Guide

4 estensioni di Chrome per evitare distrazioni mentre lavori

Come bloccare Google Chrome con password

Al giorno d’oggi molti lavori si svolgono tramite il computer e, più nello specifico, utilizzando Internet. C’è chi lavora su piattaforme come Slack, chi invece si affida ai più classici browser: tutti questi strumenti, però, rendono molto più facili le distrazioni al lavoro!

Parliamo delle tante (anzi, troppe) occasioni di distrazione. I social network, Wikipedia, YouTube… mantenere la propria concentrazione su ciò che si sta facendo è forse il più grande problema legato a Internet.

4 estensioni chrome per ridurre distrazioni al lavoro

 

Evitare distrazioni mentre lavori? Ci pensa Chrome!

Nella miriade di estensioni offerte da Chrome, ve ne sono alcune che possono aiutare a evitare gli inevitabili cali di tensione. In questo articolo ne abbiamo selezionati 4 che, se hai problemi nell’evitare distrazioni mentre lavori, ti risulteranno molto utili.

StayFocusd

Con l’estensione StayFocusd puoi impostare i limiti di tempo per i siti sui quali perdi troppo tempo. Può risultare utile in quanto lascia un discreto spazio di manovra: invece di bloccare completamente i siti e le piattaforme, puoi concederti qualche minuto durante il pranzo per controllare i tuoi social e i tuoi siti preferiti prima di tornare al lavoro.

L’estensione è gestibile tramite liste di siti e tempo a disposizione e, a grandi linee, consente di non perdere la cognizione del tempo mentre stai navigando su siti web che hanno ben poco a che fare con il tuo lavoro.

OneTab

La seconda estensione della lista si chiama OneTab e ha come obiettivo quello di “condensare” le schede aperte, rendendo più fluida la navigazione su Chrome. Di fatto, l’add-on in questione raggruppa tutte le schede aperte in una sola, creando all’interno di essi una serie di collegamenti.

L’utilità di OneTab va ben oltre l’evitare distrazioni. Permette di alleggerire il lavoro (e il consumo energetico) del computer, ma anche di evitare inutili aggiunte ai preferiti che, come ben sappiamo, spesso diventano una vera e propria giungla di URL inutili. Se poi lavori su un portatile con uno schermo di dimensioni non enormi, questa utility è assolutamente oro colato!

Just Read

Chrome, di default, non è dotata di una funzione capace di rendere più leggere le pagine web per facilitare la lettura e rendere certe operazioni più rapide. L’estensione Just Read, in tal senso, può essere molto utile.

Fai clic sul piccolo pulsante che Just Read aggiunge all’angolo in alto a destra di Chrome per rimuovere diversi fastidiosi. Rientrano nella lista gli annunci, la formattazione, i commenti e altre caratteristiche superflue da una pagina. In questo modo otterrai un layout pulito ed esclusivamente testuale che ti permetterà di leggere e svolgere attività nel modo migliore possibile.

Todoist

Anche la lista delle cose da fare è ormai diventata digitale. Todoist è un’estensione semplice ma al tempo stesso funzionale, utile sia per fare la classica lista della spesa, sia per organizzare alla perfezione una giornata lavorativa.

L’interfaccia semplice e pulita ti consente di aggiungere rapidamente elementi e di controllarli nel miglior modo possibile, senza dover faticare con opzioni difficili o altro. Oltre all’estensione di Chrome, Todoist può contare anche su un’app per iOS e Android.

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
GuideInternet

Facebook: 8 cose che dovresti eliminare dal tuo account

GuideInternet

Come effettuare l’accesso a più account su Google simultaneamente

App androidApp iOSGuideRisorse gratis

I 19 migliori canali Telegram del 2019 a cui dovresti iscriverti!

GuideInternet

Come scaricare film e serie TV da Netflix per guardarli offline