Le 5 migliori app per gestire i contatti da iPhone, Android e PC

Vuoi ottimizzare la gestione di contatti per il tuo lavoro? Ecco 5 strumenti avanzati che vanno oltre ciò che può fare Gmail.

La gestione dei contatti, andando oltre alla semplice rubrica telefonica, può essere complicata.

Combinare numeri con email e altre informazioni può essere una sfida, soprattutto se lavori ogni giorno con piattaforme diverse, che si tratti del classico PC da ufficio, di uno o più dispositivi Android o di un iPhone.

Gestione dei contatti avanzata: ecco le app più interessanti disponibili

Anche se piattaforme come Gmail ti offrono una discreta libertà d’azione, se sei un professionista che vuole avere una gestione ancora più avanzata, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Di seguito ti mostreremo i migliori servizi e app per la gestione avanzata dei contatti.

Contact+ (Android)

Contacts+

Contact+ è un’app che bilancia alla perfezioni utilità e facilità d’uso.

Quando crei un contatto, puoi aggiungere una foto, nome e cognome, nickname, numero di telefono, mail, indirizzo, data di nascita, URL dell’eventuale sito web, tag, note e altre informazioni personali.

L’aggiunta di nuovi contatti è semplice e immediata, mentre l’utilizzo di tag facilità la creazione di liste segmentate. Le funzioni di ricerca rapida e l’integrazioni con altre piattaforme (Gmail, Outlook e iCloud), rendono Contact+ ancora più interessante.

Le funzioni gratis offrono accesso essenziale, numero limitato di contatti e invii quotidiani, adatte a un utilizzo limitato. Se vuoi andare oltre, puoi sottoscrivere un piano a pagamento che, per 120 dollari all’anno, rimuove la pubblicità e amplia in modo considerevole le possibilità di personalizzazione.

Kontact

Kontact

Disponibile per tutti i principali OS in circolazione (Windows, macOS, Linux e mobile), Kontact è il tuo “alleato invisibile” per gestire in modo avanzato i tuoi contatti all’insegna di ordine e immediatezza.

Stiamo parlando di un hub intelligente capace di unire numeri, email, note e promemoria in un unico spazio, facilitando le tue interazioni con colleghi, clienti e altre persone.

Forte di un’interfaccia pulita e intuitiva, Kontact ti permette di aggiungere contatti in un attimo, categorizzarli con tag personalizzati e impostare reminder automatici per non perdere mai appuntamenti e meeting.

Che tu stia organizzando una campagna di email marketing o semplicemente tenendo traccia di relazioni professionali, Kontact ti offre ricerche velocissime e personalizzabili.

Questa app fa parte della suite PIM di KDE. Ciò significa che si integra nativamente con altre app del pacchetto (KMail, KOrganizer e KAdressBook) oltre a supportare Google Calendar.

Considera infine che Kontact è in tutto e per tutto gratuita.

Contatti per MacOS

Se sei un utente Mac, potresti affidarti direttamente all’app predefinita Contatti, che risulta già perfettamente integrata in macOS.

Sebbene sia piuttosto basilare, l’app presenta un’interfaccia utente è così apprezzabile che, se imposti la tua giornata lavorativa interamente nell’ecosistema Apple, potresti non avere bisogno di cercare altrove.

Con Contatti, puoi abbinare un nome a numero di telefono (di casa e di cellulare), data di nascita, indirizzo e note, il tutto con una suoneria specifica per le notifiche.

L’app è gratuita e preinstallata sui sistemi macOS oltre a presentare l’interfaccia utente Liquid Glass con cui, se hai già dimestichezza, puoi trovarti come a tuo agio.

HubSpot CRM

HubSpot

HubSpot è una piattaforma all-in-one per gestire contatti e gestire business senza dover impazzire.

Questa piattaforma centralizza email, task e interazioni con clienti, il tutto attraverso un’interfaccia intuitiva e multi-piattaforma. HubSpot è infatti dsponibile per Windows, macOS, iOS e Android, permettendoti anche una sincronizzazione automatica con Gmail e Outlook.

Perché questa opzione è diversa dalle altre? Il punto forte di HubSpot è andare oltre alla semplice gestione di contatti, proponendo sistemi di automazione (anche con l’ausilio dell’IA), per gestire clienti e vendite.

L’integrazione con altri strumenti come Google Workspace, Zoom o Slack rende l’app utile se sei un freelance o lavori in piccoli team di lavoro, facilitando le attività quotidiane tue e dei tuoi colleghi.

AirTable

Airtable

Una delle migliori app per gestire i contatti è, senza ombra di dubbio, Airtable.

In questo senso non parliamo di un software specifico, ma della possibilità di utilizzare l’Intelligenza Artificiale integrata (ovvero Omni) per crearti un’app su misura.

Tutto quello che devi fare era digitare una query, rispondere ad alcune semplici domande e l’app è pronta per l’uso. L’IA è ormai molto avanzata e, in tal senso, con un prompt adeguato puoi ottenere un servizio su misura.

Puoi creare la tua app anche con l’account gratuito con l’unico piccolo limite che Airtable è accessibile da Linux solo tramite web app. Per il resto, se ti piace “smanettare” con l’IA, questa è una soluzione che non dovresti sottovalutare.

Fonte: ZDNET.com

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora