I Samsung Galaxy sono smartphone molto apprezzati dall’utenza: nonostante ciò, questi nascondono alcune feature poco visibili che risultano decisamente interessanti. Alcune di queste funzioni, riescono anche a fare meglio di feature simili già presenti di default su Android!

Eppure, in quanto poco pubblicizzate, la maggior parte degli utenti ignora totalmente la loro esistenza. In questo articolo cercheremo di sviscerare alcune delle peculiarità meno conosciute (ma non meno interessanti) che nascondono le varie serie di Samsung Galaxy.

Aspetti fondamentali Samsung Galaxy S9

Le migliori funzionalità nascoste del tuo Samsung Galaxy

La grande famiglia (ormai definibile come dinastia) dei Galaxy conta ormai quasi un decennio di “regno”. Da sempre legati indissolubilmente ad Android, gli ultimi due flagship a essere stati commercializzati sono gli apprezzatissimi Galaxy S9 e S9+.

Modalità One-Handed

Gli smartphone moderni tendono a essere particolarmente voluminosi. Anche se opti per un modello “più piccolo”, come il Galaxy S9, può essere comunque una sfida utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità usando una sola mano. È qui che entra in gioco la modalità a una mano.

Con un singolo gesto del dito (un colpo diagonale dall’angolo in basso) o un tocco triplo del pulsante Home, puoi ridurre il display fino a una dimensione utilizzabile per l’utilizzo con una sola mano.

A seconda delle condizioni in cui devi usare il telefono, questa semplice funzione può rivelarsi molto utile: puoi trovare le opzioni a una mano in ImpostazioniFunzioni avanzateModalità a una mano.

Strumenti di gioco

Se giochi sul tuo telefono, il menu Strumenti di gioco di Samsung è un ottimo modo per migliorare la tua esperienza. Ogni volta che un gioco è in esecuzione, viene visualizzato un nuovo menu che fornisce alcune modifiche che potrebbero esserti molto utili.

Con gli Strumenti di gioco puoi:

  • Passare a schermo intero
  • Disabilitare avvisi
  • Bloccare il pulsante home premendo a fondo
  • Bloccare l’area di tocco del display del bordo
  • Bloccare la luminosità
  • Bloccare i tasti di navigazione
  • Toccare lo schermo di blocco
  • Fare uno screenshot
  • Registrare un video

Questo è tutto da un semplice pulsante di menu che appare alla sinistra del pulsante Indietro nell’area di navigazione. Puoi anche modificare il pulsante di scelta rapida sul lato destro dei tasti di navigazione: per impostazione predefinita, è un blocco touch screen, ma puoi modificarlo premendo l’icona a forma di ingranaggio nella parte superiore del menu.

Messaggi SOS

A differenza delle altre funzionalità di cui stiamo parlando, SOS Messages è una funzionalità che potenzialmente può salvarti la vita, in quanto può inviare rapidamente un messaggio a un massimo di quattro contatti (che puoi scegliere prima) quando fai rapidamente clic sul pulsante di accensione tre volte.

Di default questa feature è disattivata, ma è bene sapere che si tratta di una funzione estremamente utile.

Non solo puoi inviare un messaggio, ma anche aggiungere facoltativamente un’immagine, una registrazione audio di cinque secondi o entrambi. Una volta eseguito, il telefono invia un messaggio SOS con il testo Ho bisogno di aiuto! per individuarti facilmente.

È possibile abilitare questa funzione in ImpostazioniFunzioni avanzateInvia messaggi SOS.

Modelli personalizzati di vibrazione

Sei stato in grado di impostare suonerie personalizzate per utenti o situazioni specifiche per un lungo periodo, ma recentemente Samsung ha aggiunto anche modelli di vibrazione personalizzati alle suddette funzioni.

Questo ti consente di mantenere il telefono silenzioso, facendoti comunque distinguere immediatamente la differenza tra una chiamata o un testo: puoi persino impostare opzioni di vibrazione personalizzate per diversi contatti.

Puoi trovare le opzioni generali di vibrazione in ImpostazioniSuoni e vibrazioni, ma così facendo dovrai impostare le impostazioni di vibrazione specifiche del contatto sulla scheda del contatto. Tocca il pulsante Modifica, quindi scorri verso il basso fino all’opzione Visualizza altro. Il modello di vibrazione è in fondo.

Ricarica wireless

Questa è di gran lunga una delle funzioni più convenienti e interessanti per i Samsung Galaxy (e non solo). Mentre usando USB-C è più facile da collegare rispetto alla micro USB, la ricarica wireless è ancora più comoda!

Quando hai guardato il tuo telefono e sei a letto, non c’è niente di più facile che riporre il tuo telefono su un dock per iniziare a caricarlo senza dover collegare dei cavi. E al mattino, spegnere la sveglia è altrettanto facile visto che non avrai nessun cavo a ostacolarti.

Smart Lock

Nota bene: si tratta di una funzione di Android e non esclusiva di Samsung. Ma si inseriva perfettamente nell’ottica di questa lista… quindi ho fatto uno strappo alla regola!

Smart Lock ti consente di mantenere il tuo dispositivo sbloccato in determinate situazioni: quando il telefono è collegato a un particolare dispositivo Bluetooth (per esempio con uno smartwatch), quando è in tasca o in altre particolari condizioni.

Se abilitato, è possibile aggirare facilmente la schermata di blocco ogni volta che si soddisfano i criteri Smart Lock. Puoi trovare queste opzioni in ImpostazioniBlocca schermo e SicurezzaSmart Lock