App androidApp iOS

5 migliori app per la spesa condivisa per iPhone e Android

Migliori app per la spesa condivisa
Migliori app per la spesa condivisa

Migliori app per la spesa condivisa

Il digitale non è qualcosa di diverso dal mondo reale e lo dimostrano molto bene le app per la spesa condivisa che è possibile scaricare sul proprio iPhone o device Android. Le app per lo smartphone non sono utili solamente per il lavoro o per lo svago, ma anche per questioni domestiche di primaria importanza: come, appunto, il fare la spesa. E cosa c’è di più materiale (e apparentemente distante dal digitale) di mangiare, bere e acquistare prodotti per la casa? Ecco perché ci concentriamo sulle app per la spesa condivisa.

Che cos’è la spesa condivisa

La spesa condivisa

La spesa condivisa

Fino all’avvento delle app quando si doveva andare a fare la spesa ci si portava dietro un foglietto con sopra appuntate tutte le cose da acquistare. Alimenti, detersivi, accessori, tutto su quell’unico foglietto che se accidentalmente veniva smarrito si doveva ricorrere alla propria memoria. Con l’alta probabilità di dimenticare qualcosa. Magari proprio quella importantissima per il proprio partner. Ecco quindi le ragioni e l’utilità delle app per la spesa condivisa. Alcune sono delle normali liste della spesa, come dei post-it digitali che non si perdono perché rimangono salvati sul proprio smartphone; altre invece sono ricche di funzionalità. Le app per la spesa condivisa hanno innanzitutto il vantaggio di ottimizzare la redazione della lista delle cose da fare. Niente più fogli sparsi per casa o appesi al frigorifero; tutto digitale sullo schermo del proprio iPhone o smartphone Android. L’altro grande vantaggio è che, come dice il nome stesso, queste app permettono di condividere la lista della spesa. O con il proprio partner o, anche, con i propri figli.

Con le app per la spesa condivisa non si avranno più discussioni della serie “ti avevo detto di comprare questo e te lo sei dimenticato” o “mamma, papà, io volevo quelle merendine non quelle che avete comprato”. In tempo reale ognuno con il proprio smartphone può aggiungere, rimuovere o modificare gli articoli presenti nella lista della spesa, risparmiando tempo, discussioni inutili e, come vedremo, a volte anche denaro prezioso.

Le migliori app

Risparmio Super

Risparmio Super

Risparmio Super

Una delle migliori app per la spesa è Risparmio Super. Disponibile esclusivamente per iOS, è un’applicazione semplice da usare che permette di creare la lista della spesa, ma soprattutto di trovare dove quel prodotto è in vendita al prezzo più basso. La ricerca può essere fatta sia scorrendo tra le varie categorie di prodotti, sia scansionando il codice a barre della confezione che avete appena terminato. È inoltre possibile accedere a diversi volantini e scoprire quali sono i prodotti in offerta. Ogni utente può creare un profilo personalizzato, confrontare i prezzi dei prodotti tra i vari supermercati presenti nella zona dove ci si trova e, nel caso un prodotto non fosse aggiornato, inserire il prezzo corretto. Scarica Risparmio Super per iPhone.

ListOn

ListOn

ListOn

Completamente in italiano, semplice da utilizzare e decisamente comoda: ListOn è una delle migliori app per la spesa condivisa da scaricare e installare sul proprio smartphone. Con quest’applicazione si può condividere la lista della spesa anche tramite SMS, messaggio WhatsApp o email, creare più liste contemporaneamente e la possibilità di aggiungere i prezzi e le quantità. La gestione della spesa su ListOn viene semplificata tramite le categorie che permettono di individuare facilmente tutti i prodotti da acquistare. Scarica la versione per Android di ListOn.

Dove Conviene

Dove Conviene

Dove Conviene

Tra le app per la spesa Dove Conviene è una di quelle più diffuse. Il segreto di quest’app è quello di permettere di visualizzare i principali volantini di discount, supermercati e ipermercati, in modo da individuare dove si trovano gli articoli più convenienti e decidere dove fare la spesa e risparmiare. Tra le diverse funzionalità Dove Conviene integra il servizio di geolocalizzazione in modo da individuare il negozio più vicino dove sono disponibili prodotti in offerta. È anche possibile gestire le proprie carte fedeltà e salvare i prodotti preferiti, per essere avvisati con un alert quando vengono rilasciate promozioni e offerte. Scarica Dove Conviene nella versione per iPhone e per Android.

Our Groceries Shopping List

Our Groceries Shopping List

Our Groceries Shopping List

Risparmiare non solo denaro, ma anche tempo e fatica: tutto questo è possibile con Our Groceries Shopping List. Parliamo infatti di un app che dà la possibilità di creare la lista della spesa condivisa anche con il controllo vocale. In qualsiasi momento, appena ci si ricorda di cosa bisogna comprare, si può integrare la lista della spesa anche facendo la scansione degli articoli. È possibile accedere alla lista della spesa condivisa sia dall’app che dal browser in modo che tutti i membri della famiglia possono in qualsiasi momento avere la panoramica completa di quello che occorre per la propria casa. Scarica Our Groceries Shopping List nella versione per iPhone e per Android.

Bring!

Bring!

Bring!

Tra le migliori app per la spesa condivisa troviamo Bring!, disponibile sia per iOS che per Android. È un app completa in quanto permette di salvare gli alimenti e i prodotti da acquistare anche in base alle ricette che si vogliono preparare ricevendo anche consigli dalla community di Bring!. Inoltre permette di salvare le proprie carte fedeltà e condividere con familiari, coinquilini o amici la lista della spesa. Bring! permette di creare più liste contemporaneamente e di gestirle separatamente sincronizzandole con le persone con le quali condividere quella spesa. Ogni profilo utente può essere personalizzato impostando la quantità, delle foto e delle indicazioni utili per non sbagliare mai più l’acquisto di tutti i prodotti per la propria spesa. Scarica Bring! nella versione per iPhone e per Android.

Consigli e dritte finali

App smartphone per fare la spesa

App smartphone per fare la spesa

Dover fare la spesa è per molti un fastidio, un peso di cui non volersi occupare. Le app per la spesa condivisa che abbiamo analizzato permettono di velocizzare, ottimizzare, semplificare e risparmiare sui propri acquisti. Molto spesso basta prendere l’abitudine per imparare a organizzare la propria lista della spesa, magari facendo gli acquisti in diversi punti vendita. La tecnologia si presta perfettamente all’analisi e al confronto dei prezzi, in modo da sapere quando e dove andare per fare la spesa in maniera sana ed economica.

Bio autore

Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e del suo ruolo nel descrivere e raccontare il mondo della tecnologia, del digitale e del web.
Potrebbero interessarti
App androidApp iOSGuideRisorse gratis

I 19 migliori canali Telegram del 2019 a cui dovresti iscriverti!

App androidApp iOS

Le migliori app per risparmiare tempo e saltare la fila

App androidWindows

Come spegnere o riavviare il PC dal tuo smartphone Android

App androidApp iOS

Le 8 migliori app per combattere la dipendenza da porno