AccessoriAppleConsigli per gli acquistiiPad

5 accessori per trasformare il tuo iPad in un concentrato di produttività

Recensione Apple iPad 2018 da 9,7 pollici

Quando si parla di iPad, si fa riferimento strumenti multimediali estremamente potenti, in grado di far svolgere all’utente un gran numero di operazioni. Nonostante ciò, almeno per ora, non possono ancora sostituire del tutto i classici computer per potenzialità e funzioni.

Questi infatti, siano essi laptop o desktop, sono in grado di offrire maggiore potenza di calcolo e una scelta software spesso molto più ampia. Almeno in parte però, è possibile ovviare a questo particolare problema, cercando di coniugare un iPad ad accessori in grado di potenziarlo e di espanderne funzioni e potenzialità.

Con un iPad oggi ogni utente è in grado di trasformare un tablet in un device molto utile per il divertimento ed il lavoro. Proprio per questo motivo abbiamo inserito iPad nella nostra selezione dei migliori tablet per lavorare ed in quella dei migliori tablet per studiare.

I migliori accessori per spingere il tuo iPad oltre i suoi limiti

I vantaggi legati all’iPad sono innumerevoli, dalla possibilità di ampliare le funzioni del sistema operativo fino al lato prettamente estetico.

Come già accennato però, come tutti i tablet va in contro a delle limitazioni a livello hardware. In tal senso, chi intende lavorare con questi dispositivi per lunghi periodi, consigliamo di dare uno sguardo a ciò che può offrire un iPad Pro. Questa tipologia di modelli infatti, ha specifiche tecniche che lo rendono, per molti versi, un punto d’incontro tra tablet e laptop.

Nel caso si intenda utilizzare il dispositivo per una singola mansione o comunque “occasionalmente”, è possibile potenziarlo con i seguenti accessori.

La tastiera

Logitech Create

Se intendi scrivere testi che vadano oltre la semplice creazione di mail basilari, è praticamente d’obbligo adottare una tastiera.

Sul mercato sono presenti diverse tastiere, spesso abbinate a custodie, pressoché indispensabili per chi lavora scrivendo molto. Diversi modelli appaiono piuttosto interessanti anche sotto il punto di vista estatico, sposandosi perfettamente con l’eleganza dell’iPad.

Nota bene: in fase di acquisto va fatta grande attenzione per quanto concerne il layout e la compatibilità con il modello del dispositivo.

Noi ci sentiamo di consigliare i modelli Logitech, in particolare la Logitech Create iPad Pro. Si tratta di una tastiera retroilluminata di dimensioni standard e tasti di scelta rapida iOS. Elegante e pratica, propone anche una custodia in grado di preservare l’iPad da graffi e urti di vario tipo.

Apple Pencil

Un'Apple Pencil si trova vicino a un iPad

Per effettuare disegni artistici o praticare il foto ritocco a un certo livello, una Apple Pencil risulta essenziale.

Nonostante non si tratti di uno dei gadget più economici offerti dal colosso di Cupertino, è pur sempre considerabile un accessorio che offre una sensibilità di pressione estremamente precisa, capace di trasformare l’iPad in una sorta di tavoletta grafica.

Apple Pencil funziona sia con i modelli Pro che con il modello iPad 2018 e successivi.

Duet Display e supporto per un monitor extra

Mountie

Uno degli utilizzi più creativi di un iPad è legato alla trasformazione di in un secondo monitor per PC o Mac.

In certi ambiti lavorativi e non, avere uno spazio extra oltre al solito schermo può essere piuttosto utile: ciò è possibile con l’app Duet Display, disponibile su Apple Store per un costo estremamente contenuto.

Al di là di questa applicazione però, il tutto va accompagnato con un supporto fisico degno di tale nome. In questo senso ci viene incontro un interessante gadget chiamato Mountie. Si tratta di un gangio in gomma resistente, in grado di garantire una presa sicura e un supporto stabile al dispositivo portatile.

Grazie agli inserti in dotazione, Mountie è compatibile con qualunque modello, non solo di iPad, ma anche di iPhone (dal 4 in poi), iPad Air 1 e 2, iPad Mini, tutti i MacBook e iMac prodotti dal 2012 in poi e, più genericamente qualsiasi tablet o telefono con uno spessore tra 5 e 9 millimetri.

Supporto regolabile

Lamicall Supporto Tablet

Molti strumenti creati per incrementare la produttività di iPad sono appositamente ideati in ottica portabilità. Se però intendi utilizzare questo device in casa, puoi pensare di creare una postazione quanto più possibile stabile.

In tal senso un buon supporto per iPad, magari abbinato a una tastiera bluetooth, potrebbe essere una soluzione alquanto azzeccata. Per ovviare a tale problema, sono stati prodotti appositi supporti per poter regolare la posizione del dispositivo in maniera molto più comoda a seconda dell’occorrenza.

Il supporto per tablet Lamical risulta una delle migliori soluzioni quando si parla di postazioni fisse. Questa piattaforma offre un baricentro basso e un’angolazione regolabile, oltre a proteggere l’iPad grazie all’involucro in gomma.

Lato compatibilità, il prodotto Lamical si propone come utilizzabile con qualunque device di 5-11 pollici, come iPad Pro, iPad Air, Surface Pro, Samsung Tablet e altri dispositivi simili (eventualmente anche dotati di custodia).

Hard disk esterno

iDisk 2000

A seconda dei vari modelli di iPad, il loro spazio di archiviazione può variare dai 32 sino ai 512 GB. Questo range così ampio può rendere, per alcuni utenti, piuttosto difficile gestire i file contenuti nel dispositivo.

Un hard disk esterno dunque, può essere un valido supporto per l’archiviazione dati. Inoltre può costituire un “ponte” per distribuire i file su altre piattaforme presenti in casa/ufficio. Ovviamente chi lavora abitualmente con file di grandi dimensioni, deve avere un occhio di riguardo per quanto riguarda la capienza dell’hard disk portatile.

iDiskk 2000 GB, come dice il nome stesso, propone ben 2 TB di spazio. Rispetto ad altri modelli sul mercato, questo è stato appositamente ideato per lavorare con prodotti Apple (pur destreggiandosi bene anche con normali PC).

Si tratta di uno strumento ideale per effettuare backup di massa per quanto riguarda foto e video, ma anche per accumulare file di varia natura. Da sottolineare, infine, anche la piena compatibilità con l’app Photo Bank (disponibile su Apple Store) che permette di gestire foto e video in maniera avanzata..

Potrebbero interessarti
AppleiPadNews

Un utente ha ricevuto in anticipo l'iPad Pro 2021: tutti i dettagli

AndroidConsigli per gli acquistiSmartphone

Migliori smartphone a conchiglia e flip phone del 2021

AppleGuide

Come disattivare la richiesta di tracciamento attività su iPhone

AccessoriAppleGuide

16 utilizzi alternativi di Apple AirTag