I Nandroid backup, ovvero i backup completi dei nostri smartphone e tablet Android, salvano spesso la vita di noi modder. Vediamo in questa guida come fare un Nandroid Backup e come ripristinarlo utilizzando la recovery TWRP.

TWRP nandroid backup

Come fare un Nandroid Backup e come ripristinarlo

La recovery TWRP è una delle più apprezzate sulla scena del modding attuale, ci concentriamo oggi su come fare un Nandroid Backup e su come ripristinarlo appunto utilizzando la TWRP.

Cos’è un Nandroid Backup?

Il Nandroid backup è il backup completo del sistema operativo Android, esso conterrà oltre al sistema operativo, applicazioni e dati. Ripristinandolo sarà di fatto possibile riutilizzare esattamente il sistema come lo avevamo lasciato.

Quando torna utile?

Personalmente faccio un Nandroid una volta al mese così, nel caso qualcosa vada male, sono sempre pronto per un ripristino. Il Nandroid Backup torna utile in svariate occasioni quali: flash di ROM e kernel non testati precedentemente, update problematici, FC e quant’altro in quanto vi permetterà sempre di tornare al punto di partenza senza perdere dati ed informazioni

Come farlo e come ripristinarlo

Per questo ci viene in aiuto il leggendario amministratore del nostro forum Tonisauffa che ha realizzato una videoguida completa dedicata esclusivamente a come fare e come ripristinare i Nandroid utilizzando la recovery TWRP. Buona visione: