Consigli per gli acquisti

5 migliori smartphone compatti sotto i 5 pollici del 2021

Migliori smartphone compatti 5 pollici

Gli smartphone compatti, quelli che misurano al massimo 5 pollici, con il passare del tempo stanno gradualmente scomparendo dagli store digitali e da quelli “fisici”. Questa nicchia di mercato in fase di restringimento, offre dunque una possibilità di scelta sempre meno ampia rispetto al passato.

Al giorno d’oggi infatti, vengono considerati modelli “compatti” anche quelli che raggiungono i 6 pollici. Per molti utenti comunque, la compattezza resta una caratteristica molto importante, anche a dispetto delle prestazioni offerte dai migliori smartphone sotto il punto di vista tecnico. Di fatto, quando un dispositivo di questo tipo diventa obsoleto (e dunque si può utilizzare in maniera alternativa) trovare un device sostitutivo può essere difficile.

In questa guida all’acquisto cercheremo di focalizzarci proprio sugli smartphone da 5 e da 6 pollici, cercando di individuare i modelli che, nonostante le tendenze di mercato, fanno ancora della compattezza il loro punto di forza e che sono in grado di offrire buone prestazioni, un’autonomia valida e fotocamere moderne e all’altezza.

migliori smartphone 2020

 

Smartphone compatti? Quando piccolo è meglio

Con il passare degli anni, gli smartphone si sono evoluti diventando dispositivi a tuttotondo. Ad oggi infatti, gli smartphone più venduti puntano su display di grandi dimensioni e, in tale ottica, talvolta si opta anche per device pieghevoli.

Se fino a qualche anno avere un dispositivo tascabile era dunque vantaggioso, oggi uno schermo troppo ridotto impedisce di fruire al meglio delle enormi potenzialità offerte da iOS e Android. Se una volta vi erano anche modelli di smartphone ultra-compatti da 4 pollici, ad oggi sono praticamente impossibili da reperire sul mercato.

Per fortuna, nonostante tutto, come vedremo esistono ancora modelli da 5 pollici che resistono comunque alle tendenze del marcato ed eventualmente quali di quelli a 6 riescono a garantire comunque un discreto livello di compattezza.

In questo articolo andremo a proporvi quelli che sono, attualmente, le migliori soluzioni per quanto concerne il mercato degli smartphone compatti.

Il migliore iPhone compatto: Apple iPhone 12 mini

Apple iPhone 12 mini

Per gli utenti Apple, la miglior soluzioni in termini di compattezza è iPhone 12 mini.

Si tratta di un display Super Retina XDR da 5,4 pollici, ricoperto da un vetro Ceramic Shield che lo rende anche particolarmente resistente. La compatibilità con il 5G e il chip A14 Bionic rendono questo dispositivo particolarmente prestante.

A ciò va aggiunta una doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo, grandangolo) con modalità Notte, Deep Fusion, Smart HDR 3 e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision.

A dispetto delle dimensioni, iPhone 12 mini è un telefono piuttosto resistente: parliamo infatti di una resistenza all’acqua IP68, la scelta migliore possibile nell’ambito smartphone.

Miglior smartphone compatto Android: Google Pixel 4a

Google Pixel

 

Pur non essendo compattissimo (5,8 pollici per 143 grammi di peso) il Google Pixel 4a si conferma il miglior compromesso in rapporto qualità-ingombro nel contesto Android.

Stiamo parlando di un display OLED con risoluzione 1080 x 2340 Pixel. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 730G da 2,2 GHz. In dotazione, possiamo apprezzare anche 6 GB di RAM LPDDR4X e una memoria interna da 128 GB.

Lato fotocamera, Google Pixel 4a offre una posteriore da 12 MP. Il sistema operativo è Android 10.0, mentre la batteria è da 3140 mAh.

Il top di gamma: Samsung Galaxy Z Flip3 5G

Samsung Galaxy Z Flip3 5G

Se ci limitiamo ai semplici pollici, Samsung Galaxy Z Flip3 5G non è di per sé una delle soluzioni più compatte.

Va però considerato che si tratta di un modello “foldable”, dunque capace di garantire uno schermo ampio ma che risulta comunque pieghevole. Da chiuso infatti, Galaxy Z Flip3 5G misura appena 86,4 millimetri. Tutto ciò permette una gestione facile dello smartphone che, di fatto, risulta estremamente semplice da collocare in pressoché qualunque tasca o simile.

Il dispositivo in questione, lato puramente tecnico, offre 8 GB di RAM, 256 GB di memoria per l’archiviazione dati abbinati a un sistema operativo Android 11. Il display AMOLED, aperto per intero, misura 6.7 pollici con una risoluzione pari a 2640 x 1080 Pixel. Lo smartphone, nel complesso, pesa 183 grammi.

Il compatto di Sony: Sony Xperia II

Sony Xperia II

Per chi apprezza particolarmente quanto proposto da Sony, il Sony Xperia II rappresenta uno smartphone elegante e compatto allo stesso tempo.

Stiamo parlando di un 6 pollici che riesce comunque a mantenere dimensioni (15.7 x 6.9 x 0.8 centimetri) e peso (151 grammi) piuttosto contenuti. Il display OLED offre una risoluzione con formato 21:9 ed è accompagnato da una fotocamera da 12 MP.

Sotto il punto di vista tecnico, il dispositivo offre 4 GB di RAM, 128 GB per l’archiviazione dati,  abbinati a un processore Qualcomm. Lato batteria, parliamo di una componente da 3.600 mAh.

Il compatto economico: Samsung Galaxy A41

Samsung Galaxy A41

Per chi ha un budget piuttosto limitato, Samsung Galaxy A41 risulta la soluzione migliore sul mercato. Ovviamente, le specifiche tecniche sono inferiori rispetto ai precedenti modelli.

Si parla di 4 GB di RAM, 64 GB per l’archiviazione dati e un sistema operativo Android 10. Lo schermo è un AMOLED da 6,1 pollici, mentre la fotocamera in dotazione è da 25 MP. La batteria risulta da 3.500 mAh.

Il miglior compatto top di gamma: Samsung Smartphone Galaxy S21 5G

Galaxy S21 5G

Chi non ha particolari limiti di spesa, può trovare nel Samsung Smartphone Galaxy S21 5G la miglior soluzione possibile.

Nonostante non si parli di dimensioni ridottissime (6,2 pollici del display AMOLED), il rapporto ingombro-qualità resta interessante. La telecamera è da 64 MP, decisamente un passo avanti rispetto ai precedenti modelli in elenco. Grazie all’IA, è possibile fruire di uno zoom ottico ibrido 3x con risoluzioni per scatti definiti, oltre a uno Space Zoom 30x.

Il dispositivo ha 8 GB di RAM, abbinati a 128 GB di memoria interna. Il processore è un prestante Exynos 2100, capace di garantire prestazioni di altissimo livello.

Potrebbero interessarti
AndroidConsigli per gli acquistiNewsSmartphone

Top 10 degli smartphone più venduti | Ottobre 2021

AccessoriAppleConsigli per gli acquistiiPhone

Migliori caricabatterie per iPhone 12 e iPhone 13: quale comprare?

Consigli per gli acquisti

Migliori monitor da gaming per PS5 e Xbox X e S | Guida all'acquisto

Consigli per gli acquisti

Migliori fitness tracker e guida all’acquisto del 2021