Vediamo insieme un ottimo tutorial su come risolvere tastierino numerico che non funziona più su Windows

Come risolvere tastierino numerico che non funziona più su Windows

Dopo aver di recente proposto come scegliere una tastiera per pc, oggi vi spiegheremo passo per passo come risolvere tastierino numerico che non funziona più su Windows. Tranquilli, non preoccupatevi, perché la procedura da seguire è semplicissima adatta anche a chi nel campo della tecnologia è poco pratico.

Dopo un normale update di sistema o modifiche, ma anche cosi improvvisamente, potrebbe succedere che il tastierino numerico della vostra tastiera del PC Windows smetta di funzionare correttamente. Qui sotto quindi vedremo delle probabili soluzione per arginare il problema – se il tutto comunque risulta essere a livello software -.

Prima soluzione

Nonostante a primo impatto possa sembra banale, in questo caso il primo consiglio che vi diamo è quello di controllare con attenzione se la funzione blocco numeri – gestibile tranquillamente tramite il pulsante Blocc Num posto di solito in alto a sinistra del tastierino – sia disabilitata in quanto se è attiva va a bloccare appunto la digitazione dei numeri da quella precisa postazione;

Seconda soluzione

Se con la prima soluzione riportata poco sopra non siete riusciti a risolvere il problema, provate a scollegare e ricollegare la tastiera del vostro PC; se non cambia nulla allora procedete al riavvio di Windows, forse potrebbe essere un semplice problema di caricamento dei driver della tastiera andato male.

Terza soluzione

Se il problema persiste, allora virate la vostra attenzione in Pannello di controllo – accessibilità – centro accessibilità – facilità d’utilizzo del mouse e assicurarsi che nella sezione chiamata controllo del mouse con la tastiera non sia stata spuntata la casella attiva controllo puntatore che permette di usare il tastierino numerico per spostare il puntatore sul display; quindi deselezionata tale casella e il gioco è fatto.

Quarta soluzione

Nel caso in cui fino ad ora le tre soluzioni riportate non sono state utili, non resta che provare a collegare la tastiera a un altro PC per vedere se funziona o meno. Se funziona si può cercare di arginare il problema procedendo alla disinstallazione e reinstallazione dei driver della tastiera sul computer dove si presenta puntualmente il problema; se anche cosi non funziona è giunto il momento di cambiarla con una nuova in quanto con tutta probabilità il problema è sicuramente a livello non software ma bensi’ hardware.

Quanti di voi sono riusciti a risolvere con almeno una delle soluzioni da noi riportate?