L’errore 118-0516 è uno dei più comuni su Wii U e si presenta soprattutto quando andiamo a giocare online, vediamo in questa guida la soluzione all’errore 118-0516 per le connessioni Fastweb.

wii u premium pack mario kart 8 errore 118-0516

Uno dei primi problemi che ho riscontrato con la Wii U, di cui vi ho presentato l’unboxing la scorsa settimana, tralasciando gli interminabili primi aggiornamenti, era collegato col gioco online. Avviato Mario Kart 8 ai primi tentativi di connessione con il gioco che restituiva l’errore 118-0516.

LEGGI ANCHE: le console diventeranno presto obsolete.

La soluzione all’errore 118-0516 della Wii U e del Nintendo 3DS, riscontrato in particolare col gioco online di Mario Kart, è solitamente collegato alle connessioni Fastweb e tale soluzione funziona principalmente con tutti i Modem e Router Fastweb e a quelli delle altre compagnie, quali Alice, Tiscali, Infostrada e Vodafone, con la possibilità di settare le opzioni del DMZ.

Wii U: Soluzione all’errore 118-0516

  1. Da PC Windows andiamo a premere il tasto Start, selezioniamo Esegui e digitiamo CMD, per 7 ed 8 premete Start e digitate subito CMD. Premiamo Invio al fine di ottenere il prompt. Digitate nella finestra appena aperta il comando: “ipconfig/all” (ovviamente senza virgolette).
  2. Otterremo così una serie di informazioni relative al router e alla connessione, annotiamo le seguenti: Indirizzo IP, Subnet Mask e Gateway.
  3. Spostiamoci sulla Wii U e seguiamo il percorso:
    – Entriamo nel primo menu e selezioniamo “Impostazioni Internet”
    – Clicchiamo su “Collegamento a Internet” e premiamo il tasto X
    – Muoviamoci sulla “Lista delle Connessioni” e selezionate quella che siete soliti utilizzare
    – Premiamo su “Modifica le Impostazioni”
    – A destra scegliamo la voce “Indirizzo IP”
    – Digitiamo un indirizzo IP simile a quello che abbiamo annotato al punto 2 cambiando le ultime 3 cifre. Per esempio se avete letto sul PC l’indirizzo 192.168.127.1 potete scrivere sulla Wii U il seguente 192.168.127.050
    – Continuiamo scrivendo i valore di “Subnet Mask” e “Gateway” identici a quelli che abbiamo annotato al punto 2.
    – Restano ora da impostare i DNS, procediamo selezionando “Inserimento manuale” ed inseriamo in DNS primario il valore “008.008.008.008” e in DNS secondario: “008.008.004.004”
    – Salvate il tutto ed effettuate una connessione di prova al fine di assicurarsi che il tutto sia settato correttamente, in caso negativo controllate di aver inserito tutto correttamente.
  4. Torniamo sul PC e andiamo sulla home del router, solitamente per i prodotti Fastweb è http://192.168.1.254, nel caso non sia l’indirizzo esatto cercate sul manuale o su internet. Seguiamo ora i seguenti comandi:
    – Clicchiamo su “Rete Domestica”
    – Scegliamo a caso uno dei dispositivi connessi alla rete wireless e clicchiamoci sopra
    – Sotto la lista dei dispositivi troviamo la voce “Configura come DMZ un dispositivo connesso alla rete LAN”, clicchiamoci e procediamo
    – Nel campo di testo scriviamo l’indirizzo IP che abbiamo assegnato alla Wii U nel punto 3 e clicchiamo su Abilita

 

Se l’errore 118-0516 dovesse presentarsi ancora, fatto improbabile ma non impossibile, resta un ultimo punto da seguire:

5. Sempre dalla pagina del Router di Fastweb:
– Sul menu di destra clicchiamo su “Casella degli Strumenti”
– Premiamo successivamente su “Condivisioni Giochi e Applicazioni”
– Troveremo in basso la scritta “Molidatà Game” clicchiamoci e nella pagina successiva abilitiamo la Game Mode.

Tornate ora a godervi il vostro gaming online con la vostra fiammeggiante Wii U e non preoccupatevi ulteriormente dell’errore 118-0516.

Se questa guida ti è stata utile condividila e seguici sui social network.