Di pari passo con la realtà virtuale, la realtà aumentata si propone come una delle più interessanti sfide per quanto riguarda gli smartphone di ultima generazione.

In tal senso Apple e Google si stanno muovendo con decisione grazie rispettivamente ad ARKit e ARCore. Seguendo questa strada, sono molte le app sviluppate da temerari sviluppatori che puntano sul futuro.

ios 11.3 - realtà aumentata

Realtà aumentata su Android e iOS? Ecco tutte le app migliori!

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le app per iOS e Android che, allo stato attuale, offrono le migliori esperienze per quanto riguarda la realtà aumentata.

Naturalmente, trattandosi di un mondo in continua evoluzione, presto a questa lista si affiancheranno nuovi e intriganti software che vi lasceranno a bocca aperta.

Google Translate

Cosa ci fa il buon vecchio Google Translate in questa lista? Questa applicazione in realtà rappresenta uno degli utilizzi più concreti per quanto riguarda la realtà aumentata.

La feature che consente di tradurre il testo presente in una foto in un’altra lingua è un chiaro esempio di questa tecnologia così avanzata. Naturalmente si tratta di un’app totalmente gratuita e disponibile sia per Android che per iOS.

IKEA Place

IKEA Place è una delle app di questo genere più conosciute. Il software consente di scaricare modelli 3D per quanto riguarda mobili IKEA e posizionarli nella propria casa.

Vedi le rappresentazioni accurate e precise per quanto riguarda le dimensioni di quel divano nel tuo salotto o se il tavolino si abbina perfettamente al tavolino.

Night Sky o Star Walk

Night Sky (su iOS) e Star Walk (su Android) offrono un’esperienza di realtà aumentata a dir poco coinvolgente. Le app in questione utilizzano posizione e orientamento del telefono per visualizzare una mappa stellare con precisione straordinaria sul display de tuo smartphone.

In entrambe le app, questa mappa può essere sovrapposta all’ambiente circostante attraverso la funzionalità tipiche della realtà aumentata. Risultato? Utilizzando questi software ti ritroverai tra le mani uno strumento fantastico per conoscere l’astronomia, che risulta allo stesso tempo divertente ed educativo.

magicplan

Le applicazioni di misurazione sono dappertutto nei negozi di app, ma la maggior parte di esse sono piuttosto deludenti.

magicplan si propone come il migliore software disponibile al momento in questo contesto, anche se Measure di Apple (app di prossima uscita) sembra poter essere un valido concorrente.

Si tratta di un’app indirizzata ai professionisti del settore, anche se qualunque tipologia di utente può trarne beneficio. Architetti e interior designer possono sfruttare pienamente l’applicazione abbinandola ai loro dispositivi di misurazione professionali per realizzare planimetrie estremamente accurate.

Snapchat

Nonostante gli ultimi aggiornamenti di Snapchat abbiano un po’ irritato l’utenza, si tratta pur sempre di uno dei social network più popolari attualmente in circolazione.

Le funzionalità AR di Snapchat sono uno dei suoi punti forti e risultano incredibilmente efficaci (come gli ormai celebri filtri con le orecchie, il naso e la lingua da cane).

Se è vero che queste funzioni sono decisamente trash, va apprezzata però l’applicazione della tecnologia impiegata.

SketchAR

Impara a disegnare con la realtà aumentata grazie a SketchAR!

Questa nuova app usa la tua fotocamera per aiutarti a realizzare disegni realistici. Segui semplicemente le istruzioni che appaiono sullo schermo, tracciando le linee guida man mano che procedi. Si tratta di uno dei modi più costruttivi e spettacolari per sfruttare le potenzialità della realtà aumentata.

AR GPS Compass Map 3D

Disponibile solo per Android, AR GPS Compass Map 3D guida te stesso dalla tua posizione corrente a un punto predeterminato su una mappa con una bussola che si basa sulla realtà aumentata.

Per utilizzare  l’app, devi definire il tuo traguardo e poi il software ti guiderà passo passo attraverso la mappa presente sul display.

INKHUNTER

Un’app che farà decisamente felici gli amanti dei tatuaggi.

Basta disegnare una semplice foto della parte del corpo interessata e l’app INKHUNTER ti consentirà di sovrapporre uno dei tantissimi tatuaggi presenti nel database. Un bel modo per testare i tatuaggi prima di farli realmente.

Quiver

Questa app consente di effettuare la colorazione tridimensionale, trasformando le immagini colorate in figure animate.

Scarica alcune delle pagine da colorare gratuite da Quiver, quindi stampale e colorale: una volta scansionate, le figure prenderanno vita grazie al tuo telefono! Come è facile intuire, si tratta di un’applicazione fantastica per i bambini.

GIPHY World

GIPHY World (disponibile su iOS) è stato creato per aiutarti a creare video divertenti e messaggi che puoi condividere con i tuoi amici.

Con questa app puoi sfruttare i modelli 3D presenti nella libreria di GIPHY per “fonderli” nel mondo intorno a te, creando video condivisibili poi con amici e follower. Si tratta di un software piuttosto “frivolo”, con funzioni simili a quelle di Snapchat, ma comunque molto divertenti.

Holo

Holo lavora sulla falsariga di GIPHY World e Snapchat.

Grazie all’app è possibile posizionare modelli tridimensionali e animati nell’ambiente circostante attraverso la realtà aumentata. C’è un’enorme libreria di contenuti con cui creare scenette divertenti da condividere con i tuoi amici.

JigSpace

JigSpace fornisce una varietà di animazioni di realtà aumentata educativa, qualunque oggetto presente nel mondo circostante, dai motori delle automobili alle serrature.

Disponibile solo per iOS, questo software consente di capire come funziona qualunque oggetto o marchingegno presente nella vita di tutti i giorni.

Arise

Chiudiamo la carrellata con un videogioco: Arise è un puzzle game in realtà aumentata che richiede di guidare un cavaliere attraverso un labirinto di illusioni ottiche.

Per consentire al cavaliere di passare attraverso vari spazi vuoti, devi spostarti nello spazio del puzzle tridimensionale finché i segmenti non si allineano dal tuo punto di vista. Ciò consente al cavaliere di procedere in lungo e in largo fino al livello successivo. Un modo rilassante e piacevole per trascorrere un po ‘di tempo.

In conclusione

Le applicazioni pratiche per quanto riguarda la realtà aumentata cominciano a vedersi con qualche app effettivamente pratica. A dispetto di ciò, almeno al momento, i software sembrano concentrarsi maggiormente sotto il punto di vista del ludico e del fine a se stesso.

A dispetto di ciò, appare evidente come presto questa tecnologia può essere presto introdotta per realizzare applicazioni di uso comune che vadano ben oltre gli effetti visivi di Snapchat. Basta solo attendere e, la realtà aumentata, da semplice vezzo potrebbe diventare una parte essenziale della nostra vita…