Beelink BT3 Pro è un Mini PC dalle dimensioni ridotte ma dal grande potenziale. Grazie al buon hardware e a Windows 10 è possibile utilizzarlo per scopi differenti, l’ideale è quello di collegarlo alla TV e di utilizzarlo come TV Box.

Beelink BT3 Pro - mini pc

Abbiamo già parlato di Beelink BT3 nella selezione dei migliori 5 TV Box del 2018, la versione Pro ne riprende le forme ma ne migliora l’hardware e lo rende probabilmente il migliore TV Box con Windows 10 di fascia media attualmente sul mercato. L’ultimo Mini PC di Beelink riesce a differenziarsi dalla massa dei prodotti concorrenti proprio per le ottime specifiche tecniche e per un prezzo di vendita davvero interessante.

Beelink BT3 Pro: Scheda tecnica

Beelink BT3 Pro - hardware
Beelink BT3 Pro: Scheda tecnica
  • Marca: Beelink
  • Modello: BT3 Pro
  • Peso: 680 g
  • Dimensioni: 17,8 x 13 x 9,2 cm
  • Sistemi operativi supportati: Windows 10 e Linux
  • RAM: 4 GB DDR3
  • Memoria interna: 64 GB eMMC
  • Processore: Intel Atom Cherry Trail x5-Z8300 (2M Cache, up to 1.92 GHz)
  • Formati Audio Supportati: MP3, AAC, WMA, RM, FLAC, OGG
  • Formati Video Supportati: *.mkv,*.wmv,*.mpg, *.mpeg, *.dat, *.avi, *.mov, *.iso, *.mp4, *.rm and *.jpg file formats
  • Formati Immagini Supportati: HD JPEG/BMP/GIF/PNG/TIFF
  • Formati Audio Supportati: MP3/WMA/AAC/WAV/OGG/AC3/DDP/TrueHD/DTS/DTS/HD/FLAC/APE
  • Formati Decoder Supportati: HDR, a 10 bit HEVC / H.265 hasta 4K @ 60fps, VP9 a 4K @ 60 fps, H.264 a 4K @ 24 fps
  • Sistema Operativo Preinstallato: Windows 10 OEM

Hardware e costruzione

Beelink BT3 Pro - sistema di raffreddamento
Sistema di raffreddamento Beelink BT3 Pro

La componentistica interna che abbiamo visto nella scheda tecnica colloca Beelink BT3 Pro all’interno dei prodotti di fascia media, ma lo piazza sicuramente fra i migliori device di questa fascia di mercato. Grazie al buon hardware questo Box TV è in grado di funzionare come un normale mini PC con Windows 10. Il processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8300 con scheda video integrata, affiancato ai 4 GB di RAM DDR3, consente di ottenere buone performance in tutti i settori dell’intrattenimento. La memoria interna da 64 GB risulta più che sufficiente per ospitare sistema operativo, programmi e qualche film in alta risoluzione, per tutto il resto dovrete però affidarvi ad hard disk esterni, chiavette USB e servizi di streaming.

Il case di Beelink BT3 Pro è realizzato in materiali plastici di discreta fattura. Il punto forte del prodotto son però le dimensioni ridotte che lo rendono un device ideale da posizionare in salotto o comandante appeso dietro alla TV grazie al pratico sistema di aggancio. La resistenza costruttiva è però ottima e durante i nostri test non abbiamo riscontrato problemi di scricchiolii o cedimenti. La dissipazione del calore è affidata ad un sistema passivo che sembra funziona egregiamente. La decisione di non montare una ventola per il raffreddamento si è rilevata ideale per un prodotto che fa dei bassi consumi e della silenziosità uno dei suoi punti di differenziazione dalla massa.

Connettività

Beelink BT3 Pro - connessioni
Connessioni di Beelink BT3 Pro

Il reparto delle connessioni e della connettività è fondamentale per un prodotto di questa tipologia. Beelink BT3 Pro si può definire completo grazie alla presenza della connessione Wi-Fi Dual Band b/g/n ed ac, che si comporta bene, nonostante l’assenza di un’antenna esterna, della porta Ethernet Gigabit che permette di ottenere le performance migliori, e del Bluetooth 4.0. Oltre alla connettività di rete è possibile collegare a questo Mini PC con Windows 10 anche hard disk esterni e chiavette USB, oltre naturalmente a mouse e tastiera ed altri accessori, grazie alla presenza di due porte USB 2.0 e di una porta USB 3.0. Sul box è presente anche il jack audio da 3,5 mm che potrebbe tornare comodo per collegare casse e microfoni. Sul lato del case è presente anche lo slot per memorie SD che permette di espandere la memoria interna fino ad un massimo di 128 GB.

Il collegamento a monitor e TV è garantito dalla presenza di una porta HDMI 1.4 con supporto alla risoluzione 4k e da una classica VGA. Porte quindi più che sufficienti per collegare differenti tipologie di schermi.

Utilizzo e software

Beelink BT3 Pro - dual screen
Utilizzo del Dual Screen su Beelink BT3 Pro Con Windows 10

La presenza del sistema operativo Windows 10 trasforma questo splendido TV Box in un vero e proprio Mini PC. La decisione di optare per Windows è pensata per offrire maggiori potenzialità e di rendere il prodotto più completo e versatile rispetto ai migliori TV Box con Android. La mancanza del telecomando all’interno delle confezione è voluta: un classico telecomando non sarebbe stato sufficiente per gestire il sistema operativo. In questo caso è meglio affidarsi alla classica combinazione di mouse e tastiera, meglio se entrambi wireless, al fine di poter ottenere il meglio da Beelink BT3 Pro.

Il software installato è quello di base di Windows 10, le applicazioni presenti sono quelle di default ma sapete tutti quanto è facile installare programmi su Windows. Dopo qualche aggiunta, noi vi consigliamo sempre programmi con VLC e Chrome, sarà possibile avere un TV Box completo e funzionale. Un buon consiglio che vi possiamo dare è quello di utilizzare Kodi e Netflix per godervi al meglio i vari servizi di streaming.

Il funzionamento e le prestazioni sono sopra la media e tutto scorre fluido e liscio. Beelink BT3 Pro riesce a riprodurre al meglio i nostri contenuti audio e video in 4k e ci permetterà di rivoluzionare il nostro intrattenimento da salotto con una spesa davvero ridotta.

Prezzo

Beelink BT3 Pro viene venduto online ad un prezzo che si aggira attorno ai 120 – 130 euro. Il sito più conveniente dove acquistarlo è TomTop che lo offre in sconto con il coupon WL3155 a soli 95 euro.

Conclusioni: pro e contro di Beelink BT3 Pro

Beelink BT3
Beelink BT3

Beelink BT3 Pro è un Mini PC con Windows 10 molto interessante in grado di unire l’esperienza di un PC alle funzionalità di un Box Tv. Se siete alla ricerca di un TV Box completo, funzionale e con supporto alla risoluzione 4k avete trovato il prodotto che fa per voi.

Galleria fotografica