La realtà aumentata su iPhone X sta prendendo rapidamente piede. Nonostante questa tecnologia sia ancora in fase di sviluppo sui dispositivi Apple, il colosso di Cupertino non ha mai nascosto di puntare con una certa insistenza su di essa.

A dimostrazione di ciò, App Store ha visto un incremento considerevole dei software che sfruttano questa tecnologia per offrire al cliente esperienze che fino a poco tempo fa erano pura fantascienza.

Recensione iPhone XS: Design

Realtà aumentata su iPhone X? Prova queste app!

Tra le tante app offerte dallo store, abbiamo deciso di riproporne alcune che si adattano perfettamente a iPhone X, l’ultimi arrivato nell’ormai vastissima famiglia dei melafonini. Nonostante in passato avessimo già parlato di app per la realtà aumentata su Android o iOS, in questo articolo ci focalizzeremo su quanto di più recente è apparso per iOS e, più nello specifico, per iPhone X.

Civilization AR

Realizzata in collaborazione con la BBC, Civilizations AR è un’app che offre un modo fantastico per “portare” imponenti manufatti storici nel tuo salotto.

Usando questa app, puoi proiettare oltre 30 tesori come elmi corinzi, sculture e persino una mummia egiziana sul tuo schermo per poi riproporli come se si trovassero realmente in casa tua grazie alla realtà aumentata. Molto consigliata per gli appassionati di storia. Se non puoi vedere le cose vere, allora questa è la tua prossima migliore scommessa.

Thyngs

Thyngs utilizza ARKit per consentire agli utenti di posizionare modelli animati 3D nel loro mondo reale. Si tratta di un modo abbastanza semplice per esplorare la tecnologia AR, ma può comunque risultare molto divertente. Risulta molto facile creare scene e immagini fantastiche, da salvare e utilizzare come veri e propri meme.

ARise

Cos’è ARise? Con questa app ci troviamo di fronte a un vero e proprio puzzle tridimensionale. Per consentire al nostro alter ego di muoversi attraverso gli schemi è necessario modificare il territorio circostante che, come è facile intuire, è realizzato interamente in 3D.

Si tratta di un gioco interessante e stimolante, in quanto consente di giocare anche con la prospettiva per poter completare gli enigmi proposti e progredire verso altri mano a mano sempre più complessi.

Stack AR

Rimaniamo sul tema videoludico proponendo Stack AR, un’app che ricorda da vicino il gioco Jenga. Si tratta di un’app gratuita il cui obiettivo è di creare una costruzione con dei mattoni rendendola il più possibile alta senza farla crollare. I mattoncini da utilizzare hanno diverse forme geometriche, il che aumenta notevolmente il divertimento dei partecipanti.

PLNAR

PLNAR misura gli oggetti del mondo reale tramite il suo lavoro con la videocamera AR. Non puoi aspettarti misurazioni precise come potresti effettuare manualmente, ma questa app compie comunque il suo lavoro con una discreta precisione. Puoi usare PLNAR per creare modelli tridimensionali di stanze, misurare le aree difficili da raggiungere e poi salvarle in memoria.

Funziona anche in tutte e tre le dimensioni, a differenza della limitazione orizzontale di altre app di questo genere come TapMeasure.

TapMeasure

Come PLNAR, TapMeasure è un’app che sfrutta la realtà aumentata su iPhone X per effettuare misurazioni. A volte può essere più preciso di PLNAR, quindi vale la pena provare entrambi per vedere quale preferisci.

Paint Space AR

Con Paint Space AR si possono realizzare dipinti 3D. Una volta realizzata la tua creazione, puoi osservarla da diversi punti di osservazione passeggiando per la stanza e osservando il tutto a 360 gradi.

Sono disponibili diversi tipi di tool e pennelli per realizzare creazioni sempre nuove e originali.

World Brush

Altra app incentrata sulla pittura in 3D che sfrutta la tecnologia AR. Rispetto a Paint Space AR, World Brush utilizza anche la geolocalizzazione, opzione che consente di salvare la tua creazione e di condividerla (in maniera anonima) con gli altri utenti.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome