Sapere come spostare WhatsApp da un telefono all’altro, senza perdere i messaggi, diventa fondamentale nel momento in cui si acquista un nuovo smartphone o quando il vecchio terminale fosse momentaneamente inutilizzabile. O ancora quando si cambia numero e si intende mantenere l’account.

Vediamo i passaggi su come spostare WhatsApp da un telefono all’altro, senza perdere messaggi, chat e conversazioni, attraverso una pratica guida.

Con iPhone e Android, le operazioni sono diverse in riferimento a come spostare WhatsApp da un telefono all’altro

Come spostare WhatsApp da un telefono all’altro

Premettiamo che teoricamente WhatsApp funziona solo su un dispositivo dotato di scheda SIM, in grado di ricevere gli SMS. Di trucchetti per usare WhatsApp anche su tablet e su pc ce ne sono a iosa. Si tenga però conto che nel momento in cui la SIM utilizzata sullo smartphone viene spostata su un nuovo telefono, sarà già possibile procedere al download e all’installazione di WhatsApp, utilizzando lo stesso account. Il tutto in maniera automatica.

come spostare WhatsApp da un telefono all’altro senza perdere i messaggi

Tra Android ed iPhone ci sono differenze in riferimento a come spostare WhatsApp da un telefono all’altro. Senza fare discorsi lunghi, in questo post ci limitiamo a dire che nel caso di Android, la soluzione più pratica è il backup su Google Drive.

Nel caso di iPhone, il backup verte su iCloud, la cui mission principale verte sul ripristino dei messaggi sul nuovo terminale a cui si effettua l’accesso con lo stesso account iCloud.

Per ciò che concerne il cambio di numero, installando WhatsApp si potrà usufruire di un account nuovo, sconnesso da quello vecchio. Per ciò che concerne il trasferimento del numero con WhatsApp, mantenendo le impostazioni, i dati personali e l’iscrizione ai gruppi, occorre aprire l’instant messagging e seguire il percorso “Impostazioni” > “Account” > “Cambia Numero” e seguire gli step della procedura guidata. Infine, non bisognerà fare altro che inserire il vecchio numero e quello nuovo.