Utilizzando l’iPhone come modem avremo sempre la possibilità di lavorare sul nostro pc oppure tablet, anche in assenza di connessione wireless. Come? Ve lo spieghiamo nella nostra guida

iPhone come router

Come sapete è possibile usare il nostro iPhone come router wi-fi oppure come modem, grazie al sistema operativo iOS. Utilizzare l’iPhone come modem oppure come router wi-fi apre un ventaglio incredibile di nuove opzioni possibili: attivando il Wi-Fi tethering, potremo infatti condividere la connessione ad internet del nostro iPhone con il nostro pc oppure con il tablet che dobbiamo utilizzare, ad esempio, per lavoro.
Scopriamo insieme quali impostazioni modificare per utilizzare il nostro iPhone come modem oppure come router wi-fi.

Come usare l’iPhone come modem oppure router wi-fi

Impostare il nostro iPhone in maniera tale da farlo funzionare come modem è davvero molto semplice. Per prima cosa, dobbiamo però accertarci che il nostro operatore di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Tre oppure Wind) non utilizzi speciali condizioni economiche oppure tariffe particolari da applicare nel caso in cui dovessimo superare la soglia del traffico dati.

Una volta che ci saremo assicurati dell’assenza di tariffe speciali, potremo finalmente creare la nostra rete wi-fi.

Innanzitutto, accediamo al menù delle Impostazioni del nostro iPhone e, dopo aver selezionato la voce “Impostazioni”, scegliamo “Generale”. Successivamente, dovremo selezionare la voce “Cellulare” per poter accedere al pannello di configurazione delle rete. Selezionando la voce Hoptspot personale, potremo creare la nostra password per aumentare la sicurezza delle rete wi-fi. Finalmente, potremo attivare l’Hoptspot Personale ed iniziare ad utilizzare il nostro iPhone come come modem oppure come router wi-fi.

La rete wi-fi sarà, ovviamente, operativa nel momento in cui attiveremo la wi-fi sul nostro smartphone. A questo punto, potremo accedere al pc da collegare all’iPhone, effettuare la ricerca delle reti wireless esistenti, inserire la password corrispondente per accedere alla Hotspot che abbiamo creato ed il gioco è fatto. Finalmente potremo utilizzare il nostro computer dovunque ci troviamo, anche in assenza di una rete wireless, grazie al nostro fidato iPhone.