PCRecensioni

Recensione Crucial X8: l’SSD portatile definitivo da 1 TB

recensione crucial x8

La continua evoluzione degli SSD, ed il miglioramento delle loro performance, ha portato una vera rivoluzione anche nel settore dei dischi esterni. Al giorno d’oggi non è più necessario acquistare HDD esterni per avere molto spazio a disposizione, è più conveniente affidarsi ad SSD esterni ad altissime prestazioni, come il Crucial X8 da 1 TB.

Crucial X8 è un SSD portatile basato su un disco esterno NVMe dotato di interfaccia USB-C 3.2 Gen 2. Questa tipologia di interfaccia permette di raggiungere le massime velocità di trasferimento dati possibili su SSD e garantisce prestazioni elevate con la possibilità di trasferire enormi quantità di dati in pochi secondi. Scopriamo tutti i dettagli di uno dei migliori SSD esterni nella recensione di Crucial X8.

Confezione

recensione crucial x8

La scatola di piccole dimensioni racchiude un contenuto limitato: SSD, cavo USB-USB type C ed un piccolo manuale di istruzioni.

Design, costruzione e specifiche tecniche

recensione crucial x8 - disco

Crucial ha realizzato un disco esterno di elevata qualità costruttiva che combina alluminio anodizzato e bordi in plastica morbida. Il corpo unibody del case è realizzato quasi interamente in alluminio, grazie a questo materiale si riesce a proteggere meglio il disco da eventuali urti e a garantire una più efficace dissipazione del calore. La scocca non ha certificazioni IPxx ma è testata per resistere a cadute da un’altezza di 2 metri e per sopportare urti, vibrazioni e temperature estreme. La bontà costruttiva ci permette di portare con noi il disco esterno senza troppi pensieri per i danni che potrebbe subire durante il trasporto e ci toglie il peso della preoccupazione dell’integrità dei nostri preziosi dati.

Il design del prodotto è minimal e moderno e si caratterizza per linee semplici, superfici pulite ed angoli morbidi. Sulla scocca è presente solamente una striscia in metallo lucido col logo del produttore, non ci sono LED di funzionamento che sarebbe potuto tornare utile. Eccezionalmente compatte le dimensioni, parliamo di soli 11 x 1,1 x 5,3 cm e meno di 100 grammi di peso, che rendono il prodotto non sono estremamente facile da trasportare ma addirittura tascabile.

Dentro al corpo il alluminio è alloggiato un disco SSD NVMe Crucial P1 con NAND QLC. Questa tipologia di memoria consente di ottenere prestazioni elevate e durabilità nel tempo impensabili solo fino ad un paio di anni fa. Crucial X8 è disponibile in due differenti tagli di memoria: 500 GB ed 1 TB. Nella versione da 1 TB di memoria lo spazio effettivamente a disposizione è di 930 GB.

Utilizzo e prestazioni

recensione crucial x8 - connettività

Crucial ha dichiarato una velocità massima di lettura sequenziale di 1050 MB/s per X8. Un valore decisamente elevato e confermato dai test eseguiti tramite CrystalDiskMark durante i quali abbiamo raggiunto un valore di 1025 MB/s. Impressionanti anche i dati sulla velocità massima di scrittura sequenziale che si attestano attorno agli 850 MB/s.

I dati dei test confermano la bontà del prodotto e le prestazioni assolutamente convincenti in termini di lettura e scrittura su disco. Per raggiungere però questo livello di performance non è sufficiente collegare il disco ad una semplice porta USB, è necessario avere alle spalle un PC/Mac in grado di supportarvi pienamente nelle fasi di lettura e scrittura.

crucial x8 - test lettura scrittura

Generalmente, Crucial X8 collegato ad un buon PC è in grado di garantire in ogni caso prestazioni eccellenti, sia in fase di lettura che di scrittura, e vi permetterà di portare sempre con voi un grande quantità di dati e, soprattutto, di trasferirli in poco tempo.

La connessione avviene tramite una porta USB Type C 3.2 Gen 2: il massimo degli standard attuali per quanto riguarda le velocità di lettura e scrittura. Questa tipologia di connessione potrebbe però venire limitata dai vostri hardware attuali, una USB 3.0 classica arriva a 400-450 MB/s in lettura e scrittura, ma questa scelta costruttiva consentirà di sfruttare il disco per anni e di avere prestazioni sempre ottimali anche sui vostri prossimi PC e Mac.

Prezzo

Crucial X8 è disponibile in con due differenti tagli di memoria: 500 Gb ed 1TB, che vengono venduti rispettivamente a 130 e 155 euro. Il prezzo non è sicuramente dei più economici ma è sicuramente in linea con quanto offerto da un prodotto di qualità largamente superiore alla media e con prestazioni a dir poco ottime. Vista la differenza di prezzo, vi consigliamo di acquistare la versione da 1 TB.

Conclusioni

Crucial X8 da 1 TB è il disco esterno perfetto ed uno dei migliori SSD esterni sul mercato: facile da trasportare, bello, robusto, con tanto spazio a disposizione per i nostri dati ed in grado di offrire prestazioni elevate in lettura e scrittura. Il disco interno NVMe e la connettività tramite USB Type C 3.2 Gen 2 garantiscono performance al top che ci permettono di muovere grandi quantità di dati in tempi ridotti, a patto però di avere un hardware all’altezza della situazione.

Giudizio finale
Confezione
7 / 10
Design, costruzione e specifiche tecniche
9.5 / 10
Utilizzo e prestazioni
10 / 10
Prezzo
8.5 / 10
La nostra opinione

Crucial X8 da 1 TB è il disco esterno perfetto ed uno dei migliori SSD esterni sul mercato: facile da trasportare, bello, robusto, con tanto spazio a disposizione per i nostri dati ed in grado di offrire prestazioni elevate in lettura e scrittura. Il disco interno NVMe e la connettività tramite USB Type C 3.2 Gen 2 garantiscono performance al top che ci permettono di muovere grandi quantità di dati in tempi ridotti, a patto però di avere un hardware all’altezza della situazione.

8.8 ★★★★☆
Non perderti le migliori news sulla tecnologia, segui il nostro canale Telegram: t.me/OutOfBitit

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Il fondatore di OutOfBit. Recensore e presunto blogger poco tecnico ma tenace. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio.
Potrebbero interessarti
GuidePCWindows

Come cancellare le code di stampa bloccate su Windows | Guida

NewsPC

MSI presenta sei serie di laptop con le nuove CPU Intel Core I9 di decima generazione

PC

Asus ROG Zephyrus Duo 15, ufficiale il nuovo laptop per il "gaming": tutti i dettagli

GuidePCWindows

Come attivare la funzione "Trova il mio dispositivo" su Windows 10