Telegram è un programma crittografato fatto anche di chat segrete che si auto distruggono, e che consente aggiungendo il proprio nickname o numero di cellulare di comunicare con altre persone.

Come funziona questo programma

Le modalità per conversare attraverso il programma Telegram scaricabile gratuitamente sono le seguenti:

  • Messaggi vocali
  • Scrittura diretta

Il programma ha anche degli stickers e la possibilità di essere installato sia su mobile che su Pc Desktop anche se le funzionalità nell’uno e nell’altro caso variano.

Telegram è un programma che nasce a Berlino ma la cui “famiglia” originale è russa.

Ideato infatti da Pavel Durov e Nicholai Durov, il programma è un open source e si è nel tempo andato via via affermando come valida alternativa al più noto Whattsup.

Cancellarsi da Telegram

In realtà operare in tal senso non è molto macchinoso come avviene invece per altri programmi che – come è noto – vogliono tenersi quanti più utenti possibili.

Telegram si pone come opzione tra le tante e non ha particolari desideri di affermarsi forse per tale ragione cancellarsi dallo stesso prevede pochi e semplici passaggi che variano se avete un Pc Desktop con sistema Ubuntu-Linux e/o Windows o se avete scaricato l’App Telegram sul vostro smartphone.

La procedura di sospensione di un account o di cancellazione definitiva dello stesso è davvero semplice, a seguire vedremo come agire nell’uno e nell’altro verso sia da Mobile che da Pc Desktop con diversi sistemi operativi.

Disinstallare e Cancellare Telegram da Linux e Windows

Per cancellare e rimuovere il programma da Linux potete operare attraverso l’arci stranoto Terminale di cui però vi sconsigliamo l’utilizzo per invece suggerirvi di recuperare direttamente la cartella dove avrete salvato Telegram quando lo avrete scaricato.

Da lì dovete solo cancellarlo e non avrete più il programma installato sul vostro pc, se volete essere certi al 100% aprite il Software Center di Ubuntu e cancellate il programma anche da lì.

La rimozione da Windows è altrettanto semplice e basta rimuovere sempre la cartella nella quale si è salvato il programma quando lo si è scaricato.

Cancellare Account Telegram da Smartphone

I passaggi da seguire in questo caso verranno elencati enumerandoli:

  1. Innanzitutto bisogna aprire attraverso lo smartphone il programma
  2. Va rifatto il download e reinstallare il programma se si era in precedenza disinstallato
  3. A questo punto dovrete accedere al menù principale che si trova a sinistra ed ha il disegno delle tre linee
  4. Accedere alla voce Impostazioni ed entrare nella sotto sezione privacy e sicurezza
  5. A questo punto potrete eliminare l’account Telegram per dei mesi o fino ad un anno e questa rappresenta una sospensione dell’account stesso

Questa è la procedura per bloccare un account che però non lo elimina, per eliminarlo occorre cancellarsi attraverso il sito ufficiale di Telegram e inserendo in un apposito form, numero di cellulare con il quale ci si è iscritt@ al programma stesso la prima volta, e questo vale sia per Mobile che per Desktop come procedura standard per eliminare definitivamente il proprio account Telegram. Il form lo trovate nelle FAQ del sito ufficiale di Telegram.

Adesso sapete come auto escludervi da questo programma e anche come cancellare definitivamente il vostro numero o NickName associato al programma stesso.