Suppur gli iPad non possano (almeno per ora) sostituire del tutto computer e dispositivi più potenti, possono sicuramente offrire ottime risorse ai loro utenti grazie all’aggiunta di alcuni accessori, vediamo quali sono i migliori.

Sfruttando su iPad infatti alcuni accessori particolari, è possibile trasformare questo tablet in uno strumento molto utile anche per chi lavora abitualmente con il computer.

I migliori accessori per spingere il tuo iPad oltre i suoi limiti

Va fatta una piccola premessa: se intendi usare il tuo iPad nell’ambito del lavoro in maniera stabile, forse è il caso di investire su un iPad Pro. Le potenzialità di questo dispositivo infatti, ne fanno qualcosa di molto simile a un laptop piuttosto potente.

La tastiera

Se intendi scrivere testi che vadano oltre la semplice creazione di mail basilari, una tastiera è praticamente d’obbligo. Sul mercato sono presenti diverse tastiere abbinate a custodie che, oltre ad essere estremamente accattivanti sotto il piano estetico, risultano estremamente utili in fase di scrittura.

Naturalmente in fase di acquisto fate attenzione alla nazionalità del layout e naturalmente alla compatibilità con il vostro modello di dispositivo.

Apple Pencil

Per effettuare disegni artistici o praticare il foto ritocco a livello superiore, una Apple Pencil potrebbe risultare la periferica ideale per il tuo iPad.

Nonostante non si tratti di uno dei gadget più economici offerti dal colosso di Cupertino, si tratta di un dispositivo che offre una sensibilità di pressione estremamente precisa, capace di trasformare l’iPad in una sorta di tavoletta grafica.

Apple Pencil funziona sia con i modelli Pro che con il modello iPad 2018.

Duet Display e supporto per un monitor extra

Uno degli utilizzi più creativi di un iPad è trasformarlo in un secondo monitor per PC o Mac. In certi ambiti lavorativi e non, avere uno spazio extra oltre al solito schermo può essere piuttosto utile: ciò è possibile con l’app Duet Display, disponibile su Apple Store per 19 dollari.

Già, ma poi come si può fissare l’iPad in modo che si affianchi al monitor? In questo senso ci viene incontro un interessante gadget chiamato Mountie: è una clip appositamente ideata per collegare iPad ai monitor.

Supporto regolabile

Molti strumenti ideati per incrementare la produttività di iPad sono appositamente ideati in ottica portabilità. Se però intendi utilizzare questo device in casa puoi pensare di creare una postazioni appositamente ideata.

In tal senso un buon supporto per iPad, magari abbinato a una tastiera bluetooth, potrebbe essere una soluzione alquanto azzeccata. In tal senso sono stati ideati appositi supporti per poter regolare la posizione del dispositivo in maniera molto più comoda a seconda dell’occorrenza.

Hard disk esterno

A seconda dei vari modelli di iPad, il loro spazio di archiviazione può variare dai 32 sino ai 512 GB. L’utilizzo in certi ambiti specifici però, potrebbe richiedere ulteriore spazio: in questi casi, l’acquisto di un hard disk esterno si rivela una vera e propria benedizione.

Naturalmente, se il vostro obiettivo è quello di lavorare a livello professionale, in consiglio è di affidarsi a un dispositivo che, oltre a garantire ampio spazio d’archiviazione, risulti affidabile e consenta un rapido accesso ai file in esso contenuti.