Lo abbiamo provato per molto tempo e, dopo aver fatto l’unboxing, siamo pronti a recensirlo. Ecco a voi la recensione dell’LG Nexus 5.

 LG nexus 5

Google è riuscita a mettere molto Hype su questo dispositivo già mesi prima dell’annuncio ufficiale e quando, il 31 ottobre, Google ha inserito nel suo store ufficiale l’LG Nexus 5, il mondo tecnologico è esploso, Call-Center che facevano attendere ore e ore al telefono senza rispondere, ripetuti post su Google + con screen di ordini effettuati, insomma Google ha colpito nel segno.Noi ovviamente  non potevamo mancare all’acquisto e dopo aver atteso il corriere UPS senza dormire per notti intere ci è arrivato, ecco a voi ciò che pensiamo in merito all’LG Nexus 5:

Display:

Il display è un IPS con Gorilla Glass 3 da 4,95 pollici, 1080 x 1920 pixel e 445 PPI, davvero bello, le immagini si vedono davvero bene e la risoluzione è davvero buona, i colori sono ben bilanciati, Display un po grandino ma lo stesso molto comodo, perfetto per la visione di film o per la riproduzione di contenuti multimediali e per il browser davvero molto comodo.Un display davvero molto luminoso, molto ben visibile sotto la luce diretta del sole.

Batteria:

Il Nexus 5 monta una batteria da 2300 mAh che, con uso intenso, fa spegnere il dispositivo verso le 21:00. Noi non usiamo nessun risparmio energetico quindi questa è la durata effettiva della batteria e noi ne siamo rimasti soddisfatti anche se il cugino G2 è campione di autonomia, vantando una batteria da un amperaggio davvero molto alto. Batteria che si ricarica davvero velocemente grazie anche al caricatore fornito da Google che è davvero molto potente, purtroppo non abbiamo ancora provato quello Wirless. Batteria non removibile cosi come la scocca che è fissa come il Nexus 4, quindi in caso di rottura dovremmo ricorrere a cacciavite e viti.

App di sistema:

Quando si parla della gamma Nexus si parla di dispositivi con Android stock  senza alcuna personalizzazione, infatti tra le applicazioni preinstallate Nell’LG Nexus 5  troviamo quelle di Google come: Drive, Gmail, YouTube, Google+ ed altre. Troviamo Hangout come app predefinita per i messaggi e questo a me ha semplificato la vita perché uso molto Hangout per le chat e ora è tutto più comodo. Il browser predefinito e Chrome ed è davvero molto buono e molto veloce, poi abbiamo anche Google Now, molto migliorato dalle versioni precedenti, ora è parte integrante del launcher stock (anche se si può facilmente disattivare) nella lingua inglese sono stati aggiunti i comandi vocali con i quale possiamo chiedere tutto a Google che diventa simile a Siri e a S-Voice, cosa simpatica di Google Now è che riesce anche a tracciarci le spedizioni di Amazon, visualizzare le offerte di Groupon e così via.

Sistema Operativo:

L’LG Nexus 5 ci è arrivato con a bordo Android 4.4 KitKat che si è rivelato ottimo sotto ogni punto di vista e privo di lag di ogni sorta il  drawer è stato ”ristrutturato” da zero,  reso più fluido e più bello. La lockscreen è rimasta la stessa di JB, si possono aggiungere i widget e si può accedere alla fotocamera con uno swipe. La settimana scorsa è iniziato il Roll-Out ufficiale della 4.4.2 e noi abbiamo ricevuto immediatamente l’aggiornamento via OTA, la 4.4.2 va a migliorare qualche aspetto della 4.4 che ancora non convinceva i possessori di Nexus come alcuni lag (da noi non riscontrati) e ha migliorato la fotocamera che ora scatta foto davvero buone ma che potrebbero migliorare ancora e ancora, aspettiamoci qualcosa nei prossimi aggiornamenti.

Fotocamera: 

Partiamo dicendo che con Android 4.4.2 la fotocamera è migliorata davvero tanto, ora è davvero buona ma può ancora migliorare. Fotocamera da 8 Mpx con stabilizzatore ottico e HDR +. Fotocamera con qualche impostazione ma son sempre poche, presente photosphere che scatta foto fenomenali, presente anche la panoramica che realizza foto davvero ben fatte, presente anche la luce per i video, vediamo ora qualche scatto fatto direttamente dalla fotocamera dell’LG Nexus 5:

LG  Nexus 5

LG  Nexus 5

Hardware:

L’LG Nexus 5 monta un hardware basato su un processore quad-core ad 2.26 ghz e con 2 GB di RAM, nessun lag su nessuna applicazione, i giochi, anche quelli più pesanti girano a meraviglia senza lag. Il telefono non rallenta mai nemmeno con la batteria sotto al 4%. Processore che non scalda quasi per niente, si scalda solo quando è davvero sotto sforzo (durante videochiamate Skype) . Abbiamo provato ART con la 4.4 e un’altra volta con la 4.4.2 e le differenze sono davvero tante, con la 4.4.2 le app che supportano ART sono davvero tantissime, (Whats App prima si chiudeva senza caricare nulla). Per sfruttare al meglio l’hardware noi di OutOfBit vi consigliamo di prendere i permessi di root e di sbloccare il bootlauder e di montare una buona ROM però non subito, bensì tra qualche tempo quando ROM come Cyanogen, Paranoid ed altre sarrano disponibili per il dispositivo in versione stabile e non in beta, per qualsiasi dubbio sul modding del dispositivo potete rivolgervi al nostro forum oppure sul forum di XDA.

Multimedia:

Molti si sono lamentati del comparto audio dell’LG Nexus 5 e molti narravano anche di una nuova versione del dispositivo che Google vende da qualche giorno, beh nel dispositivo che noi abbiamo ricevuto il volume è alto e se impostato a  volume medio non distorce minimamente come detto da molti. La riproduzione video è perfetta e come già detto il display rende tutto impeccabile. La riproduzione musicdale è ottima grazie a Google Play Music che personalmente uso davvero tanto, Google Play Music viene preimpostato come App predefinita per la riproduzione di musica in formato Mp3 ma è facilmente sostituibile con altri client differenti e scaricabili dal Play Store di Google o anche dal browser in formato APK.

Voto: 9.5

Pro:                                                                                                                                                              Contro:

Prezzo.                                                                                                                                                  Fotocamera

Android Stock.                                                                                                                                        Batteria.

Sempre Aggiornato.

 

Giudizio:

L’LG Nexus 5  un dispositivo ottimo che non manca di nulla, vanta un prezzo davvero molto competitivo e fornisce un Android sempre aggiornato, sotto l’aspetto estetico è un gran bel telefono, bello da avere in mano e da toccare, obbligatoria la cover protettiva per non farlo rompere alla prima caduta. Ottimo anche sotto il punto di vista dell’Hardware, ogni azione richiede meno di un secondo con dalvik, ancora meno con ART. La fotocamera può migliorare ancora e siamo sicuri che Google aggiorni ancora il dispositivo per metter su una fotocamera eccezionale perché i requisiti ci son tutti. Google anche questa volta ha prodotto, in collaborazione con LG, un dispositivo davvero fenomenale.

Supera l’esame? Si.

Vi lasciamo con il link per le info: Nexus 5 .

Ecco a voi anche la videorecensione: