Migliori smartphone compatti sotto i 5 e 6 pollici del 2023

Migliori smartphone compatti 5 pollici
Seguici su Google News

I migliori smartphone compatti, quelli che misurano al massimo 5 o 6 pollici, con il passare del tempo stanno gradualmente scomparendo dagli store digitali e da quelli “fisici”. Questa nicchia di mercato in fase di restringimento, offre dunque una possibilità di scelta sempre meno ampia rispetto al passato, ma non mancano sul mercato gli smartphone da usare con una sola mano! In commercio è possibile trovare anche tantissimi rugged smartphone, ovvero quei dispositivi compatti, robusti e resistenti, pensati che chi non è molto attento o per chi pratica sport estremi.

Al giorno d’oggi infatti, vengono considerati modelli “compatti” anche quelli che raggiungono i 6 pollici. Per molti utenti comunque, la compattezza resta una caratteristica molto importante, anche a dispetto delle prestazioni offerte dai migliori smartphone sotto il punto di vista tecnico. Di fatto, quando un dispositivo di questo tipo diventa obsoleto (e dunque si può utilizzare in maniera alternativa) trovare un device sostitutivo può essere difficile.

In questa guida all’acquisto cercheremo di focalizzarci proprio sugli smartphone da 5 e da 6 pollici, cercando di individuare i modelli che, nonostante le tendenze di mercato, fanno ancora della compattezza il loro punto di forza e che sono in grado di offrire buone prestazioni, un’autonomia valida e fotocamere moderne e all’altezza.

Migliori smartphone compatti 5 pollici

Smartphone compatti? Quando piccolo è meglio

Con il passare degli anni, gli smartphone si sono evoluti diventando dispositivi a tuttotondo. Ad oggi infatti, gli smartphone più venduti puntano su display di grandi dimensioni e, in tale ottica, talvolta si opta anche per device pieghevoli.

Se fino a qualche anno avere un dispositivo tascabile era dunque vantaggioso, oggi uno schermo troppo ridotto impedisce di fruire al meglio delle enormi potenzialità offerte da iOS e Android. Se una volta vi erano anche modelli di smartphone ultra-compatti da 4 pollici, ad oggi sono praticamente impossibili da reperire sul mercato.

Per fortuna, nonostante tutto, come vedremo esistono ancora modelli da 5 pollici che resistono comunque alle tendenze del marcato ed eventualmente quali di quelli a 6 riescono a garantire comunque un discreto livello di compattezza.

In questo articolo andremo a proporvi quelli che sono, attualmente, le migliori soluzioni per quanto concerne il mercato degli smartphone compatti.

Il migliore iPhone compatto: Apple iPhone 14 Pro

iPhone 14 Pro

Per gli utenti Apple, la miglior soluzioni in termini di compattezza è iPhone 14 Pro.

Si tratta di un display Super Retina XDR da 6,1 pollici always-on con ProMotion Dynamic Island. Il dispositivo consente di scattare incredibili fotografie con la fotocamera principale da ben 48 megapixel e una risoluzione altissima. Inoltre, la modalità Cinema consente di girare video 4K in altissima definizione fino a 30fps, mentre la modalità Azione è pensata per stabilizzare i video ed eliminare ogni tipo di disturbo. iPhone 14 Pro rientra sicuramente tra i migliori smartphone compatti del 2023.

Miglior smartphone compatto Android: Blackview BV6600

Ecco un altro dei migliori smartphone compatti per il 2023. Blackview BV6600 è uno smartphone da 5,7 pollici, perfetto per chi desidera un dispositivo compatto, comodo da tenere in mano e da portare sempre con sé. Il device è caratterizzato da un’incredibile batteria da 8580 mAh, perfetta per chi rimane fuori casa tutto il giorno e non vuole preoccuparsi di dover ricaricare il telefono. Resistente all’acqua e alle caduta, Blackview BV6600 si presenta come un rugged phone estremamente robusto e in grado di effettuare splendide riprese subacquee. Con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, il dispositivo offre prestazioni fluide e può contenere un numero infinito di foto, video e documenti.

Il top di gamma pieghevole: Samsung Galaxy Z Flip3 5G

Samsung Galaxy Z Flip3 5G

Se ci limitiamo ai semplici pollici, Samsung Galaxy Z Flip3 5G non è di per sé una delle soluzioni più compatte.

Va però considerato che si tratta di un modello “foldable”, dunque capace di garantire uno schermo ampio ma che risulta comunque pieghevole. Da chiuso infatti, Galaxy Z Flip3 5G misura appena 86,4 millimetri. Tutto ciò permette una gestione facile dello smartphone che, di fatto, risulta estremamente semplice da collocare in pressoché qualunque tasca o simile.

Il dispositivo in questione, lato puramente tecnico, offre 8 GB di RAM, 256 GB di memoria per l’archiviazione dati abbinati a un sistema operativo Android 11. Il display AMOLED, aperto per intero, misura 6.7 pollici con una risoluzione pari a 2640 x 1080 Pixel. Lo smartphone, nel complesso, pesa 183 grammi.

Il compatto di Sony: Sony Xperia 5 II 5G

Anche Sony non delude, e per il 2023 ci propone il nuovo Sony Xperia 5 II 5G, uno dei migliori smartphone compatti. Con un display CinemaWide OLED in 21:9 da 6,1 pollici, il dispositivo si presenta con un design sobrio ed elegante. Perfetto per scattare fotografie in alta definizione e per girare splendidi video, il dispositivo Sony offre una frequenza dei fotogrammi da 120 Hz e una velocità di scansione touch da 240 Hz, caratteristiche perfette anche per chi ha la passione dei giochi mobile. Accoppiabile anche con DualSense, l’innovativo controller di PS5.

Il compatto economico: Blackview BV4900

Ecco un altro dei migliori smartphone compatti. Il Blackview BV4900 offre uno schermo da 4,7 pollici e un design tascabile, robusto ed estremamente resistente. Il dispositivo offre una splendida batteria da 5580mAh pensata per far durare la carica tutto il giorno, senza mai doversi preoccupare di trovare una presa di corrente per ricaricarlo. Il processore quad-core incorporato MT6761V in combinazione col sistema operativo Android 10 permettono allo smartphone Blackview BV4900 di reagire rapidamente e di offrire prestazioni notevoli. Inoltre, con 3 GB di RAM e 32 gB di spazio di archiviazione, il telefono può contenere un numero molto alto di file, tra foto, video e documenti.

Il miglior compatto top di gamma: Samsung Galaxy S22

Infine, ecco la scelta perfetta per chi desidera uno smartphone dalle piccole dimensioni che sia però in grado di offrire il meglio delle prestazioni. Stiamo parlando di Samsung Galaxy S22, uno dei migliori smartphone compatti attualmente sul mercato. Con un display AMOLED 2X da 6,1 pollici, il device è in grado di offrire il massimo della qualità visiva, anche in condizioni di luminosità estrema. Con una batteria molto potente e la funzionalità di ricarica rapida, il telefono dura tutto il giorno anche durante le giornate di lavoro più intense.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
Ogni giorno pubblichiamo notizie, guide e recensioni. Non perderti niente, iscriviti alla nostra newsletter!



crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram