Perché dovresti acquistare una GPU esterna?

GPU esterna
Seguici su Google News

Negli ultimi anni, sul mercato vengono proposte con sempre maggiore insistenza le GPU esterne.

Queste rappresentano una possibile aggiunta rispetto al classico PC desktop, se vuoi rafforzare le prestazioni dello stesso, o per potenziare un laptop. Quest'ultimo, infatti, per questioni legate a dimensioni e dissipazioni del calore, può giovare non poco di un supporto esterno quando si tratta di elaborazione grafica.

In tempi di crisi economica però, una GPU esterna può costare non poco. Affidandosi alle migliori schede video esterne sul mercato, la spesa da affrontare non è di certo alla portata di tutti.

Se sei in dubbio rispetto questo potenziale acquisto, ti proponiamo un articolo che dovrebbe chiarirti la reale utilità di questi componenti, per valutare al meglio se si tratta della scelta più adatta alle tue necessità.

nvidia scheda grafica

Come funzionano le GPU esterne?

Andiamo ad analizzare nello specifico questa componente. Le schede video esterne, di solito, vengono utilizzate con un apposito dock, ovvero un contenitore che protegga la GPU vera e propria.

Nella maggior parte dei casi, questa si presenta con una una porta PCIe e con delle porte Thunderbolt o USB-C, utili per la connessione al computer.

Di fatto, combinare una GPU esterna con un dock non è un qualcosa di complicato: al di là dell'installazione fisica (ti invitiamo a fare riferimento alle istruzioni specifiche dei produttori), dovrai installare i driver o altri eventuali software legati alla scheda grafica. Una volta fatto ciò, riavvia il computer con il dock collegato allo stesso e non dovresti avere problemi.

Una volta configurato il tutto a dovere, il PC dovrebbe instrada le elaborazioni grafiche alla GPU esterna anziché a quella integrata. In teoria, questo processo ti consentirà di ottenere prestazioni grafiche migliori poiché, in generale, anche i migliori laptop non hanno molta potenza di elaborazione grafica.

Al di là di questo discorso, devi sapere che è possibile utilizzare una GPU esterna anche su desktop. Nonostante ciò, visto il costo del dock, nei casi di un computer fisso la scelta di un hardware da integrare direttamente nel case è sempre consigliabile.

Inoltre, come vedremo in seguito, anche a livello prestazionale, è consigliabile optare per componenti integrate quando ti è possibile.

Le prestazioni delle schede esterne non si accumulano

Sfortunatamente, l'utilizzo di una GPU esterna non offre le stesse performance di una scheda grafica montata internamente. Secondo gli esperti, benchmark alla mano, si stima una perdita intorno al 10-15%.

Quanto questo possa influire la resa del componente è difficile da stimare. A meno di non spingere al massimo il proprio hardware, comunque, le schede grafiche di ultima generazione non risentono più di tanto di questo decremento.

Tuttavia, questa perdita va comunque considerata. Se speri di riprodurre gli ultimi videogiochi tripla A in uscita con impostazioni ultra elevate, una configurazione GPU esterna per laptop potrebbe comunque causare qualche affanno durante le sessioni di gioco. Il tutto, di fatto, potrebbe tradursi con una fluidità influenzata solo minimamente dalla scheda esterna.

A livello pratico, va poi considerato che a meno di laptop da gaming di primissima fascia, si tratta di macchine che potrebbero avere difficoltà a gestire così tanta potenza di calcolo grafico per il contesto hardware circostante. Inoltre, mentre una porta PCIe può trasferire molti dati molto rapidamente, anche le ultime porte Thunderbolt e USB-C possono avere limiti fisici per quanto riguarda elaborazione grafica ad altissimo livello.

In poche parole, la configurazione hardware che intendi utilizzare ha una grande voce in capitolo. Se stai usando un dispositivo datato e speri che collegare una 3ASUS ROG Strix GeForce RTX 4090 renda magicamente il gioco super fluido, stai sbagliando qualcosa.

Ma se hai un laptop moderno con una CPU decente (dunque prodotta non più di 3 anni fa), ci sono buone probabilità che un "piccolo aiuto" esterno possa risultare efficace.

Notebook da gaming

Dock GPU: costi e compatibilità

Sebbene un dock GPU esterne sia fondamentalmente solo una piccola scheda madre con una porta PCIe e un cavo di connessione, puoi finire per sborsare una quantità sorprendente di euro per un prodotto anche di fascia media.

In poche parole, preparati a sborsare anche più di 200 euro, un costo consistente a cui va sommato poi quello della scheda grafica vera e propria.

Non solo: alcuni dock sono compatibili solo con alcune marche di laptop o di GPU, il che significa che potresti avere problemi in caso di cambio del computer. Prima di effettuare un acquisto impulsivo, è bene leggere con attenzione le specifiche tecniche del prodotto.

Otterrai prestazioni grafiche migliori da una GPU esterna?

Nonostante i potenziali svantaggi svantaggi, le schede grafiche esterne sono un upgrade da non sottovalutare.

Adottando questo hardware otterrai prestazioni grafiche migliori dal tuo laptop e ti consentiranno di giocare o eseguire app che prima non avrebbero funzionato sulla tua macchina. A testimoniare tutto ciò, vi sono molti benchmark che mostrano come le GPU esterne forniscono un considerevole aumento della potenza grafica anche se, come già detto, il contorno hardware può esaltare o limitare tale incrementi.

Schede video esterne per il gaming

I limiti della larghezza di banda della tecnologia Thunderbolt/USB-C è innegabilmente un limite nel contesto delle GPU esterne.

Nonostante ciò, sarà presto possibile adottare soluzioni alternative e capaci di ridurre la dispersione di prestazioni. Non solo: visti i prezzi, al momento alquanto elevati, nei prossimi anni la speranza è che anche il costo dei dock possa ridursi, rendendo tale supporto più di massa e dunque con più alternative sul mercato.

In conclusione vale la pena usare una scheda video esterna?

Tutte queste informazioni dovrebbero aver fatto chiarezza su cos'è e cosa può offrire una GPU esterna.

Una scheda grafica di questo tipo, applicata al giusto laptop può renderlo molto più prestante. Devi comunque sempre tenere conto che, se hai a che fare con una CPU datata e con poca RAM, questo hardware da solo non può fare dei miracoli.

Se invece hai un portatile già prestante ma che manca di un po' di brio a livello di elaborazione grafica, questa soluzione può fare miracoli. Il tutto, tenendo conto che non dovrai solo affrontare la spesa di una GPU ma anche di un dock apposito che, almeno al momento, può costare diverse centinaia di euro.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram