il simbolo dell’ingranaggio mentre in quella di Google con i tre puntini disposti in alto a destra della schermata.

Salvare le Stories

Trucchi Instagram: salvare le stories
Trucchi Instagram: salvare le stories

Tra i trucchi Instagram c’è anche quello di recuperare le Stories che sono state pubblicate nel corso del tempo. Questa è una funzione molto importante per scoprire quali sono stati i contenuti sui quali si è già parlato e come diversificare la propria comunicazione. Il salvataggio delle Stories è automatico, per recuperare questo tipo di contenuti è sufficiente recarsi all’interno del proprio profilo, quindi sull’icona dell’orologio (in alto a destra della schermata), quindi selezionare Archivio, poi su Post e dal menu premere su Archivio delle storie.

Usare Instagram senza Instagram

Trucchi Instagram: salvare le foto
Trucchi Instagram: salvare le foto

Uno dei trucchi Instagram più interessanti è quello che permette di utilizzare le funzioni di Instagram senza dover poi necessariamente pubblicare i contenuti su questa piattaforma. Il trucco consiste nell’impostare la modalità aereo dello smartphone, quindi aprire l’app di Instagram, selezionare o scattare la foto, eseguire tutte le modifiche e le regolazioni desiderate e poi premere su Pubblica. Siccome non c’è connessione la foto invece che essere pubblicata viene salvata nella cartella all’interno della memoria del telefono. È importante però che sia attiva la funzione Salva foto originali all’interno delle impostazioni del proprio profilo. Tale funzionalità è molto utile per coloro che vogliono sfruttare le enormi potenzialità e comodità di Instagram ma distribuendo i contenuti tramite altri canali.

L’ordine dei filtri

Trucchi Instagram: l'ordine dei filtri
Trucchi Instagram: l’ordine dei filtri

I filtri sono uno dei tanti strumenti di modifica delle immagini che caratterizza l’app di Instagram. Essi sono tanti e molto diversi tra loro, ma può capitare che qualcuno ne preferisca solo alcuni o che ne utilizzi solitamente sempre gli stessi, anche per dare continuità alla comunicazione del proprio brand. Ecco quindi che i filtri si possono ordinare secondo le proprie preferenze. Per farlo è sufficiente entrare nel menu per modificare una foto e quando si è nella schermata con tutti i filtri basta scorrere fino a trovare il tasto Gestisci; da qui è possibile impostare l’ordine e quali visualizzare.

Rimuovere foto dalla pagina personale

Trucchi Instagram: rimuovere le foto
Trucchi Instagram: rimuovere le foto

Le foto che pubblichiamo su Instagram vengono poi automaticamente salvate nella nostra pagina personale e sono quindi visibili a chiunque in qualsiasi momento. Se si vuole intervenire eliminando qualche contenuto in particolare è possibile archiviare le foto. Per farlo è sufficiente entrare nel menu Impostazioni quindi su Archivia. È possibile anche effettuare la procedura inversa ripristinando i contenuti archiviati. Per farlo bisogna entrare nel proprio profilo, quindi andare su Archivio e poi su Post; dopo aver selezionato il contenuto da recuperare premere su Impostazioni e poi, successivamente, su Mostra nel profilo.

Notifiche sugli utenti

Trucchi Instagram: le notifiche sugli utenti
Trucchi Instagram: le notifiche sugli utenti

Un altro dei trucchi Instagram utili per un uso professionale è quello che permette di attivare le notifiche su alcuni singoli utenti. Seguendo tanti profili capita molto frequentemente di non visualizzare i contenuti di coloro che ci interessano di più; per dare a loro più importanza nella nostra timeline basta aprire un contenuto pubblicato dalla persona in questione, premere sul tasto con i tre puntini all’angolo della foto e poi premere su Attiva le notifiche relative ai post.